Con il 15°rally delle Valli Cuneesi Cunico vince matematicamente con due gare d’anticipo il Campionato IRC TRONY 2009 grande successo per la diretta della PS 1 su Play Tv

In Rally

ROBERTO BOTTA, CON CAPOLONGO, DOMINA IL 15° RALLY INTERNAZIONALE VALLI CUNEESI, QUINTA PROVA IRC TRONY, VALIDA ANCHE PER IL CAMPIONATO SVIZZERO ED APERTO ALLE STORICHE. GIANFRANCO CUNICO, CON GIGI PIROLLO ALLE NOTE, SECONDO ASSOLUTO, E’ MATEMATICAMENTE CAMPIONE IRC TRONY 2009 CON DUE GARE DI ANTICIPO. RENDINA, TOGNOZZI E BELLI FANNO UN IMPORTANTE PASSO AVANTI NELLA ASSOLUTA DI CAMPIONATO IRC TRONY, CON CAPELLI CHE, NEL FINALE DI GARA, LASCIA UN GRUZZOLO DI PREZIOSI PUNTI IN UNA USCITA DI STRADA, PUR CONCLUDENDO LA GARA. SUCCESSO DELLA DIRETTA TV SU PLAYTV A CURA DI SX6.

Dronero (Cn). Il pilota di Fossano Roberto Botta, con Capolongo, a bordo della Citroen Xara Wrc curata dal team Tamauto, nei colori Provincia Granda R.C., si è aggiudicato, dominando dall’inizio alla fine e vincendo tutte e nove le prove speciali in programma, il 15° rally Internazionale Valli Cuneesi, quinta prova dell’Irc Trony. Un ritorno vincente, per Botta, dopo una pausa di alcuni mesi, seguita al buon terzo posto al rally Abeti.

Con il secondo posto assoluto, ottenuto al volante di una Ford Focus Wrc datata 2001, Gianfranco Cunico, con Gigi Pirollo è matematicamente campione Irc Trony 2009 con due gare di anticipo e succede, nell’Albo d’Oro della serie Irc, a Mauro Zanchi, Corrado Fontana, Silvano Luciani e “Pucci” Grossi. Cunico ha voluto onorare il titolo, già virtualmente suo, disputando l’intera gara con una vettura più “anziana”, per motivi di budget già agli sgoccioli, pur se sarebbe stata sufficiente e meno onerosa la sola partenza per acquisire altri punti campionato. Per Cunico anche il brivido di una rottura della barra stabilizzatrice, con relativa foratura di cerchio e gomma, che ha rischiato di chiudere anzitempo la sua gara.

Meno bene è andata all’atteso “Pigi” Deila, installatosi al terzo posto con la Abarth Grande Punto di D’Ambra, prima di uscire irreparabilmente di strada a due prove dalla fine. Poca strada ha percorso invece il locale Luca Gulfi, uscito di strada con la Peugeot 206 Wrc, dopo aver fatto vedere buone cose.

Nella classifica assoluta del Valli Cuneesi, dietro a Cunico, un quartetto di piloti svizzeri, impegnati nella tappa italiana del loro campionato nazionale. Ivan Ballinari (Peugeot 207 S2000) ha regolato tutti, precedendo il pilota organizzatore Max Beltrami, in ottima posizione con la sua Peugeot 307 Wrc e Florian Gonon, capoclassifica del campionato elvetico, con la Subaru Impreza N12. Chiude il quartetto Olivier Burri, campione di razza, non contento di un sesto posto, in una stagione per lui avara di soddisfazioni.

Segnalate le ottime prestazioni del giovane Stefano Albertini e del locale Matteo Giordano con le sempre più sorprendenti e prestazionali Renault Clio R3, la sfida intensa nella classe N4 ha portato tre piloti Irc a scalare decisamente anche la assoluta del campionato.

Il romano Max Rendina, con la Mitsubishi Lancer Evo X, è riuscito finalmente a fare buon bottino in classifica di classe e assoluta, precedendo il leader di classe Marco Belli (Lancer Evo IX), il veloce locale “extra Irc” Bobo Benazzo (Subaru Impreza N14) ed il giovane Daniele Tabarelli (Lancer Evo IX). Che approfittando del mezzo passo falso di Stefano Capelli, fuori strada nell’ultima curva di gara e attardatissimo  all’arrivo, hanno riaperto la caccia al secondo posto campionato Irc Trony. Cui potrebbe ambire anche Gabriele Tognozzi che ha corso tra le Clio R3 sia in preparazione del rally di Sanremo, ma soprattutto in ottica punti Irc. Un Alessio Santini non molto in forma sulla Clio Super 1600, invece ha approfittato in parte della sventura di Capelli, pur recuperando punti preziosi sul rivale.

Ancora un vittoria in classe N3 per Michele Rovatti, al quarto centro stagionale tra le tante Clio Rs al via, dopo la sfuriata iniziale del locale Amorisco.

Debutto vincente per la new entry Barbara Lencioni che balza in testa alla classifica rosa, scavalcando la sfortunata Paola Fedi, campionessa in carica.

Ha riscosso buon successo la diretta tv della speciale n. 1 “Brondello2, andata in onda su PlayTv venerdi pomeriggio, a cura di Sx6.

Soddisfazione nell’entourage della SportRallyTeam per una edizione del Valli Cuneesi particolarmente riuscita e con un consistente abbraccio di pubblico.

CLASSIFICA ASSOLUTA: 1. Botta-Capolongo (Citroen Xara Wrc) in 1h17’36”0; 2. Cunico-Pirollo (Ford Focus Wrc) a 1’51”6; 3. Ballinari-Pianca (Peugeot 207 S2000) a 3’19”7; 4.Beltrami-Sala (Peugeot 307 Wrc) a 3’28”7; 5.Gonon-Arlettaz (Subaru Impreza N12) a 3’50”0; 6.Burri-Ferrero (Grande Punto Abarth S2000) a 4’11”1; 7. Albertini-Scattolin (Renault Clio R3) a 4’19”7; 8.Giordano-Bono (Renault Clio R3) a 4’30”1; 9.Von Dach-Rey (Peugeot 207 S2000) a 4’36”1 ; 10.Lavio-Parodi (Renault Clio S1600) a 5’06”6.

Così in campionato Irc Trony (dopo la quinta gara):

1.Cunico punti 290 Campione Irc Trony 2009; 2.Grossi e Capelli p.160; 4.Belli p.143; 5.Rendina p. 131.

You may also read!

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini

Read More...

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia: tutti i Ducatisti a tifare per i propri eroi I

Read More...

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Mobile Sliding Menu