La stagione sportiva dei Campioni del Mondo aperta a Madonna di Campiglio

In News, Superbike

La stagione sportiva dei Campioni del Mondo aperta a Madonna di Campiglio in Trentino dall’evento “Campioni in Pista”

  • I team ufficiali Ducati MotoGP (Ducati Lenovo Team) e WorldSBK (Aruba.it Racing – Ducati) presentati in contemporanea per la prima volta nella storia dell’Azienda
  • Ducati e Madonna di Campiglio: una combinazione vincente che esprime la bellezza e lo stile “Made in Italy”
  • Tanti appassionati in Piazza Sissi nel centro della località trentina per Francesco Bagnaia, Enea Bastianini, Alvaro Bautista, Michael Ruben Rinaldi e per le nuove Desmosedici GP e Panigale V4 R
  • “Campioni in Pista” si è rivelato un successo grazie anche alla partecipazione di Audi e alla collaborazione con Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio e Trentino Marketing

Borgo Panigale/Madonna di Campiglio in Trentino, 25 gennaio 2023 – Dopo la straordinaria stagione sportiva 2022, conclusa in vetta a entrambi i Campionati Mondiali, Ducati non perde l’abitudine all’alta quota scegliendo le Dolomiti di Madonna di Campiglio come location per “Campioni in Pista”, l’evento che ha aperto ufficialmente il 2023 dei Campioni del Mondo.

È la prima volta nella sua storia in cui Ducati presenta in contemporanea i team ufficiali MotoGP (Ducati Lenovo Team) e WorldSBK (Aruba.it Racing – Ducati Team). Un segnale forte da parte della Casa motociclistica di Borgo Panigale, che in questo modo ha voluto celebrare il valore e le competenze della squadra Ducati Corse migliore di sempre.

L’evento “Campioni in Pista” si è rivelato un successo dal punto di vista organizzativo, distinguendosi per la sua capacità di alternare momenti istituzionali, come la presentazione delle livree della Desmosedici GP in versione 2023 e della nuova Panigale V4 R, a momenti di divertimento sulle nevi del Trentino. Madonna di Campiglio è stata la location ideale per un evento di questo genere grazie alle numerose attrazioni turistiche, sportive e culinarie e al contesto naturalistico, che esprime a pieno quei canoni di fascino e stile tipicamente “Made in Italy” che caratterizzano anche il marchio Ducati in tutto il mondo.

La presentazione ufficiale dei team Ducati si è tenuta nella mattinata di lunedì 23 gennaio presso il Palacampiglio con un live streaming globale sui canali digitali della Casa di Borgo Panigale e la diretta tv in italiano su Sky Sport MotoGP (canale 208 di Sky). Nel pomeriggio gli eroi Ducati hanno incontrato il pubblico nel centro di Madonna di Campiglio: sul palco di Piazza Sissi sono saliti i Campioni del Mondo in carica Francesco Bagnaia e Alvaro Bautista, accompagnati dai rispettivi compagni di squadra Enea Bastianini e Michael Ruben Rinaldi e dalle moto con cui correranno nel 2023. Entrambi i Campioni del Mondo 2022 hanno scelto di sfoggiare il numero 1 sulla moto nella prossima stagione.

“Campioni in Pista” è stato realizzato da Ducati in collaborazione con Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio e Trentino Marketing e con la partecipazione dei partner Lenovo, Aruba.it, Monster Energy e Shell. All’evento hanno preso parte diversi rappresentanti delle realtà coinvolte, tra cui l’Assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia autonoma di Trento Roberto Failoni, il Presidente di Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Tullio Serafini e due rappresentanti di Audi: il Managing Director Audi Sport Sebastian Grams e il Direttore Audi Italia Fabrizio Longo.

Claudio Domenicali, CEO Ducati: “Con “Campioni in Pista” abbiamo vissuto un altro momento memorabile per Ducati. Per la prima volta nella storia dell’Azienda i team ufficiali impegnati nei campionati MotoGP e WorldSBK, il Ducati Lenovo Team e il Team Aruba.it Racing – Ducati sono stati presentati in maniera congiunta. Ripartire tutti insieme è uno splendido modo per celebrare il valore e le competenze della squadra Ducati Corse migliore di sempre, che con il suo lavoro quotidiano ci ha portato sul tetto del mondo. Dopo gli incredibili successi della passata stagione sportiva, la sfida della riconferma ci affascina molto e sono contento che sia cominciata da una location come Madonna di Campiglio, perfetta espressione del “Made in Italy” di cui siamo fieri ambasciatori. Ducati è un marchio caratterizzato da stile, prestazioni e tecnologia, in cui la passione per le corse è un elemento centrale. Lavorare divertendoci è parte del nostro credo: dà un valore aggiunto a ciò che facciamo e ci permette di impegnarci ancora di più gestendo meglio la fatica. La bellezza e le opportunità delle montagne di questa località ci hanno permesso di combinare gli impegni dell’evento di presentazione a momenti di puro svago, per darci la giusta carica in vista dell’inizio della stagione”.

