IL 15° RALLY DELLE MARCHE “VEDE” TRICOLORE”

In Automobilismo, Calendario gare automobilismo, News, Rally

IL 15° RALLY DELLE MARCHE “VEDE” TRICOLORE”:

A CINGOLI SI ATTENDONO I PROTAGONISTI DEL CAMPIONATO

Da una settimana la gara della PRS Group, penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra e ultima in calendario del Cross Country, ha le iscrizioni aperte.

Si svolgerà il 12 e 13 novembre nel territorio del “Balcone delle Marche” e già si immaginano grandi sfide con i protagonisti della serie tricolore, con la classifica in mano al pluridecorato Paolo Andreucci.

Saranno 9, in totale le prove speciali previste, con Cingoli ancora fulcro dell’evento.

L’organizzazione smentisce voci che l’evento non venga organizzato.

 

CINGOLI (MC), 22 ottobre 2022 – Da poco più di una settimana sono aperte le iscrizioni al 15. Rally delle Marche, collocato in calendario per il 12 e 13 novembre, sempre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica, periodo che arriverà sino a mercoledì 2 novembre.

Questa del Balcone delle Marche” sarà la quinta e penultima prova stagionale del sempre avvincente Campionato Italiano Rally Terra, inserita in calendario insieme al 1° Baja delle Marche, in quello che è stato un cambio di data reso necessario a causa i problemi sul territorio provocati dalle alluvioni del mese scorso.

Proprio per queste problematiche PRS Group, con il forte sostegno dell’Amministrazione Comunale di Cingoli e del Comune di Cupramontanaha dovuto ridisegnare in ampia parte il percorso previsto all’origine, un’azione che va ad assicurare al Campionato Italiano su terra la sua regolare continuità ed equilibrio.

Continuità ed equilibrio per veder partire a Cingoli il meglio del rallismo italiano riferito alle gare sterrate, aprendo l’ipotetica dirittura di arrivo stagionale con le “piesse” intorno a Cingoli, che ci si immagina possano dare un forte input alla sfida tricolore delle strade bianche.

LE ATTESE TRICOLORI: ANDREUCCI LANCIATO VERSO IL SUO ENNESIMO TITOLO

La classifica è in mano a Paolo Andreucci, con 60 punti. Il pluridecorato Campione di Castelnuovo Garfagnana, con la Skoda Fabia e con al fianco Rudy Briani e certamente a Cingoli ha davanti a sé l’occasione d’oro per assestare il colpo decisivo per  cucirsi addosso l’ennesimo scudetto tricolore.

Dietro si sta lasciando una accesa bagarre, con il giovane bergamasco, anche “figlio d’arte” Enrico Oldrati a 37 punti,  cinque in più del veneto Giacomo Costenaro, giovane e già assai esperto di strade bianche. Hanno entrambi una Skoda Fabia pure loro e certamente in questo appuntamento marchigiano (il secondo in regione dopo il Rally Adriatico di maggio scorso) avranno da guardarsi dall’esperto Max Tonso (Skoda Fabia), deciso a non regalare nulla. Ma il piemontese dovrà anche guardarsi dalle sicure incursioni dell’accoppiata di driver sammarinesi, Jader Vagnini e Daniele Ceccoli, che certamente vorranno riprendere terreno verso l’alto della classifica sfruttando appieno le ultime due trasferte, partendo quindi dal “Marche”.

Dando poi uno sguardo ai giovani, per la “under 25” si attende una sfida alla distanza tra Walter Olli ed il comasco, anche lui “figlio d’arte” Matteo Fontana, divisi da sei punti, con il veneto Mattia Zanin al terzo posto, avendo preso punti per la sua partecipazione al Rally Adriatico nel contesto della serie tricolore “junior”, campionato già terminato a Verona due settimane fa.

Le classifiche finali verranno redatte sulla base di un numero di risultati pari al numero di gare effettivamente organizzate meno una.

