RENAULT INAUGURA UN CIRCUITO DEDICATO ALLA SICUREZZA E ALLA GUIDA ECOLOGICA

In News

Carlos Tavares, Direttore Operazioni del Gruppo Renault, spiega: “Approfondendo le nostre conoscenze sull’ambiente, nasce il piacere di guidare. Come costruttori di auto, ci impegniamo costantemente ad aumentare il piacere di guida dei nostri veicoli, ma abbiamo anche la responsabilità di migliorare il comportamento di guida e ridurre le emissioni di CO2. In Europa, l’80% degli incidenti stradali è causato da un errore umano. Alcuni studi dimostrano che chi guida può ridurre il consumo di carburante anche del 25% semplicemente modificando il proprio stile di guida. Sono orgoglioso di inaugurare il Circuito Renault, che permetterà di formare oltre 2.000 persone ogni anno a una guida sicura ed eco-compatibile; un’ulteriore dimostrazione del nostro impegno verso la responsabilità sociale d’impresa.”

CORSI COMPLETI, CHE CONIUGANO TEORIA E PRATICA, PER TUTTI GLI UTENTI

Il Circuito Renault, la strada giusta è aperto a tutti: privati e aziende, dipendenti Renault, piloti esperti, signori interessati a migliorare la propria guida, giovani alle prime esperienze di guida e persone a mobilità ridotta.

Il corso di addestramento, il cui costo è di 250 euro (pasti inclusi), è suddiviso in una parte mattutina, durante la quale viene insegnata la teoria, e in una parte pomeridiana pratica al volante dei veicoli Renault: dalle vetture termiche, ai veicoli elettrici fino ai modelli equipaggiati per le persone a mobilità ridotta.

Il programma formativo, incentrato sulla prevenzione degli incidenti e la guida ecologica, è pensato per aiutare i partecipanti a capire meglio i meccanismi principalmente responsabili degli incidenti, ad analizzare le loro reazioni (riflessi e paure) e a conoscere le potenzialità e i limiti delle tecnologie di bordo (ABS, AFU ecc.). Il corso insegna anche i principi alla base di una guida ecologica (cambi di marcia, gestione di accelerazione e frenata anticipando le condizioni del traffico) e come sfruttare al meglio le funzioni di eco-guida (indicatore dello stile di guida, report di viaggio, eco-coaching ed eco-navigazione) in modo da ridurre i consumi e, di conseguenza, i costi.

In futuro verranno introdotti corsi più approfonditi della durata di due e tre giorni.

MOLTO PIÙ DI UN CIRCUITO: UN CAMPUS DEDICATO ALLA SICUREZZA

Oltre ad aver aperto il circuito, Renault ha collaborato con l’Università di Aix-Marseille allo sviluppo di una partnership originale per offrire un corso di laurea sulla “Gestione dei rischi stradali in azienda”, che si rivolgerà soprattutto agli studenti di Scienze dell’educazione, completandone la formazione. Il corso formerà i partecipanti a prevenire i rischi stradali e creerà una qualifica universitaria nella prevenzione di tali rischi. Le prime iscrizioni apriranno a settembre 2013. La maggior parte delle lezioni avrà luogo direttamente sul circuito. Sarà come un campus – uno spazio per l’addestramento e l’insegnamento, oltre che per discussioni e dibattiti tra esperti.

ULTERIORE DIMOSTRAZIONE DELL’APPROCCIO INNOVATIVO DI RENAULT ALLA CSR

Il circuito – l’unico nel suo genere in Francia – è il risultato di un progetto realizzato congiuntamente da diversi stakeholder che condividono una prospettiva comune. Renault si è rivolta a Duprat Concept, uno dei maggiori operatori di parchi di divertimento, che oltre ad avere ideato e implementato il circuito, ne gestisce il funzionamento, mentre Renault ha messo a disposizione la flotta di veicoli e la sua esperienza nel campo della sicurezza stradale e della guida ecologica. Duprat Concept e Renault hanno concordato di non trarre alcun profitto dai corsi di addestramento: tutti i ricavi saranno investiti in attività sociali per aiutare i giovani meno fortunati a entrare nel mercato del lavoro. I programmi formativi sono ideati da esperti Renault con il contribuito teorico dei ricercatori dell’Università di Aix-Marseille che si occupano di sicurezza stradale.

