KARTING A MURO LECCESE NELL’APERTURA DELL’EUROPEO KZ2 CRG-MAXTER CONQUISTA IL PODIO CON LUCA TILLOCA

In Karting

ECCELLENTE PERFORMANCE DEL PILOTA SARDO IN KZ2 AL SUO ESORDIO IN UNA GARA INTERNAZIONALE. NELL’ALTRA CATEGORIA DELLA SERIE CONTINENTALE, LA SUPER KF, NON C’E’ STATA LA PARTECIPAZIONE UFFICIALE DELLE CASE PER DIVERGENZE CON LA CIK-FIA.

Muro Leccese (Lecce), 19 aprile 2009. Con la disputa della prima prova dei Campionati Europei Super KF e KZ2 di Muro Leccese, è partita anche la stagione internazionale dei Campio-nati CIK-FIA, sebbene le grandi case, come la CRG, abbiano deciso di non partecipare ufficialmente alla serie continentale della Super KF. 

Il regolamento di questa categoria non corrisponde infatti alle reali esigenze dei costruttori, che vorrebbero invece poterne usufruire come vero e proprio laboratorio per testare in gara gli sviluppi tecnici sia di motori che di telai e poi applicarli alla produzione. 

Fra le due categorie impegnate sul Circuito La Conca di Muro Leccese, è stata quindi la KZ2 ad aver attirato il maggior interesse agonistico, con la presenza di ben 96 piloti provenienti da 18 paesi e con la disputa di gare ad altissimo livello fin dalle manches di qualificazione per rientrare nel novero dei 34 finalisti. Proprio in questa categoria la CRG è stata protagonista con molti suoi alfieri, in evidenza anche con nuovi volti, come Luca Tilloca, giovane pilota di Alghero alla sua prima esperienza internazionale e vera e propria rivelazione della giornata. 

Tilloca, assistito dalla CRG e dal team ufficiale CRG per la Sardegna“Team Erebus” con il suo presidente Giuseppe Soro, si è dimostrato da subito fra i maggiori protagonisti in assoluto (una vittoria di manche, tre secondi e un quarto posto) e fra i candidati alla vittoria. Dopo aver ottenuto il podio in Finale-1 conquistando un sorprendente e meritato terzo posto, Tilloca in Finale-2 è andato subito all’attacco riuscendo a concretizzare al nono giro la sua perfor-mance portandosi al comando della gara. Mentre stava per concludere la sua cavalcata vincente, a 5 giri dal termine è arrivata però la grande delusione del ritiro per un improvviso quanto inusuale problema tecnico al motore.

Peccato, perché Tilloca aveva dimostrato un passo superiore a tutti e avrebbe potuto coronare il suo eccellente weekend salendo questa volta sul gradino più alto del podio.
Fra gli altri protagonisti CRG, anche il calabrese Leopardo Fuoco, vincitore di due manches ma poi sfortunato nelle due Finali, e Daniele Delli Compagni, autore di una bella rimonta in Finale-2 fino a conquistare la 15. posizione e la consolazione di un punto in campionato. Bella prestazione anche per l’olandese Yard Pex della CRG Holland, con un settimo posto in ambedue le Finali.

In KZ2 ha debuttato nell’Europeo anche il 15enne senese Mirko Torsellini alla guida del nuovo telaio LH Lewis Hamilton, prodotto e commercializzato dalla CRG. Dopo un inizio poco fortunato nelle manche di qualificazione per essere rimasto coinvolto anche in un incidente in partenza, Torsellini si è riscattato nell’ultima manche conquistando con caparbietà un ottimo quinto posto, e solo per poco non è riuscito a qualificarsi per la fase finale. 

A vincere entrambe le finali KZ2 è stato il ceco Patrick Hajek, in ambedue le occasioni davanti a Riccardo Piccoli.

In Super KF, fra i piloti con telaio CRG, chi ha ottenuto il miglior risultato è stato Andrea Dalè, quinto nella prima Finale ma poi messo fuori causa in un incidente nel corso della seconda Finale quando stava per capitalizzare un bel piazzamento. Anche il belga Rick Dreezen di CRG Holland questa volta non è riuscito a brillare come al solito, dopo il ritiro patito in Finale-1, nella seconda Finale è stato comunque capace di recuperare posizioni fino a conquistare il nono posto.

La palma della sfortuna va comunque al velocissimo inglese Oliver Rowland con il telaio LH Lewis Hamilton e assistito da Chiesa Corse.

