SBK: Max Biaggi sul podio in Gara1 a Sepang

In Motociclismo, Superbike

Nuova impresa sportiva per Max Biaggi, che a 44 anni compiuti sale sul podio della SBK nella Gara1 del Gp di Malesia di questa mattina. Il pilota romano dell’Aprilia è stato protagonista di una gara intelligente, con una gestione accorta delle gomme che gli ha consentito di recuperare posizioni negli ultimi giri della corsa.

Al via, Tom Sykes prende il largo con la sua Kawasaki, facendo segnare tempi da qualifica insostenibili per tutti gli inseguitori. Alle spalle di Sykes la lotta è serrata, con la Ducati che mostra ottimi progressi nella messa a punto e consente a Chaz Davies di difendere la seconda posizione dagli attacchi di Jonathan Rea, che nell’appuntamento di Sepang ha la possibilità di chiudere i conti per il titolo mondiale qualora dovesse riuscire a guadagnare altri 25 punti di vantaggio in classifica. Segue il trenino delle Aprilia, con Biaggi che dopo qualche tornata cede il passo ai compagni di squadra Torres ed Haslam, che sembrano averne più di lui.

Le gomme sono la chiave della gara. Sykes, nella sua fuga, mette alla frusta le Pirelli lasciando virgole nere sull’asfalto ad ogni curva, e gli pneumatici alzano bandiera bianca dopo metà gara. Il ceco viene passato da Davies e Rea, mentre inizia a farsi sotto Biagi, che in partenza aveva optato per una soluzione più conservativa al posteriore. A due giri dal termine i sorpassi decisivi: Jonathan Rea passa Davies per il primo posto, mentre Biaggi raggiunge Sykes e lo infila al tornantino in fondo al rettilineo, con l’alfiere della Kawasaki incapace di resistere. C’è ancora tempo per un brivido all’ultima curva, con Rea che sbaglia la frenata e va lungo consentendo a Davies di infilarlo: l’accelerazione della moto di Rea gli consente però di rimediare all’errore nei pochi metri che li separano dal traguardo, che l’inglese taglia per primo. Dietro, Sykes viene nel frattempo passato anche da Guintoli.

E’ il momento della festa del podio, dove Max Biaggi sale sprizzando gioia da tutti i pori: un’impresa che da fuori pare incredibile, ma che è facile immaginare che fosse nei piani del Corsaro sin da quando ha preso piede l’idea di un ritorno alle gare SBK. Ora l’appuntamento è per le 10.30 ora italiana, quando ci sarà Gara2 (diretta Italia Uno) e potremo vedere se Biaggi ha in serbo ancora qualche sorpresa per i suoi fans. (E. Nicolino)

You may also read!

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini Ducati monopolizza il podio

Read More...

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo – Boero

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo - Boero (Skoda Fabia) Dietro di loro le analoghe vetture di

Read More...

Mobile Sliding Menu