ALLEGATI

SICUREZZA E GUIDA ECOLOGICA: UN IMPEGNO DURATURO

Consapevole del proprio impatto su salute e ambiente, Renault ha fatto della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale le principali priorità della sua politica di CSR. Il Gruppo ha scelto un approccio olistico a entrambe le aree.

  • La politica di sicurezza di Renault coniuga le tecnologie automobilistiche più avanzate con attività sociali volte alla modifica del comportamento di guida. Renault persegue l’innovazione sin da quando, nel 1954, inaugurò il Laboratorio di Fisiologia e Biomeccanica per studiare gli effetti degli incidenti automobilistici sulle persone. Renault è stata la prima casa automobilistica a sviluppare la tecnologia 4Control, in grado di migliorare il controllo della traiettoria e della velocità dei veicoli. Nel 2012, il Gruppo ha potenziato la gamma di tecnologie di assistenza alla guida con l’introduzione di Visio System, un sistema per la prevenzione degli incidenti causati dall’invasione accidentale della corsia opposta e dalla ridotta visibilità notturna. Sul fronte sensibilizzazione, dopo il programma educativo “Safety and Mobility for All”, dedicato a bambini e adolescenti di tutto il mondo, e la cattedra in gestione della sicurezza stradale per la formazione dei futuri esperti di Medio Oriente e Nord Africa, ogni anno il Gruppo offre il proprio contributo al piano “Decade of Action for Road Safety”* dell’ONU, salvando 5 milioni di vite sulle strade.
  • Per quanto riguarda la riduzione delle emissioni di CO2, i risultati di Renault si attestano già al di sotto dei requisiti di 130 g di CO2 per km stabiliti dall’UE per il 2015, con un anticipo di tre anni rispetto al programma. Dal 2012, i motori Energy, che riducono i consumi di carburante e le emissioni di CO2 del 7-25%, sono disponibili sui modelli più diffusi della gamma di veicoli termici di Renault – Clio, Mégane e Scénic – e vengono proposti anche su Dacia Lodgy. Con i suoi quattro modelli, la gamma elettrica risponde bene alle abitudini di privati e aziende, offrendo costi di esercizio equivalenti a un motore termico. Ma anche disponendo della tecnologia più innovativa, alcuni clienti trovano che il loro veicolo consumi più di quanto dichiarato. Questo ha spinto Renault a ideare il programma di guida eco2 nel 2008, che prevede lo sviluppo di ausili alla guida per ridurre i consumi di carburante e offre ai clienti la possibilità di un addestramento all’eco-guida. Le sessioni di formazione alla guida eco2  su veicoli termici ed elettrici sono disponibili sia per clienti privati che per società in Francia e a breve anche nel resto d’Europa. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dopo aver frequentato il corso di guida sul circuito Renault.

DATI IN SINTESI

  • Sicurezza
  • > Oltre 1 milione di decessi e più di 25 milioni di feriti sulle strade ogni anno.
  • > 15 veicoli della gamma Renault hanno ottenuto un punteggio a 5 stelle nei test Euro NCAP.
    > I veicoli dotati di una struttura rinforzata, di airbag, ESC ed AFU possono ridurre del 70% il numero di vittime con lesioni gravi, rispetto ai veicoli che hanno più di 15 anni.
    > Dal 2000, 13 milioni di studenti delle scuole primarie e secondarie di 35 paesi hanno acquisito una consapevolezza dei rischi della strada grazie al programma “Safety and Mobility for All”.
  • Riduzione delle emissioni di CO2
  • > Le tecnologie di bordo e l’addestramento alla guida eco2 possono ridurre i consumi di carburante anche del 25%, che per un veicolo elettrico si traduce in 30 km in più di autonomia.
  • > A metà del 2013, nove veicoli della gamma  (di cui tre veicoli ICE e tre veicoli elettrici) saranno equipaggiati con funzionalità di guida eco2.

You may also read!

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia Con la Porsche 911 S di Palmieri e Zambiasi, il team dei

Read More...

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione È entrato nel vivo, l’appuntamento organizzato da Scuderia New

Read More...

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia Targa Florio segnata da diversi ritiri ma il team capitanato da Mauro

Read More...

Mobile Sliding Menu