Costretto a partire dalle retrovie per alcuni incidenti nei quali è rimasto coinvolto nelle manches di qualificazione, Rowland si è distinto per aver attuato bellissime rimonte senza però poter mai tagliare il traguardo per varie disavventure tecniche.

La prima Finale della Super KF è andata al finlandese Simo Puhakka, nella seconda Finale ha prevalso l’inglese Jason Parrott. 

 

LE INTERVISTE

Giancarlo Tinini, Presidente della CRG SpA: “Peccato per il problema tecnico capitato a Tilloca, il risultato complessivo comunque è stato positivo. Sicuramente nella seconda Finale il successo sarebbe stato alquanto meritato, il nostro pilota nel gruppo di testa era il più veloce di tutti. Purtroppo a 5 giri dal termine è arrivato il ritiro e non abbiamo potuto portare a casa la vittoria ormai certa.
Ora dobbiamo valutare cosa sia successo. Abbiamo scoperto un bel pilota, l’ho conosciuto in Sardegna, ho visto che andava bene e gli ho offerto questa opportunità. Lui ha accettato la sfida e devo dire che per il momento si è comportato molto bene. Adesso però per lui la strada diventa in salita, perché in futuro dovrà cercare di ripetere belle prestazioni, in vista anche della Coppa del Mondo alla quale potrebbe partecipare”.     

Omar Di Gesualdo, Direttore Sportivo CRG: “Per essere alla sua prima gara internazionale, Tilloca ha realizzato una bella prestazione e si è dimostrato un pilota che può vincere. Purtroppo in Finale-2 è arrivato un problema tecnico, che è ancora da definire. Quello che fa piacere è vedere come un pilota che sale su un nostro mezzo, per l’occasione un telaio Road Rebel, al debutto nell’Europeo si rivela subito vincente. Di questo siamo molto soddisfatti”. 

Luca Tilloca: “Il mio weekend è stato eccezionale, sono molto contento per quanto sono riuscito ad ottenere. Il nostro obiettivo era quello di qualificarci, invece una vittoria di manche e altri bei piazzamenti nelle altre gare mi hanno permesso di puntare al risultato pieno. Già il terzo posto nella prima Finale mi ha particolarmente soddisfatto, poi in Finale-2 poteva scapparci la vittoria, ero in testa e stavo guadagnando terreno sui miei avversari. Quando ormai ero certo di poter vincere, sono stato fermato da un problema tecnico. Comunque c’è ancora da disputare il secondo appuntamento di campionato in Germania, e ancora sono in corsa per il titolo”.    

Le classifiche

Ordine d’arrivo Super KF: Finale-1. Puhakka (FIN); 2. De Brabander (B) +0.501; 3. Foster-Jones (GB) +0.932; 4. Vainio (FIN) +1.981; 5. Dalè (CRG-TM) +2.206.

Finale-2. 1. Parrott (GB); 2. Kunranta (FIN) +1.096; 3. Groman (CZ) +1.751; 4. Renaudie (F) +1.943; 5. Bradley (GB) +5.306.

Classifica di Campionato Super KF:  1. Parrott (GB) punti 32; 2. Puhakka (FIN) 29; 3. Renaudie (F) 23; 4. De Brabander (B) e Kunranta (FIN) 20; 6. Groman (CZ) e Gromanova (CZ) 18; 8. Foster-Jones (GB) 16; 9. Giacomello (I) 15; 10. Vainio (FIN) 14.  

Ordine d’arrivo KZ2: Finale-1. 1. Hajek (CZ); 2. Piccoli (I) +0.755; 3.Tilloca (CRG-Maxter) +0.859; 4. Hawksworth (GB) +1.527; 5. Cane (I) +5.481.

Finale-2. 1. Hajek (CZ); 2. Piccoli (I) +0.583; 3. De Conto (I) +1.155; 4. Lombardo (I) +1.943; 5. Cane (I) +3.690.

Classifica di Campionato KZ2: 1. Hajek (CZ) punti 50; 2. Piccoli (I) 40; 3. Cane (I) 22; 4. De Conto (I) 21; 5. Ferri (I) 20; 6. Wawksworth (GB) e Pex (NL) 18; 8. Tilloca (I) 16; 9. De Luchi (I) 15; 10. Lombardo (I) 14.  

 

You may also read!

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia Con la Porsche 911 S di Palmieri e Zambiasi, il team dei

Read More...

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione È entrato nel vivo, l’appuntamento organizzato da Scuderia New

Read More...

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia Targa Florio segnata da diversi ritiri ma il team capitanato da Mauro

Read More...

Mobile Sliding Menu