Mondiale a squadre Speedway Qualificazione mancata per l’Italia

In Classifiche, Iscritti, Motociclismo, Speedway
  Mondiale a squadre Speedway Qualificazione mancata per l’Italia
La lunga trasferta in Lettonia, a Riga, da cui sono da poco rientrati i nostri piloti, è stata avara di soddisfazioni per i quattro protagonisti della Maglia Azzurra Speedway, impegnati nella gara di qualificazione valida per l’accesso alla Speedway World Cup, il torneo che elegge il team campione del mondo. La squadra italiana (guidato dal Commissario Tecnico FMI Alessandro Dalla Valle e composta da Alessandro Milanese, Paco Castagna, Guglielmo Franchetti e Daniele Tessari) domenica ha chiuso la gara al quarto posto, preceduta da Germania, Francia e una straripante Lettonia, che ha sfruttato appieno i favori del pronostico.

Sin dalla prima manche si è capito che per i lettoni sarebbe stata la classica giornata di grazia. I piloti di casa hanno impresso fin da subito un ritmo di gara forsennato che ha sorpreso gli avversari. Guglielmo Franchetti è stato il migliore del quartetto azzurro grazie ai sei punti conquistati, frutto di due secondi e due terzi posti. Piazza d’onore in due occasioni anche per Daniele Tessari, che non è riuscito nelle altre manche disputate a portare punti alla nostra nazionale. Difficoltà in partenza hanno penalizzato la gara di Paco Castagna, arrivato a Riga sulla scia del successo nell’ultima gara di campionato italiano e da due podi in altrettante gare internazionali. Solo tre i punti conquistati dal pilota del Moto Club Olimpia nelle quattro uscite. Un elogio particolare per Alessandro Milanese, designato come capitano della squadra italiana, che si è presentato al via nonostante un polso fratturato che lo ha fortemente condizionato, non riuscendo a raccogliere nessun punto.

Alessandro Dalla Valle, Commissario Tecnico Speedway FMI: “Nel corso della gara non siamo riusciti a recuperare posizioni a seguito delle ottime partenze dei piloti di Lettonia, Francia e Germania. La pista infatti era monotraiettoria e, nonostante i ragazzi ci abbiano provato in tutti i modi, non abbiamo effettuato molti sorpassi decisivi. I padroni di casa sono stati un gradino sopra tutti gli altri; dal canto nostro dobbiamo lavorare molto, ma sono certo che in vista dei prossimi appuntamenti ci sarà modo di migliorare sensibilmente”.

Classifica di gara: 1. Lettonia, 52 pt. (Lebedevs 15 – Puodzuks 14 – Bogdanovs 13 – Kostigovs 10); 2. Francia, 36 pt. (Bellego 14 – Bergé 13 – Mathieu Tresarrieu 8 – Stephane Tresarrieu 1 – Dubernard 0); 3. Germania, 24 pt. (Huckenbeck 11 – Weis 5 – Geyer 5 – Deddens 3); 4. Italia, 13 pt. (Franchetti 6 – Tessari 4 – Castagna 3 – Milanese 0).

You may also read!

Al via la prima edizione di Auto Moto Turin Show

L’evento dedicato alla passione per le due e quattro ruote a Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21

Read More...

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO»

ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TEAM ALLA 6 ORE DI IMOLA: «C’È VOGLIA DI RISCATTO» mola, 17 aprile 2024 – Si torna in pista

Read More...

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda

Quota 120 per il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda Ai 70 equipaggi iscritti nel rally storico, se ne sommano altri

Read More...

Mobile Sliding Menu