Green Hybrid Cup: Gnemmi e Mertoli si aggiudicano i round di Pergusa

In Automobilismo, Energie Alternative, Velocità in circuito

Il Green Hybrid Cup, Campionato Italiano Energie Alternative ideato e organizzato da BRC Gas Equipment con la collaborazione di Kia Motors Italia e riservato alle Kia Venga 1.6 alimentate a GPL, arriva a Pergusa per il terzo appuntamento stagionale. Se mai ce ne fosse ancora bisogno, la serie tricolore continua a regalare emozioni e novità. Il grande protagonista del week end è il lombardo Paolo Gnemmi che, grazie alla pole position ad un primo ed un secondo posto di gara, conquista il comando provvisorio della classifica generale.

Tommasin riesce a contenere i danni grazie al secondo tempo nelle qualifiche e a due piazzamenti che portano punti importanti, mentre escono un po’ ridimensionati Tolfo e Lombardelli che, dal prossimo appuntamento, non potranno più permettersi distrazioni.

La cronaca delle gare è come sempre ricca di colpi di scena.

E’ proprio Paolo Gnemmi ad aggiudicarsi il round del mattino. Il pilota di Busto Arsizio sfrutta bene la pole position e si porta subito al comando della gara allungando sui rivali con il passare dei giri. Alle sue spalle succede veramente di tutto. Dopo il via, dietro a Gnemmi, si piazzano Tommasin, Casillo e Lombardelli, che prima della fine del primo giro è bravo a portarsi in seconda posizione. Un contatto fra Thellung e Casillo mette fuori dai giochi il pilota napoletano. Poco dopo Lombardelli commette un errore e si ritrova in decima posizione.

Al secondo giro Gnemmi precede Thellung, Tommasin, Gulizia e Biraghi. Lombardelli colleziona giri veloci ed inizia la sua rimonta. La bagarre si fa intensa. Al quinto giro Gulizia finisce in testa coda alla “Proserpina” ed è costretto al ritiro. Lombardelli e Tolfo recuperano importanti posizioni, mentre Gnemmi continua ad allungare seguito da Tommasin e Thellung. Quando ormai i giochi sembrano fatti, Thellung commette un errore all’ultimo giro. Gnemmi è primo sotto la bandiera a scacchi davanti a Tommasin, Lombardelli, Tolfo e Costenaro.

E’ invece il siciliano Giorgio Mertoli ad aggiudicarsi la seconda gara del Green Hybrid Cup. Il pilota locale è bravo a sfruttare la pole position conquistata grazie all’ottavo posto di gara 1, portandosi subito al comando.

La partenza è particolarmente concitata con continui sorpassi e sportellate. Al termine del primo giro Mertoli conduce davanti a Lombardelli, Biraghi, Tolfo e Costenaro. Tolfo è presto fuori da giochi, mentre Paolo Gnemmi sfodera una grinta mai vista ed inizia una splendida rimonta. Al quarto giro Biraghi deve cedere al passo dei rivali e perde posizioni al pari del laziale Lombardelli.

Mertoli continua ad allungare su Costenaro e Tommasin. Gnemmi si porta a ridosso dei primi ed al sesto giro si sbarazza di Biraghi portandosi in quarta posizione. Biraghi e Casillo si toccano e sono costretti al ritiro. Gnemmi a due giri dalla fine completa il suo splendido weekend sorpassando prima Tommasin e poi Costenaro. Giorgio Mertoli si aggiudica una bella gara, ricca di emozioni, davanti a Gnemmi e Costenaro.

Adesso per il campionato è ora di una meritata pausa estiva; il prossimo appuntamento con il Green Hybrid Cup a Vallelunga è in calendario il prossimo 12 e 13 settembre.

You may also read!

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini

Read More...

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia: tutti i Ducatisti a tifare per i propri eroi I

Read More...

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Mobile Sliding Menu