SUPERBIKE – WORLD CHAMPIONSHIP 2009 Team DFX CORSE
Lorenzo Lanzi – Fonsi Nieto
GRAN PREMIO DELLA REP. CECA – BRNO 26 LUGLIO 2009
Il Team DFX Corse lascia la Repubblica Ceca monetizzando meno di quello che era nelle sue
possibilità. Lorenzo Lanzi, caduto in gara 1, è arrivato quindicesimo in gara 2, mentre Fonsi Nieto
ha portato a casa 5 punti nella frazione iniziale (11° posto) ed è finito fuori dalla zona punti in
quella successiva (17° posto).
Lorenzo Lanzi non è stato fortunato. Il pilota romagnolo al via di gara 1 è scattato bene portandosi
subito a ridosso dei primi. Il pilota romagnolo ha ingaggiato un bel duello con Haslam e Byrne ma
per non perdere il contatto con loro ha forzato troppo alla staccata dell’ultima curva scivolando
nelle vie di fuga e danneggiando in modo irreparabile la moto. In gara 2 è stato deciso di tenere la
stessa scelta a livello di pneumatici, ma il rialzo della temperatura ha variato i parametri di grip
obbligando il talento italiano ad una guida più accorta.
LORENZO LANZI – “Sono molto dispiaciuto perché abbiamo raccolto poco rispetto alle nostre reali
potenzialità. In gara 1 stava andando tutto bene ma ho fatto un errore io perché non volevo
assolutamente perdere il contato di Haslam e Byrne. Ho forzato troppo all’ultima staccata e la
caduta è stata inevitabile. Dopo uno strepitoso lavoro da parte dei ragazzi del team sono riuscito a
partire in gara 2 confermando la stessa scelta con gli pneumatici fatta prima. La temperatura si è
alzata in maniera sensibile ed il setting a quel punto non andava più bene. Ho stretto i denti ed ho
portato a gara 1 punto, ma le nostre aspettative erano altre.”
Esordio tutto sommato positivo per Fonsi Nieto. Lo spagnolo, pur partendo indietro, ha rimontato
numerose posizioni finendo undicesimo in gara 1. Nell’intervallo tra le due manche, Fonsi ha
deciso di cambiare rapporti ma la scelta non ha pagato. In evidente crisi anche sul posteriore il
pilota iberico ha chiuso fuori dalla zona punti.
FONSI NIETO – “Sono globalmente soddisfatto anche se speravo qualcosa di più. In gara 1 ero a
posto ed ho potuto fare numerosi sorpassi conquistando punti pesanti per il campionato. In gara 2
ho operato una scelta diversa con i rapporti e con le gomme, una soluzione che non mi ha portato
nessun beneficio. Ho esordito in una gara mondiale con la Ducati 1098 e tutto sommato il bilancio
è stato positivo. Ringrazio il team, l’obbiettivo ora è di stare stabilmente nella top ten della
categoria ad iniziare dalla prossima prova del Nurburgring.”
Ordine di arrivo gara 1
1.M.Biaggi (Aprilia) in 40’18’’306 alla media di 160,863 km/h; 2.C.Checa (Honda) a 3’’631; 3.J.Rea
(Honda) a 9’’948…..11.Fonsi Nieto (Ducati 1098R Team DFX Corse) a 35’’263…
Ordine di arrivo gara 2
1.B.Spies (Yamaha) in 40’15’’420 alla media di 161,055 km/h; 2.M.Biaggi (Aprilia) a 0’’213;
3.M.Fabrizio (Ducati) a 0’’657…15.Lorenzo Lanzi (Ducati 1098R Team DFX Corse) a 32’’706…
Classifica di campionato del mondo
1.N.Haga 326 punti; 2.B.Spies 319; 3.M.Fabrizio 273; 4.J.Rea 206….14.Regis Laconi 77…22.Fonsi
Nieto 13….24.Lorenzo Lanzi 10…