MOTO GP.GP della Repubblica Ceca Il TEAM SAN CARLO HONDA GRESINI TORNA IN AZIONE DOPO LA BREVE PAUSA ESTIVA

In MotoGP

Lunghezza: 5.403 m

Larghezza: 15 m

Curve a destra: 8

Curve a sinistra: 6

Rettilineo: 636 m

Record del circuito: Casey Stoner (Ducati, 2008), 1’57”199

Miglior Pole: Valentino Rossi (Yamaha, 2006), 1’56”191

Gara di MotoGP : Domenica 16 Agosto alle 14:00, 22 giri (118.866 Km)

 

I RECORD DEL TEAM GRESINI A DONINGTON

Il terzo posto di Alex Barros nella classe 500 del Gran Premio della Repubblica Ceca del 1998 era uno dei due podi conquistati nella seconda stagione del Team nella top class ed era un segnale importante, poi arrivò tre anni più tardi il podio di Dajiro Kato e nell’anno del suo trionfo iridato in 250cc. il risultato di Brno fu quasi una delusione! Ma il  ricordo più bello di Brno fu il secondo posto di Kato nel 2002 quando, lasciata la Honda due tempi NSR500 per passare alla quattro tempi RC211V, conquistò un fantastico secondo posto dietro a Max Biaggi.  Secondo posto che nel 2003 il compagno di squadra Sete Gibernau centrò, in suo onore, a soli 0,042” da Valentino Rossi e poi dedicare alla stella giapponese scomparsa la grandissima vittoria dell’anno successivo, il 2004, dove staccò Valentino Rossi di  ben 3,5”.

 

Il TEAM SAN CARLO HONDA GRESINI TORNA IN AZIONE DOPO LA BREVE PAUSA ESTIVA

Il Team San Carlo Honda Gresini torna in azione sul circuito di Brno nel cuore della Repubblica Ceca dopo la pausa estiva di tre settimana del Campionato del Mondo MotoGP. L’undicesima delle diciasette prove in calendario arriva dopo l’emozionante gara di Donington Park dal risultato finale diametralmente opposto per Elias e De Angelis.

Toni Elias che condusse i primi due giri della gara per poi uscire di scena per la caduta ha superato l’amarezza allenandosi con determinazione nella sua palestra di casa. Il pilota spagnolo e la sua RC212V Factory-Spec hanno fatto enormi progressi nelle ultime settimane e forte è il desiderio di porsi come obiettivo la ripetizione del sensazionale podio di Brno della scorsa stagione quando tagliò il traguardo alle spalle di Valentino Rossi. Elias ha anche un credito di una vittoria in 125cc e due podi in 250cc sul circuito della Repubblica Ceca.

Alex a Donington ha eguagliato la sua miglior prestazione in MotoGP con una condotta di gara matura conquistando, con la sua Honda RC212V satellite, un fantastico quarto posto. Il  pilota di San Marino, terzo sul circuito della Repubblica Ceca nella gara 125cc del 2003, dopo una breve “distrazione” come apripista del Rally Rose’n Bowl si è concentrato, durante la pausa, nella preparazione fisica con l’obiettivo di continuare ad ottenere risultati positivi nella seconda parte della stagione.

Quest’anno è la 40° volta che il Campionato del Mondo di Motociclismo fa tappa a Brno. La prima volta si disputò nel 1965 sul vecchio circuito stradale che misurava circa 14 chilometri. Le prime edizioni furono dominate dai piloti britannici e nel 1966 il mitico Mike Hailwood vinse tre corse in un sol giorno. In sella alle Honda “Mike The Bike” dominò la 500cc, la 350cc e la 250cc. Il pilota che raccolse più successi sul vecchio circuito fu Giacomo Agostini che conquistò sette vittorie nella classe regina. L’attuale tracciato fu inaugurato nel 1987 e con la sola eccezione del 1992 è tappa fissa nel calendario del Mondiale. 

 

#15 ALEX DE ANGELIS

“Tornare a casa, dopo il quarto posto di Donington, è stato bellissimo ed ho festeggiato con la mia famiglia ed i miei amici. Poi ho partecipato come apripista, con una Renault Clio S 1600, al Rally Rose’n Bowl di San Marino. Fantastico i Rallies sono la mia grande passione! Questa è stata la mia sola distrazione vacanziera, nella pausa estiva, perchè poi sono subito tornato ad allenarmi in vista di Brno. La pista della Repubblica Ceca mi piace molto e come caratteristiche tecniche è molto simile al Sachsenring è scorrevole e anche se ci sono  alcune staccate impegnative le ripartenze non secche e brusche. Ripetere il risultato di Donington non sarà facile ma io ci proverò ed in ogni caso cercherò di portare a casa un altro buon piazzamento per continuare in modo positivo la stagione.” 

 

#24 TONI ELIAS

” La pista di Brno mi piace moltissimo per la sua scorrevolezza, e le emozionanti salite e discese. Inoltre quello che mi piace del circuito della Repubblica Ceca sono le tre-quattro staccate dopo i lunghi rettilinei dove si deve frenare fortissimo pur non avendo curve decisamente secche. Naturalmente di Brno ho il bellissimo ricordo dello scorso anno dove ho fatto il podio dopo un’inizio di stagione veramente disatroso e questo mi lascia ben sperare per quest’anno. La caduta di Donington mi ha un pò amareggiato ma ho cercato di vedere anche i lati positivi del week end inglese dove sono andato forte, sono stato in testa alla gara ed ho tenuto per alcuni giri il passo dei primi pertanto non vedo perchè non potrei ripetere questa prestazione proprio a Brno. Forse salire sul podio come lo scorso anno sarà difficile però sono convinto che la squadra sta lavorando molto bene e quindi tutto è possibile. Nelle due settimane di pausa ho continuato la preparazione fisica nella mia palestra di casa ed ho fatto molta corsa, la zona dove abito si presta molto a questo tipo di allenamento. Alle vacanze su un’isola penserò a settembre.”

 

FAUSTO GRESINI – TEAM MANAGER

“Dopo un’inizio di stagione difficile stiamo finalmente raccogliendo i frutti del grande impegno, tutta la squadra sta lavorando bene ed i progressi si vedono con i risultati che i piloti stanno ottenendo. Dopo il quarto posto di Alex e la bella gara che stava facendo Toni, prima della caduta, a Donington, possiamo guardare avanti con fiducia sapendo di poter rientrare nel lotto delle migliori squadre della MotoGP. Brno è una pista che piace ad entrambi i piloti ed oggi il Team può metterli nella condizione di centrare altri importanti risultati.”

 

You may also read!

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi Sabato e domenica la sfida sulle strade dell’Ormeasco e della

Read More...

FuoriConcorso 2024: il 25 e 26 maggio sul lago di Como arrivano le auto da corsa più belle e vincenti

Milano, 24 aprile 2024 FuoriConcorso 2024: il 25 e 26 maggio sul lago di Como arrivano le auto da corsa

Read More...

Il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl vola con 152 iscritti

Il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl vola con 152 iscritti Il grande fermento intorno all’evento si è tradotto nel superare ampiamente

Read More...

Mobile Sliding Menu