CAIROLI VINCE ANCHE IN OLANDA E ORA PENSA AL GP DEL TRENTINO

In Motocross

al palmares di Toni Cairoli, che non ha mai corso un GP su questa pista peraltro diversa da sempre dopo i cambiamenti radicali che saranno scoperti proprio in occasione dell’atteso GP del Trentino.
Cairoli ha espugnato anche l’Olanda. Con un altro colpo da novanta il campione siciliano del team Red Bull KTM Factory Racing, Toni Cairoli, porta a casa anche la vittoria della terza prova mondiale corsa domenica scorsa nello storico crossdromo di Valkenswaard, vincendo gara-1 e chiudendo secondo nella ripresa, sufficienti a comandare, anzi incrementare la sua leadership in campionato.
Il belga compagno di squadra Ken De Dycker è terzo in gara-1, vince gara-2 ed è secondo sul podio davanti al russo Evgeny Bobryshev (Honda) che in ragione di un secondo e un quarto posto fa registrare la sua migliore prestazione di quest’anno. Belga è anche il quarto posto di Valkenswaard con Kevin Strijbos (Suzuki) che grazie a un settimo e un terzo posto incrementa la sua prestazione stagionale e precede il tedesco Max Nagl (Honda), due volte sesto.
La miscela di tutte queste prestazioni hanno reso frizzante la corsa della classe regina; e la tappa italiana renderà tutto ancora più interessante per piloti e pubblico, con una classifica favorevole all’Italia e una pista fantastica. È crollata l’Olanda, dunque, crollerà all’assedio di Cairoli anche il castello trentino? Toni, com’è nel suo stile andrà all’assalto su questo circuito dal suggestivo colpo d`occhio posto a valle di una parete rocciosa che offre spesso anche curiose arrampicate, e lo ha dichiarato dal gradino più alto del podio dell’Eurocircuit Valkenswaard, dove ha annunciato di voler fare un bel risultato per i tifosi italiani. A giocare in casa ci saranno anche il toscano David Philippaerts (Honda) che ha chiuso l’ultima prova tredicesimo, ma anche il bresciano Davide Guarneri (Ktm) sfortunato in Olanda per una caduta subito dopo il via della manche inaugurale e 13 nella seconda finale

 

Arriverà al Ciclamino anche la MX2, riserva finora del solo olandese campione in carica Jeffrey Herlings (Ktm) che ha sempre vinto, ma forse l’Italia non sarà solo vetrina. Usciti dalle gare notturne del Qatar, dal caldo e umido della Thailandia e dalla pista sabbiosa del Brabante, il lotto di contendenti apriranno un nuovo ciclo approdando su una pista old style dal terreno duro e tutti cercheranno di strappare alla concorrenza il prezioso risultato migliore. Dietro all’olandese leader del campionato c’è ora il francese Jordi Tixier (Ktm) che ha finito le due manche olandesi sempre alle spalle del vincitore Herlings. Terzo in classifica arriverà l’altro transalpino Romain Febvre (Ktm) che a quest’ultima prova ha dovuto fare i conti con un pesante zero nella manche di apertura. Al dodicesimo posto arriverà a Trento il primo degli italiani, il laziale Alessandro Lupino (Kawasaki) dopo la sfortunata trasferta nella sabbia olandese. Il marchigiano Ivo Monticelli (TM) è invece 29°.

Un altro grande motivo d’interesse per la tappa italiana è rappresentato dalla prima prova del Campionato Europeo Motocross riservato alla classe 125, un torneo al quale l’Italia ha sempre destinato un posto in prima fila. Sono tantissimi anche per questo confronto i partecipanti in lista.

In cabina di regia Youthstream Events   e Moto Club Altogarda Offroad che organizzano l’evento in collaborazione con Youthstream, titolare dei diritti del campionato, ma anche FMI, FIM e istituzioni locali come i Comuni di Arco di Trento e Dro che hanno fatto tornare ai vertici mondiali questo storico crossdromo già teatro nel passato di grandi sfide iridate.

La prevendita dei biglietti continua sul sito:www.ticketone.it dove è possibile acquistare ogni ordine di posto e diverse tipologie per giovani, tesserati FMI, abbonamenti etc. con particolari promozioni, oppure direttamente presso le biglietterie del circuito nei giorni di gara.

CLASSIFICHE DI CAMPIONATO DOPO IL GP D’OLANDA

MX1 Championship top ten: 1. Antonio Cairoli (ITA-Ktm) 142 punti; 2. Clement Desalle (BEL-Suzuki) 116; 3. Ken De Dycker (BEL-Ktm) 115; 4. Gautier Paulin (FRA-Kawasaki) 108; 5. Kevin Strijbos (BEL-Suzuki) 89; 6. Evgeny Bobryshev (RUS-Honda) 87; 7. Tommy Searle (GBR-Kawasaki) 87; 8. Rui Goncalves (POR-Ktm) 73; 9. Tanel Leok (EST-Honda) 61; 10. Joel Roelants (BEL-Yamaha) 58.
MX1 Manufacturers: 1. Ktm punti 147; 2. Suzuki 121; 3. Kawasaki 108; 4. Honda 99; 5. Yamaha 66; 6. TM 35.

MX2 Championship top ten: 1. Jeffrey Herlings (NED-Ktm) 150 punti; 2. Jordi Tixier (FRA-Ktm) 101; 3. Romain Febvre (FRA-Ktm) 98; 4. Glenn Coldenhoff (NED-Ktm) 97; 5. Jose Butron (ESP-Ktm) 74; 6. Max Anstie (GBR-Suzuki) 72; 7. Christophe Charlier (FRA-Yamaha) 71; 8. Dean Ferris (AUS-Yamaha) 69; 9. Jake Nicholls (GBR-KTM) 64; 10. Julien Lieber (BEL-Suzuki) 62.
MX2 Manufactures: 1. KTM punti 150; 2. Yamaha 103; 3. Suzuki 94; 4. Kawasaki 63; 5. Honda 52; 6. TM 3.

You may also read!

30° Rally Internazionale del Taro: prorogati i termini di iscrizione

30° Rally Internazionale del Taro: prorogati i termini di iscrizione  Scuderia San Michele ha richiesto alla federazione, ed ottenuto, la

Read More...

Il grande ritorno di Claudio Vallino al Rally Valli Cuneesi Storico

Il grande ritorno di Claudio Vallino al Rally Valli Cuneesi Storico La voglia di tornare in speciale covava sotto il

Read More...

In cinquanta alla 30^ Coppa Città di Partanna

In cinquanta alla 30^ Coppa Città di Partanna Foto di Gallà Sono una cinquantina gli iscritti alla 30^ edizione della Coppa

Read More...

Mobile Sliding Menu