KARTING Il 21 giugno la sfida per i titoli dell’Open Masters 2009 si accenderà sulla PISTA COGISKART E LA COLLINA MACERATESE

In Karting

 

Il 21 giugno la sfida per i titoli dell’Open Masters 2009 si accenderà sulla Pista Cogiskart di Corridonia, alle porte di Macerata.

Il circuito, progettato e costruito da Paolo Corradini, è uno dei punti di riferimento per il centro Italia e da anni arena di manifestazioni di rilievo.

Sono passati di qui piloti che hanno fatto la storia del karting, nonchè stelle dell’automobilismo: Beggio, Forè, Liuzzi, Piccini, Rossi, Buemi, solo per citarne alcuni.

Numerose poi le occasioni in cui si sono visti brillare i colori italiani; volgendo lo sguardo al passato più recente, basti pansare alla doppia vittoria, inaspettata ma meritatissima, nel 2002 di Nicholas Risitano e Nicola Bocchi in occasione del Campionato Europeo 100 Junior e 100 ICA.

Ma torniamo al presente: in questo appuntamento, a fare gli onori di casa sarà Daniela Galiffa, nelle cui mani è passata ormai da alcuni anni la gestione dell’impianto, compito svolto con quella accuratezza e passione proprie solo di chi ha vissuto in prima persona il mondo delle competizioni; come tutti sanno Daniela è stata per diverse stagioni pilotessa di vertice del panorama kartistico italiano e internazionale, e un tale straordinario bagaglio di esperienza le permette di far fronte prontamente alle esigenze di chi vive questo sport, garantendo un ottimale svolgimento di qualunque manifestazione.

E non dimentichiamo lo straordinario contesto in cui è inserita la struttura: circondata dalle verdi colline maceratesi, a un passo dalla cittadina di Corridonia, antico borgo medievale noto per il suo centro storico cinto da mura;  terra ricca di tradizioni, di gente semplice e ospitale, luogo ideale per rilassarsi dopo una frenetica giornata trascorsa in pista.

 

L’IMPIANTO E LE SUE CARATTERISTICHE

Lunga 1050 metri e con una larghezza che va dagli 8 ai 10 metri, la pista si caratterizza per un lungo rettilineo, veloci curvoni con violente frenate alternati a parti più tecniche come l’ impegnativa esse centrale. La struttura comprende un’area ristoro con bar e ristorante, paddock servito in ogni punto da corrente elettrica e spogliatoi con docce e servizi igienici.

Fiore all’occhiello è un’ampia tribuna coperta che può ospitare oltre 1500 spettatori.

 

IL 21 GIUGNO L’OPEN MASTERS ARRIVA A CORRIDONIA

 

Messa in archivio la gara di Muro Leccese, non c’è molto tempo per riposarsi: il 21 giugno la grande flotta dell’Open Masters sbarca aCorridonia (MC), presso la Pista Cogiskart. Meno di due settimane quindi alla nuova ondata che questa volta travolgerà la ridente collina marchigiana, punto centralissimo e raggiungibile da ogni zona d’Italia senza eccessivi sacrifici.

Le categorie saranno le stesse presenti a Muro Leccese. Ultima prova per 100 e 125 Italia: con i titoli in palio c’è da aspettarsi un alto tasso di tensione nervosa. Ma anche per le altre tre classi si tratterà di un momento importante; varcata la soglia di metà campionato, gli approcci alla competizione saranno tra i più svariati: alcuni saranno più conservativi, e cercheranno di accumulare punti ma senza prendersi rischi eccessivi, rinunciando alla singola battaglia con l’occhio rivolto alla vittoria finale; altri proveranno a giocarsi le loro ultime chances per rientrare in corsa e, in questi casi, una strategia aggressiva sarà d’obbligo; altri ancora, non avendo più niente da perdere, daranno il meglio di sé per conquistare un posto al sole con la singola vittoria di tappa.

Al via in questa occasione anche i piloti del Trofeo per l’Attività Speciale Karting, di cui si disputa la terza sfida, determinante ai fini della classifica, in vista del rush finale a Castelletto di Branduzzo (PV).

L’iscrizione, per coloro i quali non l’hanno effettuata per l’intera serie, dovrà pervenire in Federazione improrogabilmente entro il 15 giugno 2009. Il tetto massimo per ciascuna categoria è di 52 piloti.

You may also read!

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini Ducati monopolizza il podio

Read More...

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo – Boero

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo - Boero (Skoda Fabia) Dietro di loro le analoghe vetture di

Read More...

Mobile Sliding Menu