Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team in seconda posizione nelle Practice di Lusail. Terzo Marc Márquez
- Franco Morbidelli fa segnare il miglior tempo nella sessione pomeridiana in sella alla Ducati del VR46 Racing Team, con il compagno squadra Fabio Di Giannantonio al quarto posto. Alex Márquez completa una top 5 tutta Ducati in quinta posizione, con la Desmosedici GP del Gresini Racing Team
I piloti del Ducati Lenovo Team, Francesco Bagnaia e Marc Márquez, hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione la prima giornata in pista al Lusail International Circuit in Qatar, teatro del quarto Gran Premio della stagione.
Bagnaia è salito al comando a 12 minuti dal termine, scendendo per primo sotto al muro del minuto e 51 secondi e vedendosi scavalcato da Morbidelli nei secondi conclusivi di sessione. Márquez, il più veloce in mattinata, si è fermato a 22 millesimi dal compagno di squadra e a poco più di un decimo e mezzo dalla prima posizione.
Il Ducati Lenovo Team tornerà in azione domani mattina alle 15:00 ora locale (GMT+3) per le Free Practice 2, alle quali seguiranno le Q2 (16:05) e la quarta Sprint della stagione, di 11 giri, con partenza alle 20:00 (le 19:00 in Italia).
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 2º
“È stato il miglior venerdì di quest’anno fino ad ora, ma anche la migliore giornata in termini di feeling sulla moto. Sono soddisfatto: abbiamo lavorato molto bene ed abbiamo fatto un ulteriore passo avanti tra le due sessioni. C’è da dire che è una pista sulla quale riesco ad adattarmi bene e questo sicuramente aiuta; oggi riuscivo a girare come volevo senza dover esagerare e questo accade quando tutto è sotto controllo. In ogni caso è presto per vedere i veri valori in campo”.
Marc Márquez (#93 Ducati Lenovo Team) – 3º
“È stata una giornata super. Per essere in Qatar, sono davvero felice. Mi aspettavo di avere un gap maggiore da Pecco ed Alex (Márquez), in quanto sono sempre molto veloci qui. Siamo partiti bene e mi sono sentito a mio agio, forse anche di più con gomme usate rispetto a quelle nuove. Al momento sto girando in solitaria, provando diversi accorgimenti a livello di stile di guida, visto che la pista non è propriamente adatta alle mie caratteristiche. Abbiamo avuto un buon inizio, aspettiamo e vediamo come andranno le prossime due giornate”.