MOBILITÀ A ZERO EMISSIONI: I VEICOLI ELETTRICI RENAULT PRESENTATI AI COMUNI BRESCIANI

In Energie Alternative

anni in collaborazione con A2A e Renault, che ha visto l’installazione di un’infrastruttura di ricarica su suolo pubblico e il coinvolgimento di numerose società pubbliche e private nella sperimentazione dell’integrazione nelle proprie flotte dei veicoli elettrici Renault Fluence Z.E. e Kangoo Z.E.: il Comune di Brescia, la società Aprica responsabile della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, la Fondazione Poliambulanza, l’Associazione Industriale Bresciana, il ristorante I Monaci sotto le stelle, l’azienda di sistemi elettrici Palazzoni, l’Ospedale Civile di Brescia, il produttore di materiali elettrici Cembre, l’azienda di ristorazione automatica Ovdamatic, e la stessa A2A

Dalla sperimentazione al mercato reale. Oggi, cuore dell’impegno di Renault per la mobilità sostenibile, è una gamma completa di veicoli elettrici, dotati di una tecnologia di batterie agli ioni di litio all’avanguardia, ormai commercializzata e disponibile all’acquisto presso tutta la Rete Renault. Una gamma costituita da quattro modelli per rispondere a tutte le esigenze di utilizzo privato e professionale in ambito urbano:

–          L’urban crosser Twizy: una soluzione di mobilità urbana innovativa, con 4 ruote e 2 posti in linea, compatta, agile e pratica, ideale per il traffico cittadino. È disponibile in due versioni: Twizy 45, con una velocità massima di 45 km/h, e Twizy con una velocità massima di 80 km/h. Guidabile a partire da 14 anni con patentino, può viaggiare con una sola ricarica per 100 km (in ciclo urbano normalizzato) e ricaricarsi completamente in sole 3 ore e 30 minuti.

–          La berlina Fluence Z.E.: un modello distintivo ed elegante, che consente di trasportare comodamente 5 persone e dimostra che seduzione automobilistica, comfort e spazio sono concetti perfettamente compatibili con il rispetto dell’ambiente. Equipaggiata con una motorizzazione elettrica da 70 kW, ha un’autonomia media di 185 km (in ciclo NEDC).

–          La furgonetta elettrica Kangoo Z.E.: eletta Van of the Year 2012, destinata a flotte ed operatori professionali, è ideale per il trasporto delle merci in ambito urbano e quindi per le consegne o gli interventi di prossimità, grazie ad una capacità di carico di 650 kg. Equipaggiata con una motorizzazione elettrica da 44 kW, ha un’autonomia media di 170 km (in ciclo NEDC).

–          La berlina compatta ZOE: disponibile da fine 2012, è destinata a tutte le attività della vita quotidiana (domicilio – lavoro – scuola – shopping), grazie ai 4,08 m di lunghezza e al propulsore elettrico da 65 kW (220 Nm di coppia), che le permette di muoversi agilmente nel traffico cittadino. Dal design innovativo e seducente, ZOE si distingue per un’avanzata tecnologia che le permette di essere il primo veicolo elettrico di grande serie a vantare 210 km di autonomia (in ciclo NEDC).

Con l’intento di favorirne una diffusione su larga scala, l’offerta Renault Z.E. è supportata da un inedito approccio commerciale alla vendita dei veicoli elettrici: un business model innovativo basato su prezzi accessibili e sul noleggio della batteria, un’organizzazione di vendita ed assistenza presso l’intera Rete di Concessionarie Renault, e l’innovativa logica del “One Stop Shopping”, cioè l’offerta presso la Rete Renault di tutti i servizi utili al Cliente.

* L’utilizzo dell’espressione “zero emissioni” nel presente documento, ogni volta che ricorre, è da intendersi solo in fase di utilizzo del veicolo.

You may also read!

Motori, Emozioni, Cultura: 22.000 visitatori per la prima edizione di AMTS – Auto Moto Turin Show

Motori, Emozioni, Cultura: 22.000 visitatori  per la prima edizione di AMTS - Auto Moto Turin Show Torino, 21 aprile 2024 -

Read More...

Superbike: Bautista in testa al Mondiale dopo una avvincente Race-2

Bautista in testa al Mondiale dopo una avvincente Race-2 (P2). Bulega ottavo. Anche Huertas si prende il podio (P2)

Read More...

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO SI PRESENTA

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO SI PRESENTA: IL 27 E 28 APRILE L’ATTESA GARA NEOPROMOSSA IN COPPA RALLY

Read More...

Mobile Sliding Menu