LA ROK INTERNATIONAL FINAL 2008 DAL 16 AL 19 OTTOBRE A LONATO

In Karting

ROK CUP 2008

LA ROK INTERNATIONAL FINAL 2008 DAL 16 AL 19 OTTOBRE A LONATO

AL CIRCUITO SOUTH GARDA DI LONATO SONO ATTESI 290 PILOTI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO. FRA LE NOVITA’, L’ASSEGNAZIONE DELL’ALLORO PER NAZIONI. NEL MONTEPREMI ANCHE LA PARTECIPAZIONE A MACAO A FINE NOVEMBRE. 

L’International Final Rok è oramai alle porte, l’organizzazione procede spedita per culminare con la fantastica festa-evento che dal 16 al 19 ottobre focalizzerà gli occhi degli appassionati sul circuito South Garda di Lonato. 
Sulla pista del Garda arriveranno ben 280 Rokker provenienti da tutto il mondo, sono trenta le nazioni rappresentate e quattro i continenti: Asia, Africa, America ed Europa. Tutti questi Rokker sono suddivisi nelle quattro classi che compongono l’universo ROK: Rok, Super Rok, Junior Rok e Mini Rok.

Rok International Team 2008. Tra le novità della Rok International Final 2008 c’è l’assegnazione dell’alloro per Nazioni. La squadra nazionale più forte in tutte le categorie si fregerà del “International Rok Team 2008”. Questo nuovo campionato, come detto riservato alle Nazioni, sarà assegnato a quella squadra nazionale che avrà ottenuto il miglior punteggio con i piloti del suo team nazionale. La classifica verrà stilata sommando le penalità raccolte dai piloti che rappresentano la Nazione, in ogni singola categoria, nel corso della finalisissima. 
Ogni team nazionale designerà due piloti (per ciascuna categoria), i nomi dei piloti dovranno essere comunicati all’organizzazione non oltre il giovedì sera 
(16 ottobre) e saranno scelti tra i primi due classificati di ciascun campionato nazionale.
I punteggi per stilare la classifica del Rok International Team 2008 verranno assegnati soltanto in finale e l’attribuzione avverrà nel seguente modo:
1° classificato 0 (zero) punti
2° classificato 2 punti
3° classificato 3 punti
Così in ordine crescente…

Bridgestone, Dell’Orto e Sparco Cup. Agli sponsor istituzionali della Rok, Bridgestone, Dell’Orto e Sparco, sono dedicate le tre finali riservate ai Rokker che non hanno raggiunto la finalissima. La Bridgestone Cup è per i driver della Rok Junior, la Dell’Orto Cup sarà dedicata alla Rok e la Super si contenderà la Sparco Cup.

Rok Meeting. Il giovedì prima che gli eventi della pista catalizzino l’interesse del pubblico e dei piloti, si terranno dei seminari tecnici e sportivi. Nel Meeting Point al termine delle prove libere (ore 18:00) saranno di scena Marco Ardigò e Gary Catt che sveleranno i segreti della pista South Garda.
Tra le novità assolute che verranno presentate ai Rokker internazionali ci sarà il nuovo carburatore Dell’Orto D30 che verrà introdotto a partire dalla prossima stagione, in luogo dell’attuale carburatore da 36mm.

Rok Mini. Anche quest’anno nella Mini è prevista un’affluenza massiccia di piloti, così come già avviene nelle altre categorie Rok. Steven Brotto (Italy) difenderà il titolo conquistato nel 2007. Il giovanissimo Rokker italiano si troverà una pattuglia agguerritissima di piloti che nel 2008 hanno maturato esperienza e oggi sono pronti a conquistare lo scettro della Mini Rok, tra questi non va dimenticato il vincitore della National Final D’Angelo.

Rok Junior. La Rok Junior è la categoria che sta avendo un boom formidabile. Grazie al propulsore, il Rok dotato di marmitta depotenziata, questa classe ricalca le prestazioni della categoria internazionale KF3. Così molti talenti in erba hanno scelto la Junior Rok quale palestra prima di affrontare l’impegnativa ribalta della KF. Scelta questa che paga e sta dando ottimi frutti, numerosi sono i piloti che si stanno mettendo in bella mostra nella classe cadetta della Rok. Nella passata edizione il giovane polacco Maciej Bernacik vinse al termine di una battaglia spettacolare ed entusiasmante. A salire sul podio insieme a Bernacik furono altri due Rokker dell’est europeo, i cechi Jan Midrla e Jacub Glowacki.

Media. La manifestazione sarà seguita dalle testate giornalistiche e web più prestigiose del motor sport, con giornalisti provenienti da tutto il mondo. Un segnale importante del prestigio che la International Final Rok riveste è la presenza massiccia di TV locali che seguiranno le prodezze dei Rokker dei loro paesi. La TV ufficiale dell’evento è Stop & Go che realizzerà e curerà la produzione dell’evento e la distribuzione sul canale satellitare SKY Sport Channel (SKY 955). Già il lunedì sarà possibile vedere sul sito Rok tutte le finali, trasmesse interamente, grazie al prezioso lavoro della TV motoristica Stop & Go.
Speakers della manifestazione saranno la coppia di giornalisti Yanek Sterzel (Direttore del mensile TK Tutto Kart) e Giulio Rizzo (Gruppo Peroni Race / ZR). Il primo sarà la voce italiana ed il secondo commenterà in lingua inglese l’International Final Rok 2008.

Premi. Come già accaduto nelle passate edizioni, il montepremi è di quelli da favola. Ai vincitori andranno dei mezzi completi messi in palio dalle case costruttrici Birel, CRG e Tony Kart, tutti dotati di motore Rok. Vi saranno gomme Bridgestone ed altro materiale Sparco e Dell’Orto per tutti i piloti meglio classificati e per le gare riservate agli esclusi dalle finalissime.
Tra i favolosi premi spicca, come in passato, l’opportunità che verrà data ai vincitori di partecipare al Macao Grand Prix che si terrà nell’ex protettorato portoghese dal 28 al 30 novembre.

You may also read!

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia Con la Porsche 911 S di Palmieri e Zambiasi, il team dei

Read More...

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione È entrato nel vivo, l’appuntamento organizzato da Scuderia New

Read More...

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia Targa Florio segnata da diversi ritiri ma il team capitanato da Mauro

Read More...

Mobile Sliding Menu