A Simone Campedelli il primo atto di International Rally Cup: vittoria al Rallye Elba su Skoda Fabia RS

In Automobilismo, News, Rally

A Simone Campedelli il primo atto di International Rally Cup: vittoria al Rallye Elba su Skoda Fabia RS

Il campionato promosso da IRC Sport in concerto con Pirelli regala spettacolo sulle strade dell’isola toscana, proponendo al pubblico due giorni di grande intensità. Sui restanti gradini del podio il savonese Fabio Andolfi, secondo davanti a Stefano Albertini.  

BEDONIA (PR) – Sono Simone Campedelli e Tania Canton gli interpreti del primo brindisi di International Rally Cup 2024. L’equipaggio si è reso protagonista di una performance che ha garantito loro la vittoria del Rallye Elba, appuntamento di apertura del campionato promosso da IRC Sport in concerto con Pirelli, kermesse ambientata sulle strade dell’isola nelle giornate di venerdì e sabato. Al volante della Skoda Fabia RS di Step Five, il pilota romagnolo ha fatto registrare il miglior tempo su tutte le prove speciali a disposizione ad eccezione dell’ultima, la Monumento. La seconda posizione del podio è andata al savonese Fabio Andolfi, in gara sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di MS Munaretto, condivisa con il copilota Alessandro Floris. Un confronto, quello che ha interessato la lotta per le posizioni d’onore, che ha visto Stefano Albertini concludere in terza posizione, al volante della Skoda Fabia RS di PA Racing e con Danilo Fappani alle note. Le scelte messe in atto nella fase conclusiva di gara sono valse una vera e propria progressione, in termini di classifica, ad Antonio Rusce. Il pilota reggiano – affiancato dall’esperto Sauro Farnocchia su Skoda Fabia RS – è riuscito a prevalere su Rudy Michelini, quinto assoluto su Skoda Fabia Rally2 Evo. Una prestazione, quella condivisa dal driver lucchese e dal copilota Nicola Angilletta, che gli aveva garantito – fino all’ultima “piesse” – la quarta piazza assoluta, per poi cedere a Rusce la posizione legittimata fino a quel momento.

In sesta posizione hanno concluso Paolo Oriella e Sandra Tommasini, su Skoda Fabia RS, equipaggio che ha avuto la meglio su Alberto Roveta e Nicolò Gonella, anch’egli sui sedili della vettura boema. Ottava posizione per Filippo Bravi e Enrico Bertoldi, su Hyundai i20 N Rally2, vettura che ha preceduto – negli equilibri di International Rally Cup – la Skoda Fabia Rally2 di Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba. A chiudere la top-ten, in decima posizione, la Skoda Fabia Rally2 di Marcello Razzini e Gabriele Zanni, interessata da varie modifiche al setup.

Nel Trofeo 4 Ruote Motrici, miglior riscontro per la Renault Clio Rally3 di Matteo Giordano e Manuela Siragusa, nel Trofeo Prestige la Peugeot 106 Maxi di Andrea Crugnola e Andrea Sassi – diciassettesima assoluta all’arrivo – mentre, nel Trofeo Rally4, il cronometro ha premiato la performance di Giacomo Guglielmini e Massimiliano Bosi, su Peugeot 208 Rally4. Vittoria alla prima esperienza sulle strade dell’Isola d’Elba per Mattia Carlotto, primo nel confronto valido per il Trofeo Rally4/R2 sulla Peugeot 208 R2 condivisa con Anna Bulfon. Ad Alex Lorenzato e Stefano Beltramello la supremazia nel primo atto del Trofeo Rally5, su Renault Clio mentre, a brindare nel Trofeo Sport, è stato il campione in carica Davide Scarso, in coppia con il fratello Francesco su Renault Clio N3. Tra gli iscritti Over 55, il successo è andato a Pierdomenico Fiorese e Francesco Zannoni, su Skoda Fabia Rally2.

International Rally Cup, all’appuntamento inaugurale del Rallye Elba, ha presentato sulla pedana di partenza ottantacinque equipaggi iscritti al campionato, con novanta adesioni già fatte pervenire al sodalizio parmense. Le iscrizioni al campionato, in vista della seconda gara a calendario – il Rally Internazionale del Taro – riapriranno dalla giornata di domani.

You may also read!

LUCA ROSSETTI E DEBORA FANCOLI VINCONO IL 67° RALLY COPPA VALTELLINA

LUCA ROSSETTI E DEBORA FANCOLI VINCONO IL 67° RALLY COPPA VALTELLINA Foto di Studio Alquati Quinta vittoria al Coppa Valtellina

Read More...

I Canavesani Riva e Zappia pensano al 8° Rally di Castiglione T.se

Corio C.se 23/06/20024 Per i Canavesani Riva e Zappia è ora di pensare al 2°round del CRZ con il Rally

Read More...

Rally Lana Storico Regularity: due Porsche 911 svettano in entrambe le categorie “60” e “50”

Rally Lana Storico Regularity: due Porsche 911 svettano in entrambe le categorie “60” e “50” Nella gara a media più alta s’impongono

Read More...

Mobile Sliding Menu