Elvis Chentre e Erica Pogliano su Citroen Xsara WRC si sono aggiudicati la 29^ edizione del Rally San Martino di Castrozza sesta prova del Trofeo Rally Asfalto,conclusosi in serata nella località turistica trentina con tutte le classifiche finali

In Rally

 

Elwis Chentre e Erica Pogliano su Citroen Xsara WRC si sono aggiudicati la 29^ edizione del Rallye Internazionale di San Martino di Castrozza e Primiero, sesta prova del Trofeo Rally Asfalto, conclusosi in serata nella località turistica trentina e con tale risultato fanno un deciso passo in avanti verso la vittoria nel Trofeo Rally Asfalto, soprattutto per il ritiri dei suoi maggiori avversari, Felice Re e Paolo Porro uscito di strada quando era comunque lontanissimo dai primi per problemi al turbo della sua Ford Focus Wrc.
Il pilota aostano ha percorso le nove prove speciali in programma in un tempo totale di 1h25’15”5, aggiudicandosi due successi parziali ma mantenendo comunque la testa della classifica da questa mattina e fino al traguardo anche se per soli 7”1; ha rischiato infatti di veder sfumare una vittoria meritata proprio sull’ultimo tratto cronometrato in programma, quello dell’insidiosa Val Malene, per una foratura che gli è costata una cinquantina di secondi. Deisamente peggio è andata a Re e Bariani, fino a quel momento secondi, che negli ultimi chilometri della stessa prova prima hanno patito la rottura della pinza dei freni durante la salita, hanno provato a fare la discesa, ma hanno ceduto sia i freni che il freno a mano e quindi non è rimasto altro che “cercarsi” una rete dove tentare di fermarsi. Sul secondo gradino del podio quindi sono saliti Marco Silva e Giovanni Pina su Ford Focus WRC, rallentato nelle prime battute da alcuni problemi tecnici ma comunque sempre a ridosso delle posizioni di vertice. Si conclude con un terzo posto la gara di Luca Pedersoli e Matteo Romano su Peugeot 206 WRC staccati di 1’49”4 tanto performanti quanto spettacolari sui tornanti trentini.
Il trentino Giorgio De Tisi, con Rudy Pollet a chiamargli le note, conclude nel migliore dei modi il proprio esordio con la Ford Focus WRC; è quarto assoluto e precede uno scatenato Andrea Biasiotto, che in coppia con Anna Tomasi, si impone tra le vetture Super 2000 e ha dato vita ad una serrata lotta con Alessio Pisi, che ha concluso alle sue spalle.
Stefano Bizzarri ed Emanuele Inglese conquistano un meritatissimo settimo posto oltre che il successo nel Trofeo Clio R3 Top, successo che è hanno cercato di agguantare anche il trentino Fabrizio Ferrari e il giovane Stefano Albertini classificatisi poi nell’ordine. Chiude nei top ten la coppia Ferrarotti-Del Barba su Renault Clio.
La corsa era anche valida anche per i monomarca Peugeot 207 Rally Top e Suzuki Rallye Cup. Nel monomarca Peugeot vittoria per Roberto Vescovi davanti a Umberto Consigli. Per quanto riguarda al Suzuki Rallye Cup il grande protagonista della gara è stato il giovanissimo Andrea Crugnola che ha vinto davanti a De Filippi e Cinotto. Il C2 R2 Rally Cup è andato a Massimo Cesa davanti al “salitista” trentino Christian Merli e lo sloveno Humar. Nel Trofeo d’Italia Rally Gt vittoria per la Porsche di Patuzzo, davanti alla Ford Mustang di Ravaglioli.
Quattordicesimi al traguardo sono i trentini Sandro Giacomelli e Francesco Orian, con il navigatore che si aggiudica il “Trofeo Loris Roggia” riservato al miglior navigatore under 25 classificato. 
 
