di maurizio ferrero.
Arrivano finalmente le nuove Suzuki DR-Z 400, riedizione delle motociclette che sino a circa 15 anni fa hanno fatto la felicità di voleva una enduro o una supermotard, non specialistica, leggera ed affidabile senza spendere troppo.
La DR-Z4S, l’enduro “Ready 4 Anything”, con cerchi da 21” e 18”, è pronta ad affrontare ogni tipo di terreno, dall’off-road alle strade asfaltate, garantendo agilità, equilibrio e divertimento di guida.
La DR-Z4SM, ispirata alla filosofia “Your streets. Your playground”, è una supermotard con cerchi da 17” progettata per offrire piacere di guida sia su strada sia tra i cordoli dei circuiti più tecnici.
Le due versioni si differenziano per ergonomia e assetto: la DR-Z4S ha il manubrio più rialzato, pedane avanzate, ideali per la guida in piedi, mentre la DR-Z4SM adotta una posizione più sportiva.
Il nuovo monocilindrico a quattro tempi da 398 cc, bialbero e raffreddato a liquido, eroga 28 kW (38 CV) e 37 Nm di coppia. A supporto, il Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) integra:
· il Suzuki Drive Mode Selection (#Scegliiltiro) tre mappe motore che variano l’erogazione della potenza per adeguarsi alle condizioni della strada ed alle preferenze di guida. Tutte consentono di raggiungere la massima potenza del motore, ma ogni modalità regola la risposta dell’acceleratore e l’erogazione della coppia in modo differente per offrire una guida più piacevole ed un maggior controllo.
· il Suzuki Traction control System (#Aprisereno) con due livelli per le strade asfaltate e modalità G (Gravel), ideale per l’off-road poiché permette uno scivolamento controllato della ruota posteriore.
L’acceleratore elettronico Ride by Wire utilizza la centralina ECM per controllare con precisione la rotazione della manopola e l’erogazione della potenza, offrendo una risposta più lineare e un maggiore controllo in riapertura del gas. La manopola conserva un sistema a cavi, così da proteggere il potenziometro in caso di caduta.
Il telaio a doppia trave in acciaio è abbinato a un forcellone e telaietto posteriore avvitato in alluminio, con sospensioni KYB completamente regolabili.Inoltre il telaio ospita il filtro dell’olio per evitare di esporre lo stesso a potenziali urti.
La DR-Z4S adotta una forcella da 46cm di diametro a steli rovesciati con escursione di 280/296 mm ruote da 21” e 18” con pneumatici IRC semi tassellati.L’altezza della luce da terra è di 300mm.
La DR-Z4SM monta invece ruote da 17” con pneumatici Dunlop SPORTMAX Q5A, escursioni di 260/277 mm e impianto frenante potenziato con disco anteriore da 310 mm (270 mm sulla S).
Photo credits: Ufficio stampa Suzuki



