AMTS: Torino torna ad essere la capitale degli appassionati di auto e moto

In Automobilismo, News

Auto Moto Turin Show

Torino torna ad essere la capitale degli appassionati di auto e moto

Dal 19 al 21 aprile a Lingotto Fiere

Fonte sito AMTS (foto/testo)

Un evento di cultura e mercato delle automobili, che raccoglie e reinventa la vocazione automobilistica della città di Torino: AMTS – Auto Moto Turin Show, organizzato da GL events Italia, si preannuncia un momento di incontro per appassionati, collezionisti, curiosi e professionisti del settore automobilistico e motoristico. L’evento nasce dal gemellaggio con l’omonimo show ungherese, AMTS – Auto Moto Tuning Show.

La prima edizione di AMTS è in programma dal 19 al 21 aprile 2024 negli spazi di Lingotto Fiere, per tre giorni dedicati interamente alla passione per le due e quattro ruote a 360°, dalla storia dell’auto alle ultime produzioni automobilistiche.

Si alterneranno momenti di entertainment e pura adrenalina, con gare ed esibizioni in pista, a momenti di approfondimento con conferenze moderate da esperti del settore.

Gli spazi del vecchio stabilimento Fiat aprono nuovamente le porte alle auto classiche, a new car e supercar, al tuning, alle moto e alle youngtimer che oggi sempre di più coinvolgono e appassionano le nuove generazioni.

“L’automotive è una delle tante eccellenze di Torino, che non poteva rimanere senza un Salone dell’automobile, capace di valorizzare la cultura, la storia e la tradizione di questo territorio, – dichiara Gabor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia.

Il nostro impegno è proprio quello di proporre nuove manifestazioni che siano espressione delle filiere trainanti del territorio: il food and wine, l’agritech, lo sport e ovviamente l’automotive. Questo nuovo evento sarà dunque celebrativo del passato e futuristico allo stesso tempo, dedicato ad appassionati, collezionisti e giovani curiosi”.

Club, associazioni, concessionari di auto classiche e sportive, case automobilistiche, rinomati produttori e rivenditori di componenti si riuniscono negli spazi di Lingotto Fiere per mostrare le migliori vetture da collezione, presentare gli ultimi modelli all’avanguardia e scoprire le più recenti innovazioni nel dinamico settore automobilistico.

Un’esperienza unica in cui la tradizione si intreccia con la modernità, creando un connubio perfetto per gli appassionati di automobili e per coloro che apprezzano l’arte dell’ingegneria automobilistica.

AMTS: quattro aree tematiche

L’evento si articola in quattro aree principali:

  • area expo – mercato, con le più prestigiose vetture da collezione, gli ultimi modelli e le innovazioni del settore automobilistico, con focus sulle tendenze per i giovanissimi e le proposte green in campo automotive con la possibilità di testare in loco le auto del momento;

area tuning: dedicata alle auto modificate a livello estetico, meccanico, elettronico, motoristico e tanto altro.

  • area eventi, con un ricco calendario e spazi di approfondimento e incontro, per ascoltare storie e scoprire il behind the scene da piloti, meccanici, ingegneri, designer e personaggi del settore e incontrare esperti a cui chiedere informazioni e curiosità;

  • area experience, uno spazio esterno che si trasforma in un’arena dove la maestria dei piloti si unisce alla potenza delle macchine. Test drive, drifting, racing e spettacolari show acrobatici per emozionare il pubblico di appassionati.

Le collaborazioni

Non solo motori, quindi, perché l’evento torinese si propone di raccontare le culture e le passioni che vivono e si muovono intorno alle automobili da sempre, anche grazie alle collaborazioni con le principali realtà del territorio.

AMTS è organizzato in collaborazione con Expo Tuning Torino, l’evento di tuning indoor più conosciuto in Italia, punto di riferimento per tutti gli appassionati e le aziende di settore anche a livello europeo. L’undicesima edizione di Expo Tuning Torino è dunque ospitata all’interno di AMTS: una vetrina delle novità stilistiche e di elaborazione estetica, info entertainment e meccanica delle vetture di serie e punto di riferimento per le numerose attività che ruotano intorno al settore. Nell’ambito dell’evento tuning viene organizzato inoltre il contest Be bETTer, che dà spazio a tutti i professionisti operanti nel settore del mondo auto che vogliano mettere in gioco le loro qualità e le loro capacità d’inventiva e competenze, mostrando al pubblico come si possa creare un’auto modificata di altissimo livello.

Grazie alla collaborazione con Estrela Fiere, player con esperienza quarantennale nell’ambito del modellismo del collezionismo e delle auto e moto d’epoca, viene allestita un’area mercato dedicata ai ricambi di auto storiche e da collezione, per soddisfare le esigenze di collezionisti e proprietari che cercano ricambi originali e pezzi unici.

Ampio spazio è inoltre dedicato alle Youngtimer, la grande tendenza di questi tempi, con l’esposizione di automobili con 20-30 anni di vita, appena riconosciute auto storiche, che avvicinano anche i collezionisti più giovani grazie a prezzi di vendita e di manutenzione più accessibili rispetto alle classiche Oldtimer. Attraverso la partnership con Bartolini&Mauri assicuratori, agenzia torinese leader nell’assicurazione di auto storiche, verranno riuniti i più rappresentativi player nazionali, che parteciperanno all’evento con contenuti culturali e formativi per comprendere meglio il valore e il posizionamento sul mercato di queste auto.

Appuntamento a Lingotto Fiere dal 19 al 21 aprile 2024.

You may also read!

RALLY VALLI OLTREPÒ: GARA CHE PIACE, NON SI CAMBIA!

RALLY VALLI OLTREPÒ: GARA CHE PIACE, NON SI CAMBIA! Tracciato confermato per la terza edizione del Rally Valli Oltrepò

Read More...

SI ACCENDONO I MOTORI PER L’OTTAVO RALLY IL GRAPPOLO

SI ACCENDONO I MOTORI PER L’OTTAVO RALLY IL GRAPPOLO LA GARA SCATTA DA SAN DAMIANO D’ASTI NEL POMERIGGIO DI SABATO 160

Read More...

I piloti del Ducati Lenovo Team ottengono l’accesso diretto alle Q2 del #CatalanGP.

I piloti del Ducati Lenovo Team ottengono l’accesso diretto alle Q2 del #CatalanGP. Bagnaia è quarto nelle Practice, Bastianini

Read More...

Mobile Sliding Menu