CLASSIFICA FINALE RALLY INTERNAZIONALE SAN MARTINO DI CASTROZZA E DEL PRIMERO 
 
 

OVERALL CLASSIFICATION   
 
P. No  Driver/CoDriver/Car Gr/Cl Time Gap
1. 1  I E. CHENTRE A/A8WRC 1:25’15.5  
    I E. POGLIANO
    CITROEN XSARA WRC
2. 6  I M. SILVA A/A8WRC 1:25’22.6 7.1
    I G. PINA
    FORD FOCUS WRC
3. 5  I L. PEDERSOLI A/A8WRC 1:27’04.9 1’49.4
    I M. ROMANO
    PEUGEOT 206 WRC
4. 10  I G. DE TISI A/A8WRC 1:28’21.8 3’06.3
    I R. POLLET
    FORD FOCUS WRC
5. 12  I A. BIASIOTTO S/S2000 1:29’16.7 4’01.2
    I A. TOMASI
    PEUGEOT 207 – S2000
6. 11  I A. PISI S/S2000 1:29’53.5 4’38.0
    I F. FLOREAN
    FIAT GR. PUNTO ABARTH
7. 31  I S. BIZZARRI R/R3C 1:30’03.6 4’48.1
    I E. INGLESI
    RENAULT CLIO
8. 32  I F. FERRARI R/R3C 1:30’16.4 5’00.9
    I M. ZORTEA
    RENAULT CLIO
9. 30  I S. ALBERTINI R/R3C 1:30’49.8 5’34.3
    I S. SCATTOLIN
    RENAULT CLIO
10. 36  I I. FERRAROTTI R/R3C 1:30’54.6 5’39.1
    I A. DEL BARBA
    RENAULT CLIO
11. 33  I L. TOSINI R/R3C 1:31’06.0 5’50.5
    I M. FENOLI   PEN.  10.0
    RENAULT CLIO
12. 39  I M. ASNAGHI R/R3C 1:31’22.5 6’07.0
    I M. CASTELLI
    RENAULT CLIO
13. 34  I J. ARALDO R/R3C 1:31’27.8 6’12.3
    I L. BOERO
    RENAULT CLIO
14. 14  I S. GIACOMELLI S/S2000 1:31’43.7 6’28.2
    I F. ORIAN
    PEUGEOT 207 – S2000
15. 48  I R. VESCOVI R/R3T 1:32’50.6 7’35.1
    I G. GUZZI
    PEUGEOT 207
16. 40  I O. VETTORE R/R3C 1:32’57.4 7’41.9
    I M. MARCHETTI
    RENAULT CLIO
17. 56  I M. CESA R/R2B 1:33’06.3 7’50.8
    I L. ROSSI
    CITROEN C2 R2
18. 43  I G. TOGNOZZI R/R3C 1:33’10.2 7’54.7
    I M. CICOGNINI   PEN.  1’00.0
    RENAULT CLIO
19. 44  I M. RONCORONI R/R3C 1:33’21.6 8’06.1
    I M. TURATI   PEN.  1’00.0
    RENAULT CLIO
20. 20  I D. DE GASPERI S/S1600 1:33’42.8 8’27.3
    I D. TAUFER
    RENAULT CLIO – S 1600
21. 47  I U. CONSIGLI R/R3T 1:33’44.0 8’28.5
    I G. CIUCCI
    PEUGEOT 207
22. 78  I F. MARTINIS N/N3 1:33’54.3 8’38.8
    I M. TRATTER
    RENAULT CLIO
23. 73  I C. MERLI R/R2B 1:34’09.3 8’53.8
    I D. DE COL
    CITROEN C2 R2
24. 53  I N. PATUZZO GT/GT1 1:34’31.8 9’16.3
    I A. MARTINI
    PORSCHE 997 GT3 RS
25. 57  I A. VITTALINI R/R2B 1:34’39.2 9’23.7
    I S. TAVECCHIO
    CITROEN C2 R2
26. 49  I A. CARELLA R/R3T 1:34’57.8 9’42.3
    I E. BRACCHI
    PEUGEOT 207
27. 16  I E. GRAFFIETTI S/S1600 1:35’49.5 10’34.0
    I D. ALTOMONTE
    OPEL CORSA
28. 83  I D. RAVANELLI A/A6 1:35’53.7 10’38.2
    I F. HANDEL
    PEUGEOT 106
