KARTING LA FIK AVVIA CON IL DOTT. AURICCHIO IL PROGETTO “SALUTE-SICUREZZA”

In Karting

 

 

IN OCCASIONE DEL CAMPIONATO DELLE CLASSI 60,
LA FIK AVVIA CON IL DOTT. AURICCHIO IL PROGETTO “SALUTE-SICUREZZA” RIVOLTO AI PILOTI PIU’ GIOVANI

La Federazione Italiana Karting in questi giorni ha instaurato un importante rapporto di collaborazione con il dott. prof. Costantino Auricchio (a sinistra nella foto), docente di Medicina dello Sport e di Scienza dell’alimentazione della Seconda Università degli Studi di Napoli, conosciuto nell’ambiente per la sua apprezzata attività in occasione delle più importanti manifestazioni kartistiche in Italia e non solo.

Il suo primo contributo scientifico (incidenza dello sforzo da competizione sullo stato psico-fisico dei kartisti da 7 a 12 anni in particolari estreme condizioni climatico-ambientali) è stato determinante nella recente decisione della CSAI per poter rimodulare la struttura della gara delle Finali del Trofeo Nazionale Cl. 60 Mini e Coppa CSAI Cl. 60 Baby in programma questo fine mese sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno. L’incarico di collaborazione è stato esteso a tutta la durata della manifestazione del campionato delle Classi 60, durante la quale il professionista metterà in cantiere una serie di esperimenti per rilievi medico-scientifici sugli atleti in assetto gara.

Con questa iniziativa, la FIK si fa doverosamente carico di un tema sensibile e dà concretezza al progetto “Salute-Sicurezza”, che è uno degli obiettivi primari della Consiliatura e che sta particolarmente a cuore ai genitori dei piccoli piloti. Il lavoro di sperimentazione, ricerca e studio del prof. Auricchio verrà condensato in un’apposita relazione che, in tempi rapidi, sarà sottoposto all’attenzione anche di altri operatori del settore per auspicabili eventuali ulteriori apporti.

Il risultato – a parere della Federazione – dovrà costituire l’imprescindibile presupposto per un nuovo approccio alla scrittura delle regole sportive, meno pragmatico, e che sappia tenere nel dovuto, giusto e corretto conto i fattori della salute e della sicurezza.

You may also read!

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi

Il 1° Rally della Valle Arroscia ha richiamato 81 equipaggi Sabato e domenica la sfida sulle strade dell’Ormeasco e della

Read More...

FuoriConcorso 2024: il 25 e 26 maggio sul lago di Como arrivano le auto da corsa più belle e vincenti

Milano, 24 aprile 2024 FuoriConcorso 2024: il 25 e 26 maggio sul lago di Como arrivano le auto da corsa

Read More...

Il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl vola con 152 iscritti

Il 57° Rallye Elba-Trofeo Bardahl vola con 152 iscritti Il grande fermento intorno all’evento si è tradotto nel superare ampiamente

Read More...

Mobile Sliding Menu