#QatarGP: Il Ducati Lenovo Team conclude la prima giornata in pista a Lusail condizionata dal meteo

In Motociclismo, MotoGP, News, News motoristiche

#QatarGP: Il Ducati Lenovo Team conclude la prima giornata in pista a Lusail condizionata dal meteo

  • Bastianini settimo sia sull’asciutto che sul bagnato. Bagnaia chiude decimo la FP1 e dodicesimo la FP2

Il Ducati Lenovo Team ha completato la prima giornata in pista per il Gran Premio di apertura della stagione 2024 del Campionato Mondiale MotoGP, in scena al Lusail International Circuit (Qatar). A causa delle condizioni meteo, la sessione di Practice di fine giornata si è trasformata in un turno di Free Practice di 45 minuti, per dare ai piloti la possibilità di testare sul tracciato qatariota anche sul bagnato.

L’unico turno disputato sull’asciutto è stato quindi quello di Free Practice 1, con entrambi gli alfieri della squadra ufficiale Ducati in MotoGP nella top ten. Bastianini ha terminato al settimo posto con un crono di 1:52.950, mentre Bagnaia ha chiuso in decima posizione (1:53.22). Jorge Martín con la Desmosedici GP del Pramac Racing è stato invece il più veloce della sessione.

Nella FP2, disputata in serata sul bagnato e che ha visto Marc Márquez (Gresini Racing MotoGP) chiudere al comando, Enea ha segnato nuovamente il settimo tempo, mentre Pecco ha concluso in dodicesima posizione.

La sessione di Practice, originariamente in programma per oggi, è stata spostata al primo turno di domani, e determinerà come sempre i dieci piloti ad entrare direttamente in Q2. La nuova Practice sarà di 45 minuti, con tutto il programma del sabato che verrà anticipato di 20 minuti.

Enea Bastianini (#23, Ducati Lenovo Team)
“È stata una prima giornata un po’ strana per il Qatar, con la pioggia che qui è un’eventualità più unica che rara. Alla fine, è andata bene, ho chiuso entrambe le sessioni in settima posizione ed in entrambe le condizioni di pista mi sono sentito abbastanza a mio agio. Sicuramente sul bagnato dobbiamo fare qualche passo in avanti ma sull’asciutto siamo andati bene. Sul time attack siamo forti, ma dobbiamo lavorare ancora un pochino sul passo. Domani sicuramente anche gli altri ridurranno il distacco, quindi dovremo fare un altro step.”

Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team)
“Sicuramente come prima giornata non è stata quella che mi sarei aspettato. Mi mancava un po’ di feeling, ma in ogni caso si tratta solo della prima giornata; abbiamo inoltre avuto la nostra prima sessione sul bagnato con la nuova moto, ed ovviamente c’è del lavoro da fare per questo tipo di condizioni di pista. Sappiamo qual è il nostro potenziale e quanto in là possiamo andare, e siamo consapevoli di essere veloci su questa pista – quindi nessuna pressione. Il programma di domani sarà abbastanza intenso, con la Practice come prima sessione, ma se le cose andranno come ci aspettiamo, saremo veloci e competitivi”.

You may also read!

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini

Read More...

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia: tutti i Ducatisti a tifare per i propri eroi I

Read More...

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Mobile Sliding Menu