MONSTER 30° ANNIVERSARIO: LA NAKED SIMBOLO DI DUCATI IN EDIZIONE LIMITATA!

In Motociclismo

di maurizio ferrero.

 
Ducati celebra i 30 anni della Monster con un modello in serie numerata e limitata a 500 unità. Elementi distintivi di questo modello sono poi la sella impreziosita dal logo ricamato dei 30 anni e l’animazione dedicata del dashboard che si avvia all’accensione del quadro. Ogni moto è infine resa unica da una placca sulla piastra di sterzo con riportato nome del modello e numero dell’esemplare, certificato di autenticità e telo copri moto dedicato.
 
La Monster 30° Anniversario è equipaggiata con componenti che, oltre ad esaltarne l’estetica, migliorano anche le doti dinamiche e che permettono di raggiungere un peso in ordine di marcia di 184 kg, ovvero 4 kg in meno rispetto al modello standard, già riferimento della categoria per leggerezza.
 
La Monster anniversario è spinta dal motore Testastretta 11°, un bicilindrico 4 valvole raffreddato a liquido con distribuzione desmodromica da 111 cavalli.
 
Le sospensioni Öhlins, completamente regolabili, vantano una forcella più leggera di 0,6 kg rispetto a quella adottata su Monster e Monster+, migliorano il feeling, oltre ad aumentare la luce a terra e di conseguenza l’angolo di piega. La dotazione Öhlins è completata con l’ammortizzatore di sterzo regolabile che aumenta la precisione e il rigore ai ritmi più elevati.
 
L’impianto frenante è caratterizzato da pinze anteriori Brembo Stylema® (più leggere di 0,4 kg rispetto alle unità montate sul Monster) e flange in alluminio per i dischi freno anteriori da 320 mm e rende la Monster 30° Anniversario più performante in staccata e più agile grazie alla riduzione dell’inerzia all’avantreno.
 
L’elettronica della Monster è ai vertici del segmento. La dotazione di serie comprende ABS Cornering, Ducati Traction Control e Ducati Wheelie Control, tutti regolabili su diversi livelli di intervento. Il carattere sportivo della nuova Monster 30° Anniversario è sottolineato anche dal Launch Control che assicura partenze fulminee.
 
I tre Riding Mode – Sport, Road e Wet – consentono di plasmare il carattere della Monster secondo i gusti e le necessità del pilota. Tutto è facilmente gestibile attraverso i comandi al manubrio e il cruscotto TFT a colori da 4,3”, caratterizzato da una grafica racing che riprende quella della Panigale V4, con un grande contagiri e una serie completa di informazioni sulla sinistra, fra cui quella della marcia inserita.
 
La Ducati Monster 30° Anniversario arriverà nelle concessionarie della rete Ducati a partire da dicembre 2023.
 
Photo credits: Ufficio stampa Ducati Motor Holding

You may also read!

Grand Prix Bordino evento turistico culturale

Grand Prix Bordino evento turistico culturale La passione per le cose belle, le auto storiche, l’enogastronomia e la cultura caratterizzeranno

Read More...

SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA ASD PRESENTE AL RALLY DELLA FETTUNTA CON L’EQUIPAGGIO FICHI-FRATTA CON L’USUALE PEUGEOTG-106 RALLYE.

SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA ASD PRESENTE AL RALLY DELLA FETTUNTA CON L’EQUIPAGGIO FICHI-FRATTA CON L’USUALE PEUGEOTG-106 RALLYE. Pisa, 4

Read More...

CON LA NUOVA R12S BMW OMAGGIA UN MITO DEL PASSATO!

di maurizio ferrero. La nuova R12S, che amplia la gamma  Bmw Heritage, è un tributo all'iconica R 90 S, che

Read More...

Mobile Sliding Menu