GILARDONI E BONATO COMANDANO LA CLASSIFICA AL RALLY DEL TICINO
Partito ieri sera con una prova speciale spettacolo il Rally del Ticino. Gara all’insegna di Gilardoni Bonato, vincitori di tutte le prove, a bordo della Citroen Wrc Plus.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale (www.rallyticino.com)
Mendrisio – Dopo quattro Prove speciali di cui una corsa nella nottata di ieri (la spettacolare “Ticino Ricambi” di 3,40 km ), questa mattina i concorrenti del 26° Rally del Ticino sono ripartiti con la PS2 Malcantone di 7,84 km, seguita dalla PS 3 Valcolla 14,47 km, la più lunga del rally. Prima del Riordino il primo passaggio sulla PS Isone di 13,19 km. In questa prova l’ingresso è a pagamento per raccogliere fondi da devolvere alla Valle Maggia dopo le devastazioni a seguito dell’alluvione di questa estate. Ora le vetture sono in riordino e ripartiranno con un secondo passaggio sulla PS Isone, a cui seguiranno un Riordino e un Parco Assistenza a Balerna.
Si riprenderà alle ore 16.45 con un secondo passaggio sulla PS Malcantone, poi un secondo passaggio sulla PS Valcolla e in chiusura la PS 8 Penz di 6,60 km che concluderà la 26^ edizione del Rally del Ticino, gara valida per il Campionato Rally Svizzero e per il Lakes Rally Trophy. Una iniziativa che comprende quattro gare: Rally de Laghi, Ralle Valle d’Intelvi, Rally del Sebino e in chiusura il Rally del Ticino.
Al comando della gara, dopo quattro prove c’è il campione in carica Kevin Gilardoni con Corrado Bonato sulla Citroen C3 Wrc+; l’equipaggio della Movisport ha vinto tutte le speciali ed ha un vantaggio di 33”4 sugli italiani Stefano Baccega e Diego Esposito, su Skoda Fabia Evo della MotorTeam. Terza piazza per Mike Coppens e Christophe Roux, fermi a 55”3. Lotta per il podio con Hotz-Ravasi (VW Polo) a 58”6, Burri-Aubry (Skoda Evo RT) a 1’04”1 e Daldini-Lachelin (Skoda Fabia GIMA) a 1’’08”3.
Sentite al Riordino di Isone dopo quattro Prove Speciali
Kevin Gilardoni (Citroen C3 WRC Plus della Gino Invest):”Per ora tutto bene; le prove, dopo la pioggia di ieri cominciano ad asciugarsi, soprattutto la PS Malcantone. Mi si è spenta l’auto e abbiamo perso circa tre secondi. Stiamo guidando senza prendere rischi e continueremo così.” (L’auto è gommata Pirelli). Gilardoni ha vinto la scorsa edizione di questa gara.
Gregoire Hotz (VW Polo Team Balbosca):”Stiamo usando un’auto nuova alla quale dobbiamo abituarci. Ieri sera abbiamo perso del tempo a causa di una scelta errata di pneumatici e assetti. Gara bella, cerchiamo di puntare al podio” (Auto gommata Pirelli)
Michael Burri (Skoda Fabia) :”Abbiamo avuto dei problemi nella scelta degli pneumatici questa mattina, non sapendo bene come avremmo trovato le prove dopo la pioggia di ieri. Adesso stiamo trovando il giusto ritmo e inizieremo a spingere di più. Gara bella e bene organizzata”. (Auto gommata Pirelli).
Mirko Puricelli (Citroen Ds 3 WRC) :” Abbiamo trovato umidità sulle prove e problema in qualche staccata. Per essere un pilota gentleman sono contento della mia gara”. Puricelli è di Riva San Vitale quindi un genuino Momo’.
Stefano Baccega (Skoda Fabia): “Siamo contenti con l’auto della Motor Team. Eravamo convinti di fare una buona gara e volevamo vedere come andavano gli svizzeri. Montiamo pneumatici Pirelli mescola 7 adatta a percorsi umidi. Comunque siamo contenti: è una bella gara”.
Kim Daldini (Skoda Fabia) :”Stavamo andando veramente bene, ma nella PS 3 Valcolla abbiamo raggiunto in prova un avversario che ci precedeva perdendo parecchi secondi per cui adesso dobbiamo recuperare anche se non mancano molti chilometri. Un peccato perché eravamo in un’ottima posizione.”
Paolo Sulmoni, (Ford Fiesta) il ticinese ha pagato 1 minuto di penalità per anticipo al Controllo Orario.
Tra i ritiri da segnalare
Invernici/Zanella problemi ai freni
Marco Luchi/Mille rotto idroguida nella PS 3
Statti/Guzzi rotto giunto semiasse sinistro
Pin/Pin rotto il differenziale
Rally Storico:
Per ora leader assoluto con tre vittorie in quattro Prove speciali è Ivan Butti Rusca (Opel Ascona) che ha un margine di 47”6 su Tapparel-Tapparel (Porsche 911) e 49”5 su Gilardoni-Guiotto (R5 GT Turbo).
Da segnalare il ritiro di Manetti (VW Golf Gti) a causa della rottura del cambio.
I principali sponsor del 26° Rally del Ticino:
CAFFE CHICCO D’ORO, TICINO RICAMBI, CARPENTINOX, ACS TICINO, FLLI PURICELLI,
ALPURIGET, FORD MENDRISIO AUTOMOBILI, FOX LOGISTICS, FINSER PACHAGING, IMPRESA MEDICI,
MANTES CAPITAL, INOVA, HOTEL CORONADO, UNICORN, VIVI L’ATTIMO