IL 2° RALLY CITTA’ DI FOLIGNO APRE LE ISCRIZIONI

In Automobilismo, Calendario gare automobilismo, News, Rally

IL 2° RALLY CITTA’ DI FOLIGNO APRE LE ISCRIZIONI

Dalla giornata odierna la gara entra nel vivo e sino al 22 febbraio sarà possibile iscriversi alla terza prova del Challenge Raceday Rally Terra, con la novità principale sarà la cerimonia di partenza al sabato sera in Piazza della Repubblica a Foligno.

Gli scenari unici della Valle Umbra si confermeranno teatro di grande rally con le sfide saranno tutte alla domenica, su un percorso di elevato livello tecnico, punteggiato da sei prove speciali in totale.

Foligno (Perugia), 02 febbraio 2023 – Da oggi, sino a mercoledì 22 febbraio sarà possibile iscriversi al 2. Rally Città di Foligno.

Organizzato da PRS GROUP il rally è in programma per il 4-5 marzo e sarà valido quale terza e penultima prova del Challenge Raceday Rally Terra 2022/23.

Se lo scorso anno era tutto nuovo, con tanti piloti che temevano il nuovo percorso, quest’anno l’evento attende tanti protagonisti in più, visto il notevole successo che la sfida umbra propose con i suoi percorsi di elevato livello tecnico.

Si ritorna dunque nella Valle Umbra con grande convinzione, a grande richiesta, aspettando nuove sfide ed andando anche a sfidare principalmente colui che alla prima edizione fece in concreto “gli onori di casa”, vincendo l’appuntamento per lui fuori porta, Francesco Fanari, in coppia con Cristina Caldart, in quella che per il pilota di Spello fu la prima vittoria assoluta in carriera.

SPORT E TERRITORIO DI NUOVO INSIEME PER DARE VALORE ALLA VALLE UMBRA

L’evento, già alla prima edizione, venne visto come ideale incentivo per l’immagine del territorio, utile volàno per il comparto turistico-ricettivo della bella pianura della Valle Umbra, con i suoi dolci rilievi collinari e i contrafforti della dorsale appenninica centrale. Un luogo anche ricco di memorie storiche e di tradizioni importanti, come ad esempio il fatto che nella città del celebre “Palio della Quintana” fu stampata, nel 1472, la prima edizione della Divina Commedia. Un luogo dunque da visitare ed apprezzare oltre allo sport.

Il lavoro della struttura che fa capo Oriano Agostini ha definito percorso e programma, riaffermando una forte unione di intenti insieme alle Amministrazioni locali, in particolar modo con il Comune di Foligno e grazie anche alla determinante collaborazione di Paolo Galli, referente presso il comune per il rally.

LA NOVITA’: CERIMONIA DI PARTENZA AL SABATO SERA

Si entrerà nel vivo dell’evento da giovedì 2 febbraio, con l’apertura delle iscrizioni (fino al giorno 22). Ci si porterà poi “sotto gara”, con le verifiche sportive e tecniche previste per venerdì 3 e sabato 4 marzo, quest’ultimo giorno anche dedicato alle ricognizioni (ore 10,00-15,00) ed allo shakedown (ore 14,00-18,00).

Ma la grande novità della gara sarà la cerimonia di partenza, dalle 19,01, in grande stile dalla centrale Piazza della Repubblica in Foligno, location affascinante e ricca di storia. Una storia che parte ben dal XIII secolo, quando vennero costruiti tre palazzi importanti sul lato opposto al Duomo: il palazzo del Podestà, il palazzo dei Priori e il palazzo del Capitano del Popolo.

L’indomani, domenica 5 marzo le sfide, nel format previsto dal Challenge Raceday Rally Terra: due distinte prove speciali da ripetere tre volte per un totale competitivo di 46 chilometri a fronte dell’intero tracciato che ne misura 280. L’arrivo sarà sempre in Piazza della Repubblica a partire dalle ore 17,45.

PROGRAMMA (in via di approvazione federale)

Giovedì 2 febbraio                Apertura iscrizioni

Mercoledì 22 febbraio        Chiusura iscrizioni

Venerdì 3 marzo

ore 19,00/21,00                   

Verifiche Sportive/Accrediti e distribuzione Materiali alla Segreteria Rally

 

Sabato 4 marzo

ore 08,00/10,00                   

Verifiche Sportive/Accrediti e distribuzione Materiali alla Segreteria Rally

ore 08,00/13,00  

Verifiche Tecniche al Parco Assistenza, Zona Ind. La Paciana, Foligno

ore 10,00/15,00   Ricognizioni autorizzate (3 passaggi totali)

ore 14,00/18,00   Shakedown

ore 19,01                Partenza – Piazza della Repubblica – Foligno

ore 19,10                Ingresso in Riordino Notturno – Viale Marconi – Foligno

Domenica 5 marzo

ore 07,01                                 

Uscita Riordino Notturno – Viale Marconi – Foligno

ore 17,45                                 

Arrivo con premiazione (sub-judice) – Piazza della Repubblica, Foligno

You may also read!

RIPARTE LO CHALLENGE DEGLI EMIRI: START IL 2 GIUGNO A MONTEMAGGIORE BELSITO

RIPARTE LO CHALLENGE DEGLI EMIRI: START IL 2 GIUGNO A MONTEMAGGIORE BELSITO Torna la serie regionale riservata agli Slalom automobilistici

Read More...

Ktm 450 rally replica. Arriva la versione 2025.

di maurizio ferrero.   La KTM 450 RALLY REPLICA è senza dubbio la rally raid più conosciuta e apprezzata dai factory

Read More...

Al MAUTO inaugura la mostra Ayrton Senna Forever

Al MAUTO inaugura la mostra Ayrton Senna Forever Dal 24 aprile al 13 ottobre 2024 la più grande e completa

Read More...

Mobile Sliding Menu