94^ TARGA FLORIO RALLY Per un solo decimo la Focus Magneti Marelli di Pedersoli perde il primato
Sul traguardo finale della 94^ edizione della Targa Florio, un solo decimo di secondo ha separato la Ford Focus WRC di Luca Pedersoli (affiancato da Matteo Romano) e la Citroën Xsara di Felice Re, giunti rispettivamente terzo e secondo alle spalle del vincitore Totò Riolo. Dopo una giornata di gara tiratissima, giocata costantemente sul filo dei secondi, l’equipaggio del Team Vieffecorse si vede quindi momentaneamente costretto a cedere – sia pur per soli due punti – la leadership dl Trofeo Rally Asfalto 2010 a favore dell’avversario, confermando quanto accesa sia la lotta per il primato (i due avevano – come noto – vinto una gara a testa e condividevano fino a ieri il primo posto di questo appassionante Campionato)
Come già in ad Aosta, l’avvio di gara della Focus WRC nei colori Magneti Marelli – Checkstar del portacolori della Scuderia Mirabella Mille Miglia non è stato come da aspettative, sia a causa dello spegnimento della vettura nel corso della Super Prova Speciale di apertura che a seguito di una scelta non ottimale di pneumatici in occasione del primo passaggio lungo le difficili strade delle Madonie. Dopo sole quattro P.S., infatti, il divario tra i due pretendenti al titolo tricolore era di ben sedici secondi e la gara si prospettava decisamente “in salita” per il bresciano ma, effettuata qualche ulteriore regolazione di assetto e potendo disporre di coperture perfette per le temperature in rialzo, Luca Pedersoli partiva per il secondo passaggio sulle Prove con l’intento di attaccare al massimo e rientrava all’ultimo Parco Assistenza con uno svantaggio ridotto a soli sei secondi. Identico assetto e medesimi pneumatici per il terzo ed ultimo loop di gara: determinatissimo, Pedersoli disputava la mitica P.S. “Targa” in modo perfetto, riducendo lo svantaggio a soli sette decimi, rinviando il responso finale del cronometro agli ultimi dodici chilometri di gara a causa dell’annullamento della P.S. “Lascari” che lo aveva sempre visto primeggiare sull’avversario. Nonostante un’ulteriore prestazione di eccellenza di Luca e Matteo, un solo misero decimo separava sul traguardo i due avversari in classifica……
“Credo non sia mai successo nella storia dei rally che un duello di vertice dopo 120 km. di Prove Speciali si sia risolto con un divario come questo: un decimo di secondo è un distacco pressoché impossibile da misurare ma questo è il verdetto finale del cronometro e non posso fare altro che accettarlo” ha dichiarato Luca Pedersoli sulla pedana di arrivo a Termini Imerese “L’andamento della gara conferma che la lotta al vertice è serratissima e che Felice ed io ce la giocheremo in questo modo da qui fino alla fine del Campionato: so di poter fare affidamento su una squadra fantastica, le cui competenze tecniche mi hanno messo in condizione di migliorare la vettura e, di conseguenza, i miei tempi Prova dopo Prova. Le coperture BF Goodrich hanno avuto una parte determinante nell’economia della seconda parte di gara: semplicemente perfette, mi hanno permesso di vincere quattro P.S. con tempi di valore assoluto e di poter lottare fino all’ultimo metro di gara attaccando a fondo. Eccezionale il supporto di Magneti Marelli , la cui troupe televisiva mi ha seguito fino in Sicilia ed ha predisposto addirittura un collegamento con la Tunisia dove era in corso una convention del Gruppo”.
Il prossimo appuntamento del TRA 2010 – il quarto della serie – è fissato a Treviso per l’ultimo weekend di maggio: il 27° Rally della Marca sarà il primo dei quattro round centrali del Campionato (a seguire si disputeranno – a distanza ravvicinata – il Lanterna, l’Appennino Reggiano e il San Martino) ed i risultati di questo poker di gare definiranno quasi certamente la classifica finale della serie.
94^ Targa Florio Rally – Classifica finale |
|
||
1. |
Riolo – Canova |
Citroën Xsara WRC |
1h02’42”6 |
2. |
Re – Bariani |
Citroën Xsara WRC |
+ 21”9 |
3. |
Pedersoli – Romano |
Ford Focus WRC |
+ 22”0 |
4. |
Di Benedetto – Siragusano |
Peugeot 207 S2000 |
+ 2’54”7 |
5. |
Pisi – Costantini |
Peugeot 207 S2000 |
+ 3’23”6 |
6. |
Ciuffi – Messina |
Abarth Grande Punto S2000 |
+ 4’48”2 |
7. |
Sicilia – Cambria |
Peugeot 207 S2000 |
+ 5’10”7 |
8. |
Vara – Rappa |
Renault Clio R3 |
+ 5’14”0 |
9. |
Vita – Girelli |
Mitsubishi Lancer Evo IX |
+ 5’35”6 |
10. |
Lunardi – Palmisano |
Subaru Impreza N12 |
+ 6’12”2 |
Trofeo Rally Asfalto 2010 – Classifica dopo la terza gara |
|
||
1. |
Felice Re – Mara Bariani |
Citroën Xsara WRC |
26 punti |
2. |
Luca Pedersoli – Matteo Romano |
Ford Focus WRC |
24 punti |
3. |
Totò Riolo – Carlo Canova |
Citroën Xsara WRC |
10 punti |
4. |
Matteo Musti – Claudio Biglieri |
Peugeot 307 WRC |
6 punti |
|
Luca Cantamessa – P.Carlo Capolongo |
Abarth Grande Punto S2000 |
6 punti |
6. |
Paolo Porro – Paolo Cargnelutti |
Ford Focus WRC |
5 punti |
|
Gabriele Lucchesi – Titti Ghilardi |
Abarth Grande Punto S2000 |
5 punti |
|
Alfono Di Benedetto |
Peugeot 207 S2000 |
5 punti |
9. |
Marco Silva – Giovanni Pina |
Ford Focus WRC |
4 punti |
|
Alessio Pisi |
Peugeot 207 S2000 |
4 punti |
|
Luca Pierotti – Manuela Milli |
Renault Clio R3 |
4 punti |