29. 35  I R. BOSSI R/R3C 1:36’02.1 10’46.6
    I L. GRANAI   PEN.  10.0
    RENAULT CLIO
30. 29  I D. MORES N/N4 1:36’06.3 10’50.8
    I S. CIRESA
    MITSUBISHI LANCER EVO IX
31. 80  I K. FONTANA N/N3 1:36’09.6 10’54.1
    I E. PONGAN
    RENAULT CLIO RS
32. 51  GRE D. AMAXOPOULOS R/R3T 1:36’11.4 10’55.9
    GRE A. FREZZATO
    PEUGEOT 207
33. 46  I R. RAMPAZZO R/R3C 1:36’11.5 10’56.0
    I R. SEGATO   PEN.  20.0
    RENAULT CLIO
34. 71  SLO A. HUMAR R/R2B 1:36’52.0 11’36.5
    SLO F. RUS
    CITROEN C2 R.TROPHY
35. 70  I G. NEMBER R/R2B 1:37’38.5 12’23.0
    I N. QUARESIMINI
    CITROEN C2 R2
36. 25  I P. COMINI S/S1600 1:37’39.2 12’23.7
    I A. FASCIO   PEN.  10.0
    RENAULT CLIO – S 1600
37. 75  I D. ARICI R/R2B 1:38’02.1 12’46.6
    I M. DORIA
    CITROEN C2 R2
38. 76  I G. DALLE FESTE R/R2B 1:38’02.5 12’47.0
    I P. VIANELLO
    CITROEN C2 R2 MAX
39. 86  I A. CRUGNOLA N/N2 1:38’43.1 13’27.6
    I G. TURATTI
    SUZUKI SWIFT
40. 55  I A. ZANIN A/A7 1:38’58.4 13’42.9
    I L. CAMPAGNOLO
    RENAULT CLIO RS
41. 38  I D. NOBILE R/R3C 1:39’00.6 13’45.1
    I B. BRUNETTI
    RENAULT CLIO
42. 41  I R. ZIGLIANI R/R3C 1:39’43.0 14’27.5
    I L. ZIGLIANI
    RENAULT NEW CLIO
43. 59  I F. GALEAZZI R/R2B 1:40’19.0 15’03.5
    I V. VERNIZZI
    CITROEN C2 R2
44. 90  I O. BERGO N/N2 1:40’34.9 15’19.4
    I A. RAPPOLDI
    SUZUKI SWIFT
45. 87  I D. DEFILIPPI N/N2 1:41’03.6 15’48.1
    I E. DI TULLIO
    SUZUKI SWIFT
46. 27  I P. BANCHER N/N4 1:41’32.4 16’16.9
    I S. GAIO
    MITSUBISHI LANCER EVO X
47. 79  GRE K. VARNAKIOTIS N/N3 1:41’34.5 16’19.0
    GRE E. MPOKARIS   PEN.  10.0
    FORD FIESTA ST
48. 89  I C. CINOTTO N/N2 1:41’36.4 16’20.9
    I M. LIORE
    SUZUKI SWIFT
49. 58  I M. CALIARO R/R2B 1:42’44.2 17’28.7
    I F. ANDRIAN
    CITROEN C2 R2
50. 85  I R. SORDI N/N2 1:44’59.3 19’43.8
    I S. FERRACIN
    SUZUKI SWIFT
51. 54  I R. RAVAGLIOLI GT/GT2 1:45’05.4 19’49.9
    I M. PONTALTI
    FORD MUSTANG
52. 74  I T. STIZZOLI R/R2B 1:45’16.3 20’00.8
    I R. SOSSELLA
    CITROEN C2 R2
53. 23  I F. STEFAN S/S1600 1:46’46.2 21’30.7
    I A. SAIONI
    FIAT PUNTO S 1600

You may also read!

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini Ducati monopolizza il podio

Read More...

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo – Boero

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo - Boero (Skoda Fabia) Dietro di loro le analoghe vetture di

Read More...

Mobile Sliding Menu