KARTING gare accese si infiamma il campionato la WSK International Series di Salbris (F) aggiunge movimento alle classifiche dopo le vittorie di Jonathan Thonon in KZ2 Joel Johansson in KF2 e Nyck De Vries in KF3 in TV venerdì 31 luglio su Rai Più Sport

In Karting

CONCLUSO IL QUINTO WEEKEND DELLA STAGIONE WSK 2009 A SALBRIS

Gare accese, si infiamma il campionato: la WSK International Series di Salbris (F) aggiunge movimento alle classifiche, dopo le vittorie di Jonathan Thonon (CRG-Maxter) in KZ2, Joel Johansson (Energy-TM) in KF2 e Nyck De Vries (Zanardi-Parilla) in KF3.

Le gare francesi e le previsioni di campionato in TV venerdì 31 luglio su Rai Più Sport.

Salbris (F), 26 luglio 2009

Grandi lotte al vertice a Salbris, in un acceso finale di stagione. Non sono mancate le sorprese al Circuit Internationale de Salbris, 1500 metri di tracciato dall’alta tecnica di guida nel cuore della Francia, dove le gare del quinto appuntamento della WSK International Series di karting hanno decretato oggi i vincitori di tappa, nelle categorie KZ2, KF2 e KF3. Manches di qualifica e Prefinali avevano dato indicazioni sui favoriti, ma durante le combattute Finali, non in tutti i casi i pronostici sono stati rispettati. La temperatura della giornata, che nei momenti più caldi si è avvicinata ai 30°, ha contribuito a rendere più difficile il compito dei piloti, impegnati a rincorrere la leadership nelle classifiche di un campionato che resta ancora aperto a tutte le possibilità.

In KZ2 Thonon torna alla vittoria, ma Ardigò comanda in campionato. Un imbattibile Jonathan Thonon (CRG-Maxter-Vega) ha dominato la Finale della KZ2, ridimensionando le concrete speranze del bresciano Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex-Vega) di salire da vincitore della gara in testa al campionato. Quest’ultimo, che si era aggiudicato la Prefinale, si è visto sfilare al via dal francese Jeremy Iglesias (Intrepid-TM-Vega), che da grande protagonista su questo circuito ha inizialmente resistito agli attacchi dei due forti avversari. Nello stesso tempo, l’altro bresciano Davide Forè (CRG-Maxter-Vega), favorito per aver conquistato la pole positione in Prefinale, è rimasto attardato per un urto avvenuto subito dopo la partenza. Il belga Thonon, scavalcando ben presto Iglesias, è stato invece in grado di ricondurre la corsa a proprio favore, seguito poco dopo da Ardigò. Con queste posizioni confermate sul traguardo, Ardigò lascia la Francia da nuovo capoclassifica, mentre l’olandese Bas Lammers (Intrepid-TM-Vega), leader precedente, è rimasto alle spalle del compagno di team Iglesias e fuori dalle posizioni a podio. Quando manca una prova dal termine, in classifica Thonon è terzo, matematicamente non escluso dalle possibilità di vittoria finale. L’ultima battaglia per la vittoria in KZ2 si svolgerà quindi a Zuera, in Spagna, dove a fine settembre Lammers tenterà il recupero su Ardigò.

Johansson rimescola la classifica KF2. L’inglese Ben Cooper (Tony Kart-Vortex-Bridgestone), in testa alla KF2 dal precedente appuntamento, contava su questa gara per dare il colpo decisivo al campionato. Invece, sulla sua strada si è inserito a sorpresa Joel Johansson (Energy-TM-Bridgestone), velocissimo svedese che a Salbris si è aggiudicato sia la Prefinale che la Finale. In entrambi i casi, Johansson ha controllato a distanza Cooper, piazzatosi prima terzo, poi secondo. L’inglese ora comanda più nettamente sul bergamasco Matteo Viganò (Birel-Parilla-Bridgestone), il quale è stato oggidavvero sfortunato, non riuscendo a inserirsi nella lotta al vertice a causa di vari problemi meccanici, emersi nelle manches. Grazie a questa doppia vittoria, Johansson è invece salito al terzo posto, entrando in lizza per la vittoria finale a due appuntamenti dal termine della stagione. Bravo anche il lecchese Matteo Beretta (Tony Kart-Vortex-Bridgestone), salito sul podio della Finale dopo il secondo posto ottenuto in Prefinale, ritrovando slancio anche lui per un deciso recupero in campionato.

De Vries ribalta la classifica in KF3. La sa lunga l’olandese Nyck De Vries (Zanardi-Parilla-Dunlop), restato in sordina nelle manches di Salbris, ma emerso prepotentemente in testa in una vittoriosa Finale. Sulla gara decisiva, contavano piuttosto Il brasiliano Guilherme Silva e lo spagnolo Carlos Sainz (entrambi su Tony Kart-Vortex-Dunlop), che avevano occupato i primi due posti della Prefinale. Partiti in prima fila, entrambi si sono visti sfilare al primo giro da De Vries, scattato due file più indietro. L’olandese è stato abile nel guadagnare subito un consistente vantaggio, lasciando gli inseguitori a lottare tra loro. Dalla bagarre per il secondo posto è infine emerso Sainz, seguito dall’altro olandese Peter Hoevenaars (Zanardi-Parilla-Dunlop). Ottima la prestazione di Raffaele Marciello (Intrepid-TM-Dunlop), casertano con residenza a Verona: subito fermo in Prefinale, per rottura della catena, Marciello ha recuperato prodigiosamente, ottenendo il quarto posto in Finale. La classifica di campionato vede ora De Vries decisamente in testa, davanti al russo Daniil Kvyat (Kart-Vortex-Dunlop), il quale stavolta non ha potuto esprimersi al meglio, come nelle precedenti gare. Sainz, buon terzo, resta nella rosa degli aspiranti al campionato, a due tappe alla conclusione.

Il weekend di Salbris in TV. Anche per la WSK di Salbris sarà trasmesso un servizio speciale in TV. L’appuntamento è venerdì prossimo 31 luglio con Rai Più Sport, sia sul canale satellitare che sul digitale.

You may also read!

Rally della Valle d’Aosta 2024 Le Ns Foto

Rally della Valle d’Aosta 2024 Le Ns Foto Borzini

Read More...

Gino vince rally storico delle Valli Cuneesi

Gino vince rally storico delle Valli Cuneesi Saluzzo 18 maggio 2024 - L'imprenditore Alessandro Gino di nuovo re del

Read More...

VERSTAPPEN FIRMA LA POLE

VERSTAPPEN FIRMA LA POLE BOOM DI PUBBLICO A IMOLA STICCHI DAMIANI: “QUESTA GARA STA CRESCENDO ANNO DOPO ANNO” BAGNO

Read More...

Mobile Sliding Menu