Campionato del mondo motocross 2011 GP 08 Uddevalla – Svezia 3 Luglio 2011 A testa alta. il Team Ricci Racing con le Husqvarna TC250

In Motocross

Campionato del mondo motocross 2011 GP 08 Uddevalla – Svezia 3 Luglio 2011 A testa alta.

Ottavo GP della Stagione 2011 che ha segnato il giro di boa di questo Campionato giuntò a metà Stagione. È stato il circuito di Uddevalla, 80 km a nord di Goteborg in Svezia a ospitare per l’ottava volta consecutiva un GP iridato.

Ottime prestazioni per i piloti in sella alle Husqvarna TC250 factory che fin dalle prove libere del sabato mattina si sono distinti tra le posizioni migliori della MX2. Nel warm up della domenica mattina, caratterizzato dal terreno reso viscido dalla pioggia scesa durante la notte, Alessandro Lupino ha fatto segnare il sedicesimo tempo cronometrato mentre Michael Leib si è assestato in diciottesima posizione. Al via della prima manche, è stato Leib a scattare nel gruppo dei migliori, transitando al primo passaggio in dodicesima posizione. Consapevole di una condizione fisica ancora non ottimale, Michael è riuscito a ottimizzare le forze riuscendo a terminare la manche al tredicesimo posto. Una posizione in meno invece, per Alessandro Lupino autore di una rimonta degna di nota. Scattato nelle retrovie e transitato ventottesimo dopo il primo giro, il viterbese si è letteralmente allungato sopra la sua TC ufficiale riuscendo a rimontare sul gruppo dei migliori e tagliando il traguardo in dodicesima posizione. Dopo l’ottima prima prova, entrambi si sono schierati al via della frazione conclusiva con la volontà di portare a casa un risultato di prestigio. Velleità che però si sono spente poco dopo il via. Leib, scattato, oltre la ventesima posizione ha commesso un piccolo errore lasciando spegnere il motore della sua TC factory scivolando inesorabilmente in fondo al gruppo. Una volta riavviato il propulsore, lo statunitense è stato costretto al rientro in pit lane e da qui, al ritiro anticipato, dopo aver perso una quantità di tempo diventata a quel punto irrecuperabile. Per Lupino invece, partenza non delle migliori, (23esimo al primo passaggio) e rimonta fino al sedicesimo posto. Lo sforzo profuso nell’ottimo recupero della prima manche ha lasciato il nostro pilota in “riserva” quando mancava metà del tempo di gara e Alessandro ha preferito incamerare punti preziosi per la classifica generale. Classifica che al momento lo vede risalire al dodicesimo posto assoluto .

Ilario Ricci: “Oggi i ragazzi hanno dato veramente molto, per raggiungere un ottimo risultato e sono contento di come si sono comportati. La prima manche di Lupino ha dimostrato i progressi che abbiamo fatto sia con la moto che, con il pilota e questo è un ottimo segnale per il prosieguo della stagione. Per quanto riguarda Leib, è palese che le sue condizioni, dopo il lungo stop, non siano ancora delle migliori e dobbiamo ancora lasciare qualche settimana al ragazzo, in modo da poter riprende la giusta confidenza in moto e soprattutto, la sua velocità che di certo non è inferiore ai piloti che occupano posizioni alte della classifica generale. Lo sviluppo che stanno portando avanti i tecnici Husqvarna mi soddisfa particolarmente e abbiamo ancora parecchie carte da giocarci da qui a fine stagione. Sono fiducioso di poter arrivare a fine campionato con risultati di prestigio nel nostro carniere”.

Prossimo appuntamento con il campionato del mondo MX2, il 09-10 Luglio sul tracciato di Teutschenthal in Germania, dove si disputerà il nono dei quindici GP previsti in questa stagione.

Tutte le classifiche su www.motocrossmx1.com

You may also read!

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini Ducati monopolizza il podio

Read More...

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo – Boero

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo - Boero (Skoda Fabia) Dietro di loro le analoghe vetture di

Read More...

Mobile Sliding Menu