Maurizio Rossini, Amministratore Delegato Trentino Marketing: “È stato un grande piacere aver ritrovato gli amici di Ducati sulle nevi di Madonna di Campiglio in un appuntamento importante come il lancio della nuova stagione sportiva. L’augurio è per una stagione ricca di soddisfazioni con l’auspicio di ritrovarci il prossimo gennaio a festeggiarli nuovamente insieme qui in Trentino”.

Tullio Serafini, Presidente Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio: “Grazie a “Campioni in Pista”, Campiglio ha ospitato un evento di assoluto prestigio unendo un simbolo di eccellenza italiana come Ducati a Madonna di Campiglio, territorio d’eccellenza della Fondazione Altagamma, oltre a valorizzare la vocazione sportiva della nostra destinazione e di tutto il Trentino. Dopo lo spettacolo con i campioni dello sci, in occasione dell’Audi FIS Ski World Cup che si è svolta a dicembre, siamo tornati in pista con gli straordinari campioni di Ducati. Per i team Ducati, gli addetti ai lavori e i numerosi giornalisti presenti, sono stati due giorni di lavoro, ma anche di divertimento, gare sugli sci, esperienze benessere nella natura, momenti di confronto e occasioni per immergersi nella calda ospitalità trentina. Il nostro territorio ha dato il meglio per offrire a Ducati il contesto più favorevole possibile alla preparazione della prossima stagione dei motori. Ricordo anche che Ducati è arrivata in Trentino, con Audi a Madonna di Campiglio. La Casa dei quattro anelli è partner della località dal 2013: dieci anni di cooperazione e progetti condivisi in un percorso legato al rispetto per l’ambiente, alla passione per la montagna, ad una certa grinta nel fare bene le cose”.

La partecipazione di Audi ha arricchito il prestigio di “Campioni in Pista”. La Casa automobilistica di Ingolstadt è presente a Madonna di Campiglio dal 2013 come partner di località, con cui collabora a stretto contatto per la valorizzazione del territorio. Il marchio dei quattro anelli ha voluto prendere parte all’evento per augurare a Ducati Corse un 2023 ricco di soddisfazioni. Francesco Bagnaia, Enea Bastianini e Michele Pirro, grandi appassionati di auto, si sono divertiti con l’Audi Driving Experience, guidando sul laghetto ghiacciato ai piedi della famosa pista da sci Spinale Direttissima l’Audi RS e-tron GT, la granturismo sportiva 100% elettrica.

Nella giornata di martedì 24 gennaio, mentre Bautista e Rinaldi hanno raggiunto Jerez de la Frontera per prendere parte al primo test stagionale del WorldSBK, Bagnaia, Bastianini e una parte del management Ducati e Ducati Corse si sono goduti una sciata alle prime luci dell’alba e si sono successivamente sfidati in un’avvincente sfida di discesa sulle nevi del comprensorio Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena in una mattinata caratterizzata dal bel tempo e dal buonumore.

“Campioni in Pista” è un ulteriore coronamento del momento incredibile della Casa di Borgo Panigale , che nel 2022 ha vinto tutto ciò che si poteva vincere in ambito sportivo, ha collezionato uno storico record di vendite superando il traguardo delle 60.000 moto consegnate nel mondo e ha dato prova del suo piano di crescita industriale con l’inaugurazione del nuovo edificio Finitura e Delibera Estetica.

Sul sito Ducati.com è possibile rivedere la presentazione ufficiale dei team che prenderanno parte ai campionati MotoGP e WorldSBK 2023. Ulteriori immagini di “Campioni in Pista” sono invece scaricabili da Ducati Media House.

Le cartelle stampa contenenti le informazioni e le fotografie del Ducati Lenovo Team 2023 e del Team Aruba.it Racing – Ducati 2023 sono disponibili nella sezione Racing di Ducati Media House.

You may also read!

IL TEAM DUQUEINE COSTRETTO AL RITIRO PER UN GUASTO AL MOTORE.

IL TEAM DUQUEINE COSTRETTO AL RITIRO PER UN GUASTO AL MOTORE. LA NUMERO 30 LASCIA LA PISTA DI LE

Read More...

IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TAGLIA L’ICONICO TRAGUARDO DELLA 24 ORE DI LE MANS

IL TEAM ISOTTA FRASCHINI DUQUEINE TAGLIA L’ICONICO TRAGUARDO DELLA 24 ORE DI LE MANS E DEBUTTA NEL PRESTIGIOSO CIRCUITO

Read More...

SFIDE DI QUALITA’ AL 52° SAN MARINO RALLY, IN SCENA IL 21/22 GIUGNO

SFIDE DI QUALITA’ AL 52° SAN MARINO RALLY, IN SCENA IL 21/22 GIUGNO Foto M.Bettiol Settantaquattro iscritti da sette Nazioni

Read More...

Mobile Sliding Menu