Trofeo A112 Abarth Yokohama: al Vallate Aretine la prima sfida della stagione

In Automobilismo, News, Rally

Trofeo A112 Abarth Yokohama: al Vallate Aretine la prima sfida della stagione

 

Sedici gli iscritti al primo round della Serie dedicata alle A112 Abarth organizzata per il quattordicesimo anno consecutivo dal Team Bassano.

Quattro i piloti “under 28” in gara, tre dei quali all’esordio nel Trofeo

 

Romano d’Ezzelino (VI), 28 febbraio 2023 – Tranne che nel 2021, il Rally delle Vallate Aretine per ben nove edizioni ha avuto l’onore, e l’onere, di dare il via al Trofeo A112 Abarth Yokohama e con quella che si correrà tra venerdì 4 e sabato 5 marzo questo avverrà per la decima volta, sulle undici che la gara toscana ha ospitato la serie dedicata alle A112 Abarth organizzata dal Team Bassano.

Sedici sono gli sfidanti al rally toscano e tra questi spiccano i nomi di cinque esordienti nella Serie, tre dei quali a concorrere anche per la classifica “under 28” che quest’anno si preannuncia molto interessante grazie a cinque giovani piloti tra i venticinque attualmente iscritti al Trofeo.

L’elenco si apre con un terzetto di piloti aretini tra i quali non manca il vincitore dell’edizione 2022, Ivo Droandi, che avrà Stefano Ierman a dettargli le note e sarà seguito da Marcogino Dall’Avo il quale, assieme a Manuel Piras, cercherà sulle strade di casa quella vittoria da tempo inseguita; nella mischia non mancheranno di gettarsi Francesco Mearini e Massimo Acciai, immancabili nella gara casalinga e, a render ancora più pepata la sfida nella sfida, ci proverà Orazio Droandi navigato per l’occasione da Vincenzo Torricelli.

A cercare d’impensierire il casalingo quartetto ci proverà Marco Melino, già in evidenza nella gara di chiusura del 2022, il quale sarà coadiuvato da Michele Sandrin; ad insidiarli ci sarà anche Nicola Tonetti – uno dei piloti che corse anche nel Trofeo del secolo scorso – stavolta assieme a Massimo Salvucci. Sulle prove speciali aretine si rivedranno anche Cristian Benedetto e Maurizio Ribaldone, navigati rispettivamente da Luca Stivanello e Guido Zanone. Ad Arezzo, poi, parte la nuova stagione anche per Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni e altrettanto dicasi per Enrico Zuccarini con Giancarlo Nolfi alle note. Tra i debuttanti assoluti nella Serie si leggono i nomi di Giuseppe Antonio Dessì e di Nicolò Fedolfi: il primo in coppia con Karishma Rosa Bernardins, mentre il secondo – che lascia il volante della Lancia Delta Integrale per quello dell’A112 Abarth – avrà Livio Ceci alle note e si troverà a duellare anche col figlio Alessandro, altro debuttante assieme ad Umberto Bollini, e primo della pattuglia degli “under 28” che comprende anche il detentore del titolo Nicolò De Rosa, affiancato da Gilberto Menetti. Completano l’interessante elenco gli altri due giovani esordienti: Nicholas Cazziolato e Andrea Fichera; il primo, nipote del veterano Giuseppe avrà Stefano Piazza sul sedile di destra, mentre il secondo farà coppia con Lorenzo Pagliaro.

Due le giornate di gara, con la prima parte nel pomeriggio di venerdì 3 marzo che propone il doppio passaggio sulla prova “Rosina”, e l’indomani le classiche “Portole” e “Rassinata” da percorrere tre volte per 108,260 chilometri cronometrati. Partenza ed arrivo ad Arezzo.

 

Il calendario del Trofeo: 3/4 marzo, Rally Vallate Aretine; 14/15 aprile, Rally Costa Smeralda Storico; 28/29 aprile, Rally Valsugana Historic Rally; 2/3 giugno, Rally Campagnolo; 23/24 giugno, Rally Lana Storico; 14/16 settembre, Rallye Elba Storico; 10/11 novembre, Rally del Brunello; 24/25 novembre, La Grande Corsa 

Documenti e classifiche al sito web www.trofeoa112abarth.com

You may also read!

L’EDIZIONE DEI 110 ANNI DI EICMA LASCERA’ IL SEGNO?

di maurizio ferrero. Il salone internazionale della moto, EICMA, compie 110 anni e si appresta a celebrare in grande stile

Read More...

59^ Coppa Città di Lucca:  sulla “Monte Serra”, una doppia sfida con il cronometro

59^ Coppa Città di Lucca:  sulla “Monte Serra”, una doppia sfida con il cronometro Automobile Club Lucca, in concerto con Organization

Read More...

Il Trofeo Fagioli marca 59 edizioni: a Gubbio il prestigio della SuperSalita

Il Trofeo Fagioli marca 59 edizioni: a Gubbio il prestigio della SuperSalita *** Download video trailer Trofeo Luigi Fagioli 2024 disponibile qui: https://we.tl/t-EGbP3kRhe1 *** Motori, turismo, natura e cultura

Read More...

Mobile Sliding Menu