La 12^ Ronde Valli Imperiesi pronta al via

In Automobilismo, News, Rally, Rally, Velocità in salita

La 12^ Ronde Valli Imperiesi pronta al via

Foto di N. Rettagliati

Un elenco iscritti di quantità e qualità: vetture e piloti “top” come Luca Pedersoli, primo nel 2021 e 2022, Mauro Miele, Alessio Pisi, Patrizia Sciascia e Davide Nicelli

Non solo quantità ma, soprattutto, qualità nei 125 equipaggi ammessi alla partenza della 12^ Ronde Valli Imperiesi, in programma sabato e domenica con la fattiva organizzazione della Scuderia Imperia Corse. Il ricco elenco degli iscritti rivela, innanzitutto la presenza della Citroën DS3 Wrc di Luca Pedersoli, vincitore delle ultime due edizioni, che sarà al via con Corrado Bonato e si propone come grande favorito per un nuovo successo finale.

Ci sono, poi, oltre venti Skoda Fabia: tra queste, quella di Mauro Miele, protagonista dell’edizione 2021, di Alessio Pisi, che torna a correre dopo anni sulle strade che gli hanno dato i natali forte del recente successo alla Ronde Halloween, del monegasco Marco Cortese e della locale Patrizia Sciascia, grandi interpreti della Ronde dello scorso anno, e di Davide Nicelli, uno tra i giovani piloti più interessanti dell’ultima generazione. Al via, inoltre, anche diversi equipaggi dalla vicina Francia, uno dalla Svizzera e ben 15 vetture della Classe Rally4. Forte e qualificata anche la partecipazione dei piloti liguri e dei locali, tra cui spicca l’inossidabile Danilo Ameglio, al debutto stagionale, che condividerà con la figlia Michelle e la sua Peugeot 106 1600.

La Ronde infiammerà la Città di Imperia fin dalle prime ore di sabato, con lo shakedown mattutino, da Bivio Calderara a Colle San Bartolomeo; a partire dalle ore 18 spazio all’apprezzata sfilata delle vetture partecipanti per il centro cittadino, partendo dal porto di Oneglia per poi arrivare in Via Cascione e rientrare a Calata Anselmi per il Riordino notturno. Qui, alle ore 20, inizierà “La cena del Rallysta”, una simpatica grigliata in compagnia organizzata da Ineja Food, che ha assicurato anche il servizio bar e ristorazione presso il parco assistenza per tutto il giorno della gara.

Sabato, inoltre, faranno compagnia alla Ronde Valli Imperiesi le piccole “bicilindriche” del Fiat 500 Club Italia di Garlenda, pronte ad impegnarsi in un giro turistico che le farà transitare sulla prova speciale “Guardiabella” e precedere le vetture da rally nella sfilata che farà da prologo alla Ronde. Analogamente, nel pomeriggio di domenica sfileranno sul palco d’arrivo della gara, prima dell’arrivo delle vetture partecipanti al rally.

La Ronde Valli Imperiesi scatterà da Calata Anselmi domenica alle ore 06.35 e si concluderà alle ore 15.23 nel Piazzale della Capitaneria a Calata Anselmi – Porto Maurizio. Sarà articolata su un percorso di 206 km totali, 43,60 dei quali relativi ai quattro passaggi sulla prova speciale “Guardiabella” (da Aurigo a Caravonica). Gli appassionati potranno ammirare da vicino i mezzi da gara sia al Parco Assistenza, da quest’anno ampliato e trasferito a Molo San Lazzaro – Porto Maurizio, che al Riordino, previsto a Calata Anselmi – Porto Maurizio. Tutta nuova anche la location della Direzione Gara, che sarà ospitata presso la struttura della Piscina comunale “Felice Cascione”.

Oltre ai premi per la graduatoria assoluta, di Gruppo e di Classe, la 12^ Ronde Valli Imperiesi assegnerà anche i trofei “N2 by 3F Competition”, per i piloti della classe N2, “Baxin in Rosa”, per il primo equipaggio femminile classificato, e “Baxin Over 55″, per il pilota ultra cinquantacinquenne più veloce in gara; gli organizzatori inoltre metteranno in palio, in onore ai 100 anni della Città di Imperia recentemente celebrati, il “Trofeo del Centenario”, riservato al primo equipaggio tutto imperiese meglio classificato. Analogamente, anche le Women’s Racing Cars, un gruppo locale formato da donne praticanti, hanno istituito il loro trofeo con cui premieranno la partecipante più giovane, quella più anziana e la prima classificata di Classe RC5N o RC6N.

Imperia, 16 novembre 2023

You may also read!

RALLY VALLI OLTREPÒ: GARA CHE PIACE, NON SI CAMBIA!

RALLY VALLI OLTREPÒ: GARA CHE PIACE, NON SI CAMBIA! Tracciato confermato per la terza edizione del Rally Valli Oltrepò

Read More...

SI ACCENDONO I MOTORI PER L’OTTAVO RALLY IL GRAPPOLO

SI ACCENDONO I MOTORI PER L’OTTAVO RALLY IL GRAPPOLO LA GARA SCATTA DA SAN DAMIANO D’ASTI NEL POMERIGGIO DI SABATO 160

Read More...

I piloti del Ducati Lenovo Team ottengono l’accesso diretto alle Q2 del #CatalanGP.

I piloti del Ducati Lenovo Team ottengono l’accesso diretto alle Q2 del #CatalanGP. Bagnaia è quarto nelle Practice, Bastianini

Read More...

Mobile Sliding Menu