FENIX RALLY 2025: L’EAGLE RACING TEAM TORNA SUL PODIO TRA LE DUNE DI DOUZ

In News, News, News motoristiche, Rally, Rally, Rally Raid

FENIX RALLY 2025: L’EAGLE RACING TEAM TORNA SUL PODIO TRA LE DUNE DI DOUZ

Paesaggi infiniti, sabbia e determinazione: nella seconda tappa del Fenix Rally, l’equipaggio Calabria/Fortuna/Calubini conferma il terzo posto di categoria dopo una prova intensa e spettacolare.

Douz (Tunisia), 1° novembre- Da Tozeur a Douz, la tappa odierna del Fenix Rally 2025, è stata una vera e propria celebrazione della corsa nel deserto. I 383,72 chilometri del percorso hanno accompagnato i concorrenti attraverso paesaggi sconfinati, dove l’orizzonte sembrava non avere fine. Quello odierno è stato anche il primo autentico incontro con le dune che ha offerto ai partecipanti un assaggio concreto delle sfide più impegnative che li attenderanno nel Sahara i prossimi giorni. Ancora una volta, la precisione nella guida si è rivelata decisiva ai fini della classifica mentre il caldo ha messo alla prova resistenza e concentrazione degli equipaggi. La fatica è stata però ripagata al tramonto al bivacco di Douz che ha accolto i team sotto un cielo illuminato da migliaia di stelle del deserto. Con questa tappa, il Fenix Rally 2025 ha raggiunto la Porta del Sahara, segnando un momento simbolico e affascinante nell’avventura.

Com’è stata la prova speciale di oggi? “Molto bella e articolata in tre sezioni. La prima, di circa 40 chilometri nel chott, è stata decisamente veloce e scorrevole. Dopo un breve trasferimento, siamo poi passati alla seconda parte, di circa 110 chilometri, caratterizzata da un misto di piste strette tra i cespugli, qualche tratto di dune bianche e un ultimo segmento nuovamente rapido. Dopo altri 70 chilometri di trasferimento, abbiamo affrontato la terza sezione della speciale, circa 60 chilometri davvero spettacolari: veloci, tecnici e immersi fra cespugli e piste. In alcuni punti si potevano toccare tranquillamente i 130-140 km/h persino con i camion! Una tappa davvero divertente e completa sotto tutti i punti di vista” racconta Paolo Calabria.

Il camion? “Il nostro prototipo MAN si è comportato benissimo, nessun problema tecnico da segnalare -prosegue soddisfatto Calabria- Durante la speciale abbiamo solo perso una ventina di minuti a causa di un insabbiamento nella zona delle dune bianche, che ci ha richiesto qualche manovra per liberarci, ma nulla di grave”.

Al traguardo di Douz, l’Eagle Racing Team ha conquistato nuovamente il terzo piazzamento di categoria concludendo questa seconda tappa in 3h39’34”. “Siamo di nuovo terzi tra i truck, soddisfatti del risultato e pronti ad affrontare le prossime tappe con ancora più determinazione” conclude Calabria.

Per l’equipaggio #501 Calabria/Fortuna/Calubini la partenza per la terza tappa (domenica 2 novembre), Douz-Douz, è prevista per le 8.10.

Douz/Douz (3^ tappa) – 306,88 km SS / 76,84 km trasferimenti / 383,72 km totali

Domani, la terza tappa del Fenix Rally 2025 metterà i concorrenti a dura prova. Partendo da Douz, il percorso attraverserà Ksar Ghilane, Zmela, El Mida e Bir Sultan, per poi fare ritorno a Douz: un anello impegnativo che testa sia la resistenza sia la precisione nella guida. Veloci piste sabbiose, tratti rocciosi e lunghe sezioni di dune morbide saranno un test per piloti e mezzi. Questa frazione premierà la determinazione e la tenacia: chi raggiungerà Douz al tramonto lo farà con l’orgoglio di aver conquistato una delle tappe più dure nella storia del Fenix Rally.

You may also read!

Valencia ospita la gara conclusiva del 2025 per il Ducati Lenovo Team

Valencia ospita la gara conclusiva del 2025 per il Ducati Lenovo Team Ultimo atto di un anno da incorniciare per

Read More...

IL 50° RALLY TEAM 971 E IL 16°RALLY TEAM STORICO RINVIATI AL 6-7 DICEMBRE

IL 50° RALLY TEAM 971 E IL 16°RALLY TEAM STORICO RINVIATI AL 6-7 DICEMBRE La decisione dopo la riunione coni

Read More...

DUE CAMPIONI DEL MONDO E OTTANTADUE ISCRITTI ALLO SPECIAL RALLY CIRCUIT

DUE CAMPIONI DEL MONDO E OTTANTADUE ISCRITTI ALLO SPECIAL RALLY CIRCUIT BY VEDOVATI Alla nona edizione della corsa brianzola ci

Read More...

Mobile Sliding Menu