Raduno internazionale a Torino per gli 85 anni di Pininfarina

In Auto storiche, Automobilismo, News, Raduni

Pininfarina ha celebrato gli 85 anni dalla creazione della società con un importante raduno andato in scena oggi nell’ambito del Festival automobilistico “Parco Valentino Salone & Gran Premio“, ideato da Andrea Levy e in corso di svolgimento in questi giorni a Torino. 50 tra le vetture più belle, famose ed esclusive realizzate dal designer piemontese sono state esposte nel cortile del Castello del Valentino, per essere giudicate da un panel di esperti del mondo dell’automobile, tra cui il responsabile del design BMW, Karim Habib, ed il direttore design di Pininfarina, Fabio Filippini.

Gli appassionati di auto hanno così potuto ammirare modelli entrati nella storia dell’automobile, pezzi unici e prototipi che raccontano l’evoluzione del gusto e dello stile del design italiano di più alto livello: citiamo, tra le altre, la Lancia Aurelia, l’Alfa Romeo 6c Speciale, le Ferrari 250 Gt, Testarossa e F40, ma anche vetture dedicate al grande pubblico, come la Peugeot 406 coupé e la Fiat Coupé che ancora oggi riscuotono consensi per la bellezza e l’armonia delle linee.

Il premio “Best in Show“, per la vettura che meglio esprime la bellezza e lo stile tipico di Pininfarina, è stato assegnato alla Florida 1, vettura del 1955 portata a Torino dal collezionista Corrado Lo Presto (guarda le vetture della sua collezione). Sono stati inoltre assegnati altri due riconoscimenti. Il Bovet award for the most elegant car (premio ispirato dalla famosa casa svizzera di orologeria, con cui Pininfarina ha rapporti di collaborazione) è stato attribuito alla Cisitalia 202 Coupé del 1947, mentre la Ferrari 212 Inter cabriolet del 1952 ha ottenuto il premio Chairman’s Award”, attribuito personalmente da Paolo Pininfarina alla vettura che a suo giudizio “è più vicina al gusto della sua famiglia”.

Domani, ci sarà ancora un evento di grande interesse per “Parco Valentino Salone & Gran Premio. 300 auto, appartenenti a collezionisti giunti a Torino da tutto il mondo, sfileranno tra le vie cittadine in un percorso di 14 chilometri che le condurrà infine alla Reggia di Venaria. Divise in tre categorie (sportive, classiche ed iconiche), le vetture in parata prenderanno il via dal Parco del Valentino a partire dalle 10, percorreranno le strade del centro raggiungendo piazza San Carlo e Piazza Castello, e proseguiranno poi per Venaria. La sfilata sarà aperta dalla Lancia D50 con cui Alberto Ascari vinse il GP di Formula 1 di Torino nel 1955: vista le gente che in questi giorni ha affollato il Parco del Valentino per ammirare le auto esposte, è probabile che domani, lungo il percorso, l’entusiasmo degli spettatori sarà lo stesso che accolse quel trionfo 60 anni fa. (E. Nicolino)

You may also read!

Biker Fest 2024, 11 concerti rock per far scatenare il popolo delle due ruote

Biker Fest 2024, 11 concerti rock per far scatenare il popolo delle due ruote: il programma musicale della 38^

Read More...

IL ROMBO DEI MOTORI ACCENDE LA 45° EDIZIONE DEL RALLY VALLE D’AOSTA

IL ROMBO DEI MOTORI ACCENDE LA 45° EDIZIONE DEL RALLY VALLE D’AOSTA DUE GIORNI INTENSI PER UNA GARA CHE HA

Read More...

Lo slalom BAGNASCO-BATTIFOLLO rinviata al 13-14 luglio

Lo slalom BAGNASCO-BATTIFOLLO rinviata al 13-14 luglio Alba 02/05/2024 Comunicato del Team Supergara Informiamo ufficialmente che lo slalom  BAGNASCO-BATTIFOLLO è rinviata al 13-14 luglio 2024 Abbiamo infatti ricevuto

Read More...

Mobile Sliding Menu