Sarà lotta anche tra i preparatori, con al comando sinora la scledense Munaretto Sport, team che nelle gare su terra ha sempre investito molto, davanti alla piemontese H Sport (la squadra di Andreucci) e terza CR Sport, anch’essa veneta. In questo caso la classifica finale terrà conto di tutti i risultati conseguiti, senza scarti.

Sotto l’aspetto tecnico-sportivo la gara conta in totale 9 Prove Speciali, 3 da ripetere 3 volte, con la lunghezza totale del percorso di km. 220 cui km 57 di Prove Speciali, le quali sapranno certamente ispirare le sfide più accese, come nella più solare tradizione dei rallies marchigiani.

L’organizzazione PRS Group tiene a precisare che le voci circolanti circa il fatto che la competizione possa venire annullata risultano TOTALMENTE infondate, le uniche comunicazioni inerenti la gara sono quelle ufficiali diffuse dall’organizzazione mediante il proprio ufficio stampa OGNI ALTRA NOTIZIA DEVE RITENERSI NON ATTENDIBILE.

Le voci messe in circolazione sono estremamente lesive per l’immagine della gara e nel caso l’organizzazione sta monitorando con attenzione la situazione non escludendo di ricorrere alle vie legali per tutelare la propria immagine e quella dell’evento.

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Giovedì 13 Ottobre

Apertura iscrizioni

 Mercoledì 2 Novembre                   

Chiusura iscrizioni

 Giovedì 10 Novembre                  

18.00/21.00                                       Accrediti presso Sala Consiliare, P.zza Vittorio Emanuele II 1, Cingoli (Mc)

 Venerdì 11 Novembre                 

08.30/10.30                                       Accrediti presso Sala Consiliare, P.zza Vittorio Emanuele II 1, Cingoli (Mc)

09.00/12.30                                       Ricognizioni autorizzate (3 passaggi totali)

14.00/18.00                                       Ricognizioni autorizzate (3 passaggi totali)

Sabato 12 Novembre

08.30/10.30         Verifiche Tecniche presso Parco Assistenza, zona Impianti Sportivi Cingoli,

                                   Equipaggi Prioritari ed iscritti al CIRT

10.31/13.00         Verifiche Tecniche presso Parco Assistenza, zona Impianti Sportivi, Cingoli,

                                                                Altri Equipaggi

12.30/14.30         Shakedown – Equipaggi Prioritari ed iscritti al CIRT

14.31/16.30         Shakedown – Altri Equipaggi

Domenica 13 Novembre            

06.45                                                    Partenza – Parco Assistenza, Zona Impianti Sportivi, Cingoli (Mc)

16.00                                                    Arrivo con premiazione (sub-judice), P.zza Vittorio Emanuele II, Cingoli (Mc)

SEGRETERIA e DIREZIONE GARA :

Fortezza Il Cassero, via del Cassero, Cingoli (Mc)

PARCO ASSISTENZA:

Zona Impianti Sportivi, Cingoli (Mc)

You may also read!

MAROIL-BARDAHL ITALIA ALLA 38ª BIKER FEST INTERNATIONAL

MAROIL-BARDAHL ITALIA ALLA 38ª BIKER FEST INTERNATIONAL Dal 9 al 12 maggio 2024, a Lignano Sabbiadoro (Udine), Maroil-Bardahl Italia

Read More...

Totó Arresta conquista il 17° Slalom Città di Valderice – Sant’Andrea di Bonagia

Totó Arresta conquista il 17° Slalom Città di Valderice - Sant’Andrea di Bonagia Valderice, 15 aprile 2024 - Totó Arresta,

Read More...

Il Ducati Lenovo Team sul podio dell’Americas GP con Bastianini, terzo.

Il Ducati Lenovo Team sul podio dell’Americas GP con Bastianini, terzo. Francesco Bagnaia chiude al quinto posto Il Ducati Lenovo

Read More...

Mobile Sliding Menu