Motocross delle Nazioni La Maglia Azzurra non delude: terza!

In Motocross

L’Italia conquista un grande podio al Motocross delle Nazioni di Teutschenthal, in Germania. Dopo tre gare tirate ed entusiasmanti, la Maglia Azzurra ha chiuso al terzo posto, dietro al Belgio e agli Stati Uniti. E’ mancato davvero poco per ottenere il massimo risultato perché Desalle, De Dycker e Van Horebeck hanno vinto con soli tre punti di vantaggio sugli americani e con sei sul trio azzurro composto da Antonio Cairoli (MX1), Alessandro Lupino (MX2) e David Philippaerts (Open).

La prima gara è scattata alle 13.00 con MX1 ed MX2 al cancello di partenza. Grande prestazione di Cairoli, che si è messo alle spalle il pilota di casa Ken Roczen e il britannico Tommy Searle. Alessandro Lupino ha chiuso 13°. In gara 2 (MX2 e Open), Lupino si è messo in luce con un ottimo 8° posto mentre Philippaerts ha chiuso 14°, risultato che alla fine delle tre manche è stato scartato. L’ultima manche (MX1 e Open) è stata decisiva per il podio: dietro a Belgio e USA, sicuri di ottenerlo, l’Italia, la Francia e l’Australia. E alla fine sono stati proprio gli azzurri a salire sul terzo gradino grazie ad un’altra grande prestazione di Cairoli, che si è messo davanti a tutti seguito dal belga (nonché suo compagno di squadra nel Mondiale) Ken De Dycker e dal russo Evgeny Bobryshev. Philippaerts ha chiuso al 10° posto.

La Maglia Azzurra è stata ad un passo dalla seconda posizione, e forse qualcosa in più, ma è stata comunque protagonista di un grande Motocross delle Nazioni: “Sono davvero felice per questo podio – spiega il Commissario Tecnico FMI, Thomas Traversini – perché i ragazzi hanno dato il massimo dal primo all’ultimo metro di gara. Cairoli non ha più nulla da dimostrare e ha vinto imperiosamente le sue due gare. Lupino e Philippaerts invece volevano mettersi in luce e ci sono riusciti. E’ stato davvero bello portare questa squadra sul podio, i ragazzi se lo sono meritato. Rammarico? No, Belgio e Stati Uniti avevano qualcosa in più. Il nostro è un grande risultato”.

 

Ora toccherà alla Maglia Azzurra Enduro mettersi in luce alla Sei Giorni in Sardegna, al via domani. Poi l’attenzione si sposterà sulla Nazionale Supermoto, che il 6 ottobre a Pleven (Bulgaria), cercherà di bissare il successo dell’anno scorso in Portogallo. A chiudere gli appuntamenti della Maglia Azzurra, il Quadcross delle Nazioni, il 13 ottobre a Cingoli (MC).

You may also read!

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini Ducati monopolizza il podio

Read More...

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo – Boero

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo - Boero (Skoda Fabia) Dietro di loro le analoghe vetture di

Read More...

Mobile Sliding Menu