Dakar 2014: continua la corsa vincente di De Rooy a bordo dell’Iveco Powerstar • L’olandese termina l’ottava tappa in seconda posizione • I quattro veicoli Iveco combattono per la top ten • Ancora dura la battaglia con Kamaz

In Rally Raid

Torino, 14 gennaio 2013

La prima prova speciale in Cile è stata per molti aspetti simile all’ultima in Argentina. Gerard de Rooy con   il   suo   Iveco   Powerstar   ha   guidato   a   una   velocità   media   di   oltre   101   chilometri   all’ora, raggiungendo talvolta una velocità massima di circa 150 chilometri all’ora.

De Rooy ha commentato al termine della tappa: “È stata una prova molto veloce, alla fine i nostri avversari sono riusciti a recuperare circa cinque minuti. Noi per il momento abbiamo ancora mezz’ora di vantaggio, ma dobbiamo fare molta attenzione. È sufficiente una foratura per perdere del tempo prezioso: sostituire uno pneumatico su una macchina richiede circa tre minuti, per un camion ne servono quindici. Oggi comunque non abbiamo corso troppi rischi e abbiamo tenuto un buon ritmo, che ci ha permesso di tenere il passo con Kamaz”.

Durante  la  tappa,  i  piloti  Kamaz  Karginov  e  Sotnikov  hanno  tatticamente  chiuso  a  “panino”  l’Iveco Powerstar ,rendendogli quasi impossibile il sorpasso, con Sotnikov che rallentava appositamente la sua marcia mentre Karginov pressava da vicino De Rooy. L’olandese è stato molto abile a controllare la situazione, pur essendo costretto tra i due veicoli Kamaz senza avere  molte possibilità di manovra.

Al  traguardo,  Karginov  ha  avuto  la  meglio  sugli  altri  due,  guadagnando  tempo  su  De  Rooy,  che  ha terminato  la  gara  con  cinque minuti  di  ritardo  rispetto al  pilota  Kamaz.  Sotnikov invece  si  è piazzato al terzo posto con oltre 6 minuti di distanza dal suo compagno di squadra.

Buone  performance  anche  per  gli  altri  piloti  del  Team  Iveco:  Hans  Stacey  ha  concluso  la  tappa  in nona  posizione  con  un  ritardo  di  oltre  15  minuti  da  Karginov,  e  anche  i  due  Trakker  di  Adua  e  Vila hanno ottenuto un buon risultato piazzandosi rispettivamente in undicesima e tredicesima posizione.

Minime variazioni dunque per la classifica generale. De Rooy mantiene la leadership con il suo Iveco Powerstar, con un divario di 32 minuti e 35 secondi dal vincitore di tappa Karginov. Nikolaev e Sotnikov confermano il loro terzo e quarto posto, mentre Loprais è riuscito ad avere la meglio su Stacey e ora è quinto con sei minuti a suo favore. Stacey, che lo segue, scende quindi in sesta posizione. Pep Vila è al settimo posto, mentre Jo Adua resta fermo al 12esimo.

Nei prossimi giorni sono previste prove ancora molto dure, in particolare a causa della sabbia, e certamente le distanze di tempo tra i piloti aumenteranno.

Oggi, la nona tappa da Calama a Iquique è certamente una delle più attese per via delle altissime dune di sabbia. Gli ultimi tre chilometri in direzione dell’Oceano Pacifico avrà un dislivello di oltre 1.000 metri, con una pendenza media del 30%. La tappa partirà con una fase di collegamento di circa 37 chilometri, seguita da una prova speciale di 422 chilometri, di cui le prime 160 miglia saranno effettuate su un terreno pietroso, seguito da un percorso sulla superficie sabbiosa. Infine, gli ultimi 40 chilometri prevedono le famose enormi dune sabbiose.

Risultati dell’ottava tappa:

 

 

1.

ANDREY KARGINOV

KAMAZ  2h53m32s

2.

GERARD DE ROOY

IVECO

+00.05.15

3.

DMITRY SOTNIKOV

KAMAZ  +00:06:55

4.

ALES LOPRAIS

TATRA  +00:08:00

5.

PETER VERSLUIS

MAN

+00:08:33

6.

MARCEL VAN VLIET

MAN

+00:09:02

7.

ANTON SHIBALOV

KAMAZ  +00:11:32

8.

EDUARD NIKOLAEV

KAMAZ  +00:14:08

9.

HANS STACEY

IVECO

+00:15:17

10.

SIARHEI VIAZOVICH

KAMAZ  +00:16:13

Classifica generale:

 

 

1.

GERARD DE ROOY

IVECO  31h20m29s

2.

ANDREY KARGINOV

KAMAZ  31h53m04s

3.

EDUARD NIKOLAEV

KAMAZ  32h32m30s

4.

DMITRY SOTNIKOV

KAMAZ  32h43m55s

5.

ALES LOPRAIS

TATRA  33h08m56s

6.

HANS STACEY

IVECO

33h15m51s

7.

PEP VILA ROCA

IVECO

33h48m22s

8.

ANTON SHIBALOV

KAMAZ  34h09m57s

9.

RENE KUIPERS

MAN

34h11m23s

10.

MARCEL VAN VLIET

MAN

34h14m13s

12

JO ADUA

IVECO   36h23m03s

You may also read!

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO INIZIA NEL SEGNO DI ZAMBON

IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO INIZIA NEL SEGNO DI ZAMBON Il pilota veneto è il protagonista della corsa CRZ,

Read More...

Federico Gangi primo leader del Rally della Valle Arroscia

Federico Gangi primo leader del Rally della Valle Arroscia Foto di Andrea Porro  Il giovane savonese si è imposto in entrambe

Read More...

A Simone Campedelli il primo atto di International Rally Cup: vittoria al Rallye Elba su Skoda Fabia RS

A Simone Campedelli il primo atto di International Rally Cup: vittoria al Rallye Elba su Skoda Fabia RS Il campionato

Read More...

Mobile Sliding Menu