AVVIATA LA QUINTA STAGIONE DEL CAMPIONATO PROVINCIALE ACI PISTOIA

In Automobilismo, News, News motoristiche, Rally, Rally

AVVIATA LA QUINTA STAGIONE DEL CAMPIONATO PROVINCIALE ACI PISTOIA “MEMORIAL ROBERTO MISSERI”

L’iniziativa di ACI Pistoia ha preso il via dal Rally degli Abeti ed è prossima ad affrontare la

 seconda sfida del Rally Montecatini e Valdinievole di fine mese.

Dalla prima gara sono stati iscritti d’ufficio tutti i licenziati Aci Sport della provincia di Pistoia,

che dovranno ufficializzare la loro iscrizione entro il secondo impegno di Montecatini Terme.

Confermato il format regolamentare del 2024 con l’inserimento della classifica specifica femminile,

per la quale l’intero equipaggio dovrà essere composto da sole donne.

Pistoia, 17 giugno 2025 – L’Automobile Club Pistoia torna a parlare di sport, quindi al fianco dei propri associati sportivi con la quinta edizione del Campionato Provinciale ACI Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”.

Il Campionato premierà i migliori risultati nelle tre gare di RALLY della provincia, in ordine di svolgimento “Abeti e Abetone” (17-18 maggio), Montecatini e Valdinievole” (28-29 giugno) e “Città di Pistoia” (4-5 ottobre).

Riservato ai Soci titolari di licenza sportiva “concorrente conduttore”, il Campionato Sociale ACI Pistoia  si conferma come valida iniziativa che premia e aggrega i tanti che praticano lo sport automobilistico e, al tempo stesso, valorizza il territorio pistoiese, ricco di risorse uniche, di memorie storiche, culturali e sportive.

Il Campionato provinciale è intitolato alla memoria di Roberto Misseri, prematuramente scomparso nell’aprile di sei anni fa, uomo dalle grandi competenze e dalla immensa passione per il motorsport, nonché storico Consigliere di ACI Pistoia e commissario sportivo nazionale.

Il Campionato è già iniziato con il Rally degli Abeti e Abetone dello scorso maggio e l’Automobile Club ha iscritto d’ufficio tutti i propri soci sportivi, ma le iscrizioni dovranno essere formalizzate dai piloti e copiloti entro la seconda gara, quella del 40° Rally di Montecatini e Valdinievole, in programma tra due settimane.

Il regolamento del Campionato – pubblicato nel sito web istituzionale www.pistoia.aci.it – ricalca quello della precedente annata e rimane quindi molto snello, con l’obiettivo di premiare la regolarità dei piazzamenti ottenuti da ciascun concorrente nelle tre gare previste.

La novità principale vede l’introduzione della categoria “equipaggio femminile”, ovvero composto esclusivamente da sole donne.

La classifica assoluta Piloti del 2024 vide vincitore il montecatinese Paolo Moricci, sulla Renault Clio Rally4, con 37,5 punti, al termine di un rush finale che lo vide opposto a Fabio Spinelli. I due arrivarono al conteggio finale a pari merito, la discriminante dette poi ragione al primo, pilota di lungo corso e sempre capace di grandi performance. Onore delle armi comunque a Spinelli, autore anche lui di una stagione di livello, mentre al terzo posto si piazzò Alessandro Ciardi, con 22 punti.

You may also read!

Il 61° Rally Valli Ossolane punta i riflettori su un evento esclusivo

Il 61° Rally Valli Ossolane punta i riflettori su un evento esclusivo: giovedì 17, la cena di gala “Chef

Read More...

AF Corse conquista altri punti importanti nella tappa brasiliana del FIA WEC

AF Corse conquista altri punti importanti nella tappa brasiliana del FIA WEC È andato in archivio all’Autódromo José Carlos

Read More...

Campionato Italiano Minimoto: terzo round di emozioni dentro e fuori la pista Le Querce di Cascia

Campionato Italiano Minimoto: terzo round di emozioni dentro e fuori la pista Le Querce di Cascia Il giro di boa

Read More...

Mobile Sliding Menu