L’EAGLE RACING TEAM DEBUTTA AL FENIX RALLY

In Automobilismo, News, Rally Raid

L’EAGLE RACING TEAM DEBUTTA AL FENIX RALLY

Il pilota bresciano Paolo Calabria sarà allo start della quarta edizione del Fenix Rally, in programma dal 9 al 17 Aprile in Tunisia, a bordo di un nuovo performante MAN insieme agli amici di avventura Loris Calubini e Giuseppe Fortuna

Cazzago San Martino (Brescia) – Debutto stagionale e nuova avventura offroad per Paolo Calabria insieme a Loris Calubini e Giuseppe Fortuna, che con i colori dell’Eagle Racing Team, nuovo sodalizio motoristico fondato dal driver bresciano, sarà ai nastri di partenza del Fenix Rally, in programma in Tunisia dal 9 al 17 Aprile, con il numero di gara #506.

Dopo la partecipazione a numerosi rally-raid in Europa e in Africa e a ben 6 edizioni della Dakar (in America Latina e Arabia Saudita), Calabria, imprenditore e titolare di CMC Industries, nell’ultimo anno si è occupato personalmente della progettazione e delle varie fasi di costruzione del nuovo camion, su base MAN; a rendere possibile la realizzazione del progetto è stata anche la preziosa collaborazione di Loris Calubini, che ne ha seguito tutta la parte di allestimento racing, oltre che dello staff dell’azienda CMC Industries e di alcuni esperti del settore automotive.

Con il team abbiamo lavorato più di un anno per costruire questo nuovo camion cercando di apportare tutta la nostra esperienza tecnica scegliendo componenti e accessori di alta gamma, performanti ed estremamente robusti, per rispondere al meglio alle forti sollecitazioni a cui questi veicoli vengono sottoposti durante i rally. Il deserto e le dune della Tunisia sono lo scenario perfetto per mettere alla prova il nuovo MAN e valutare la validità ed affidabilità del nostro progetto -spiega Calabria- Volevamo partecipare ad una prima gara impegnativa e, considerando l’esperienza di questa organizzazione nella famosa Breslau, la scelta non poteva che ricadere sul Fenix Rally: sono sicuro che quella che ci attende in Tunisia sarà una grande e incredibile avventura a trazione integrale”.

Il pilota bresciano sarà alla guida di un MAN 12.800 cc, 800 CV, equipaggiato da un nuovo telaio con passo maggiorato, balestre in acciaio speciale con geometria appositamente progetta per questo mezzo e nuovissimi assali con freni a disco forniti dalla Meritor, azienda americana con sede anche in Italia, con cui Calabria collabora per testare alcune componenti in condizioni limite.

Sul camion debutta inoltre un nuovo cambio semiautomatico del marchio tedesco ZF Friedrichshafen AG, il cui software di gestione è stato realizzato completamente dal team di elettronici della stessa azienda CMC con l’importantissima supervisione dell’ispettore di ZF Italia.

Un grande ringraziamento a Fabrizio Losi di ZF, a Davide Bionaz e Eugenio Tiziani di Meritor e a tutti gli sponsor che hanno collaborato e reso possibile la riuscita di questo nuovo ambizioso progetto a cui abbiamo dedicato tutta la nostra competenza e passione” conclude Calabria.

Questa edizione del Fenix Rally, al via il 9 Aprile, prevede prologo (Djerba-Djerba) e 7 tappe con partenza da Djerba e rientro il 17 nella stessa località (sulle sue pittoresche spiagge lambite dal mare) dopo aver attraversato le famose sabbie del Sahara (con stage a Douz e Ksar Ghilane)

Un rally che si preannuncia sin d’ora adrenalinico, grazie a nuovi emozionanti percorsi, perfetto banco di prova per il MAN dell’Eagle Racing Team che, nel calendario 2024, ha in programma anche la partecipazione alla Desafío Ruta 40, in Argentina, nel mese di giugno, e al Rally du Maroc a ottobre (entrambe prove valide per il campionato mondiale). Per schierarsi poi allo start della Dakar 2025.

Durante il Fenix Rally a fornire appoggio meccanico al MAN dell’equipaggio Calabria/Calubini/Fortuna sarà il MAN Tga 480 d’assistenza dello stesso team con alla guida Vittorio Furlan e Enrico Lamini; l’Eagle Racing Team fornirà inoltre supporto ad un altro veicolo in gara, il Nissan Terrano II di Emanuele e Tommaso Spriano.

Aggiornamenti quotidiani sull’avventura di Paolo Calabria durante il Fenix Rally saranno disponibili alle pagine social Facebook e Instagram (Paolo Calabria).

You may also read!

30° Rally Internazionale del Taro: prorogati i termini di iscrizione

30° Rally Internazionale del Taro: prorogati i termini di iscrizione  Scuderia San Michele ha richiesto alla federazione, ed ottenuto, la

Read More...

Il grande ritorno di Claudio Vallino al Rally Valli Cuneesi Storico

Il grande ritorno di Claudio Vallino al Rally Valli Cuneesi Storico La voglia di tornare in speciale covava sotto il

Read More...

In cinquanta alla 30^ Coppa Città di Partanna

In cinquanta alla 30^ Coppa Città di Partanna Foto di Gallà Sono una cinquantina gli iscritti alla 30^ edizione della Coppa

Read More...

Mobile Sliding Menu