Italian Baja, quante sfide locali infiammano la gara

In Automobilismo, News, Rally

Italian Baja, quante sfide locali infiammano la gara

Foto di Carmelo Capone

Dal 6 al 9 luglio non mancano i duelli tra piloti e navigatori pordenonesi
Da seguire il derby tra Federico Buttò e Andrea Tomasini nel campionato tricolore SSV

Pordenone, 4 luglio 2023 _ La sfida è global, ma anche glocal. A combattere lungo i greti di Cosa, Tagliamento e Meduna non ci saranno soltanto equipaggi provenienti da tutto il mondo, ma anche piloti e navigatori pordenonesi, cresciuti con la gara organizzata dal Fuoristrada Club 4×4. All’Italian Baja, in programma dal 6 al 9 luglio in provincia di Pordenone, battaglieranno per il primato tra i Side by Side in chiave campionato italiano Federico Buttò e Andrea Tomasini, rispettivamente primo e secondo nella graduatoria con 171 e 162 punti. Chi avrà la meglio? Buttò, che avrà al suo fianco la friulana Elisa Tassile, guiderà un Can Am Maverick, mentre Tomasini sarà a bordo di uno Yamaha Yxz1000r con lo spilimberghese Angelo Mirolo a dettargli le note. E’ duello anche tra i copiloti, in quanto Tassile guida la classifica nazionale a loro riservata con 7 lunghezze di vantaggio su Mirolo.

Al “derby” prende parte un altro equipaggio tutto locale, formato dai cordenonesi Mauro Vagaggini ed Manuela Perissinotti, in gara su Yamaha Yxz1000r. Un trofeo italiano Side By Side il duo l’ha già conquistato nel 2017. Ora puntano a disputare una prova di testa. Non manca poi un altro cordenonese super-performante, Mirko Brun, navigatore cresciuto nell’organizzazione dell’Italian Baja e poi passato a condividere l’abitacolo con Amerigo Ventura. Campione tricolore ed europeo in carica assieme al pilota piemontese, su Yamaha Yxz1000r mira a stare davanti a tutti nella gara mondiale, a cui sono iscritti.

Attenzione infine ai duelli locali tra i fuoristrada, perché sui sedili di destra delle Suzuki New Grand Vitara del campione italiano in carica Alfio Bordonaro e di Lorenzo Codecà siedono rispettivamente il maniaghese Stefano Lovisa e il pordenonese Mauro Toffoli. I due occupano il secondo e il terzo posto nella classifica dei copiloti. Chi la spunterà? E occhio alle due copilotesse sempre sul pezzo, Chiara Zoppellaro al fianco di Andrea Debbi (Daihatsu Rocky) e Sandra Castellani con Maurizio Traglio (Nissan Patrol).

You may also read!

Gino vince rally storico delle Valli Cuneesi

Gino vince rally storico delle Valli Cuneesi Saluzzo 18 maggio 2024 - L'imprenditore Alessandro Gino di nuovo re del

Read More...

AL 31° RALLY ADRIATICO VITTORIA PER SCANDOLA-CARGNELUTTI

AL 31° RALLY ADRIATICO VITTORIA PER SCANDOLA-CARGNELUTTI Foto di Bettiol Il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra, sul “Balcone delle

Read More...

30° Rally Internazionale del Taro: prorogati i termini di iscrizione

30° Rally Internazionale del Taro: prorogati i termini di iscrizione  Scuderia San Michele ha richiesto alla federazione, ed ottenuto, la

Read More...

Mobile Sliding Menu