Francesco Bagnaia secondo nella gara Sprint sul TT Circuit Assen

In Motociclismo, MotoGP, News, News motoristiche

Francesco Bagnaia secondo nella gara Sprint sul TT Circuit Assen (Olanda) vinta da Marco Bezzecchi (VR46 Racing). Ottavo Bastianini in rimonta

Foto di Ducati

Francesco Bagnaia ha tagliato il traguardo dell’ottava gara Sprint della stagione in seconda posizione alle spalle del compagno di marca Marco Bezzecchi (VR46 Racing Team).

Dopo essere partito dalla prima fila di fianco a Bezzecchi, detentore della pole, il campione del mondo in carica ha condotto i primi tre giri al comando. Il pilota VR46, terzo al primo giro, è poi riuscito a recuperare e superare Bagnaia al quarto giro mettendo poi tra sé ed il rivale un margine di circa un secondo, che ha amministrato fino alla fine. Nelle fasi finali, Bagnaia ha provato a riavvicinarsi a Bezzecchi, ma alla fine si è accontentato del secondo posto davanti a Binder. Il pilota della KTM è stato però poi penalizzato di tre secondi per aver superato i limiti del tracciato lasciando il terzo gradino del podio a Quartararo (Yamaha).

Enea Bastianini ha ottenuto un incoraggiante ottavo posto in gara. Partito con il diciottesimo tempo dopo una complicata Q1, il pilota del Ducati Lenovo Team è riuscito a rimontare fino al nono posto in gara. Enea ha chiuso infine ottavo dopo che Marini ha ricevuto mezzo secondo di penalità per aver superato i limiti del tracciato.

Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 2°
“Ho cercato di restare con Marco, ma oggi era più veloce di me. Il “Bez” ha fatto un grande lavoro ed è riuscito ad usare meglio di me la gomma posteriore. A metà gara ho provato a ridurre il gap ma negli ultimi giri ero un po’ al limite col posteriore e ho iniziato ad avvertire del chattering, per cui ho deciso di non prendere rischi, considerando anche che Binder si stava avvicinando. In campionato siamo riusciti ad aumentare il nostro vantaggio e questo era importante. La gara di domani sarà più lunga e sarà importante non prendere troppi rischi. Dobbiamo ancora migliorare qualcosa sulla moto per riuscire a curvare meglio. Normalmente nella gara di domenica riusciamo sempre ad avere qualcosa in più, perciò vediamo come andrà domani”.

Enea Bastianini (#23 Ducati Lenovo Team) – 8°
“E’ stata una giornata difficile. Questa mattina ho faticato molto e non ero per niente contento. Per la gara abbiamo fatto qualche modifica e, nonostante siamo andati un po’ alla cieca, siamo riusciti a fare bene. La moto è migliorata, ho fatto una buona partenza e ho recuperato posizioni giro dopo giro. Chiudere ottavi dopo essere partiti col diciottesimo tempo è un risultato che mi tira su di morale. Fisicamente è stata difficile e domani lo sarà ancora di più. Questa mattina in qualifica, alla curva 1 ho perso l’anteriore e Marc ha fatto lo stesso. Poi alla curva 4 stavamo entrambi guardando gli altri piloti, Marc non mi ha visto e mi ha tamponato. Abbiamo parlato dopo, mi ha chiesto scusa, perciò va tutto bene”.  

I piloti del Ducati Lenovo Team torneranno in pista domani per il GP d’Olanda (26 giri), ottavo appuntamento del Campionato Mondiale MotoGP alle ore 14.00, mentre il warm up è in programma in mattinata alle ore 9:45.

You may also read!

IL TEAM DUQUEINE COSTRETTO AL RITIRO PER UN GUASTO AL MOTORE.

IL TEAM DUQUEINE COSTRETTO AL RITIRO PER UN GUASTO AL MOTORE. LA NUMERO 30 LASCIA LA PISTA DI LE

Read More...

IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TAGLIA L’ICONICO TRAGUARDO DELLA 24 ORE DI LE MANS

IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TAGLIA L’ICONICO TRAGUARDO DELLA 24 ORE DI LE MANS E DEBUTTA NEL PRESTIGIOSO CIRCUITO

Read More...

SFIDE DI QUALITA’ AL 52° SAN MARINO RALLY, IN SCENA IL 21/22 GIUGNO

SFIDE DI QUALITA’ AL 52° SAN MARINO RALLY, IN SCENA IL 21/22 GIUGNO Foto M.Bettiol Settantaquattro iscritti da sette Nazioni

Read More...

Mobile Sliding Menu