ELWIS CHENTRE ED ERICA FURLAN, SU PEUGEOT 206 WRC, SI AGGIUDICANO IL 43°RALLY DEL SALENTO 2009 ECCO LA CLASSIFICA FINALE

In Rally
 
ELWIS CHENTRE ED ERICA FURLAN, SU PEUGEOT 206 WRC, SI AGGIUDICANO IL 43°RALLY DEL SALENTO
Comunicato ufficiale stampa e foto rally del Salento 2009 
Il pilota aostano Elwis Chentre e la navigatrice udinese Erica Furlan si sono aggiudicati il 43° Rally
Internazionale del Salento, quarta prova del Trofeo Rally Asfalto (coefficiente 2) e gara inserita nel
calendario 2009 dell’International Rally Cup e del Challenge Rallies Nazionali di 7^ Zona di cui la
gara salentina segnava la tappa numero 3.
L’equipaggio della scuderia Ateneo (Peugeot 206 Wrc)
che con questa vittoria balza al comando del T.R.A., ha percorso i 426,84 chilometri di gara
complessivi in 1.44’55”2 vincendo cinque delle dieci Prove Speciali su cui si articolava la
manifestazione.
Chentre, campione 2008 nelle classi Super 1600 ed R2 nel Campionato Italiano
Rally, ha preso il comando della gara dopo la P.S. 3 approfittando dell’uscita di strada del comasco
Paolo Porro (Ford Focus Wrc) leader, fino a quel momento e vincitore della prova spettacolo
disputata sul circuito “La Conca” venerdì sera.
 
Da quel momento Chentre ha sempre mantenuto il
comando delle operazioni controllando agevolmente i suoi avversari ed arrivando alla fine,
malgrado un problema al cambio, con un vantaggio di 42”6 sulla coppia composta da Gianfranco
Cunico e Luigi Pirollo (Ford Focus Wrc), che hanno chiuso primi nella sezione I.R.C. Il pilota
vicentino, tornato a disputare il “Salento” dopo qualche anno di assenza, è stato uno dei
protagonisti della gara.
Sue tre P.S., ma sul suo tempo definitivo pesa un problema al launch
control che gli ha fatto perdere circa 20 secondi sulla linea di partenza della P.S. 3 (ripetuto
spegnimento della vettura). Sul terzo gradino del podio, (ma secondi nell’I.R.C.) sono saliti
Giuseppe Grossi e Alessandro Pavesi su Subaru Impreza Wrc.
Il pilota riminese ha tenuto un passo costante condizionato, però, da una vettura che ha accusato
qualche problema di assetto.
 
Quarti Alessio Pisi e Marco Pollicino in gara con una Abarth Grande
Punto Super 2000 e protagonisti di una gara assolutamente impeccabile.
Quinta posizione per il pilota barese Franco Laganà che, in
coppia con il siciliano Fabio Guzzardi su Mitsubishi Lancer Evo X, si è aggiudicato la vittoria in
Gruppo N. Grazie a questo risultato Laganà compie un importante balzo in avanti anche nella
classifica assoluta del T.R.A. posizionandosi in quinta posizione. Alle spalle del pugliese, nella
generale, si è piazzato l’equipaggio composto da Alessio Santini e Veronica Martinelli, primi, su
Renault Clio in Classe Super 1600.
Tra i ritirati, oltre a Porro: Pedersoli fermo sulla P.S. 2 per il
bloccaggio del differenziale che gli ha causato una uscita di strada; Gianfico, anche lui fermo per
uscita di strada sulla P.S. 4; Re, campione in carica nel Trofeo Rally Asfalto, fermo per incidente in
un tratto di trasferimento verso la P.S. 5. Ritirato anche Silva che, dopo aver ultimato la P.S. 6, è
rimasto “vittima” di un principio di incendio prontamente domato dall’equipaggio.
Tra i salentini a primeggiare è la coppia composta dai fratelli brindisini Francesco ed Alberto Montagna su Citroen
C2 di classe R2B, tredicesimi nella generale e secondi di Gruppo.
Nel Challenge di Zona vince la coppia composta da Enrico Girardi e Sergio Sisto Rega che
hanno corso per la prima volta con una Mitsubishi Lancer Evo X e che confermano il loro ottimo stato di forma.
Alle sue spalle, staccata di 15”1, la coppia leccese composta da Ivan Pisacane e Cristian Quarta,
in gara su una Renault Clio Rs.
Terzo il sanmarinese Alessandro Broccoli in coppia con Roberto Lo Giudice su Renault Clio.
 

CLASSIFICA FINALE DOPO LA PS 10
P. No  Driver/CoDriver/Car Gr/Cl Time Gap
1. 3  I E. Chentre A/A8 1:44’55.2  
    I E. Furlan
    Peugeot 206 WRC
2. 8  I G. Cunico A/A8 1:45’25.4 30.2
    I L. Pirollo
    Ford Focus WRC
3. 9  I G. Grossi A/A8 1:47’13.2 2’18.0
    I A. Pavesi
    Subaro Impreza WRC
4. 14  I A. Pisi S/S2000 1:50’40.6 5’45.4
    I M. Pollicino
    Grande Punto Arbath
5. 6  I F. Lagana’ N/N4 1:53’09.7 8’14.5
    I F. Guzzardi
    Mitsubishi Evo X
6. 20  I A. Santini S/S1600 1:53’52.1 8’56.9
    I V. Martinelli
    Renault Clio S1600
7. 25  I M. Rendina N/N4 1:54’04.5 9’09.3
    I M. Pizzuti
    Mitsubishi Lancer Evo IX
8. 18  I S. Capelli S/S1600 1:56’15.6 11’20.4
    I M. Pratesi
    Renault Clio S1600
9. 12  I T. Gimondi A/A8 1:56’34.2 11’39.0
    I D. Roggerone
    Peugeot 307 WRC
10. 15  I E. Graffieti S/S1600 1:57’52.1 12’56.9
    I D. Altomonte
    Opel Corsa
11. 33  I N. Patuzzo GT/GT1 1:58’34.2 13’39.0
    I A. Martini
    Porsche 997GT3 RS
12. 28  I M. Strambi R/R3T 1:59’30.7 14’35.5
    I A. Niccolai
    Peugeot 207 Le Manse
13. 34  I F. Montagna R/R2B 1:59’38.2 14’43.0
    I A. Montagna
    Citroen C2 VTS
14. 32  I A. Ticozzi R/R3T 1:59’54.0 14’58.8
    I C. Colleoni
    Peugeot 207
15. 37  I A. Rocca Davide N/N3 2:00’29.3 15’34.1
    I R. Mellesi
    Renault Clio RS
16. 30  I G. Cogni R/R3T 2:00’39.8 15’44.6
    I S. Spaccasassi
    Peugeot 207 Rally
17. 27  RSM M. Lo Giudice R/R3C 2:00’59.2 16’04.0
    RSM M. Baldazzi
    Renault New Clio
18. 44  I R. Sordi N/N2 2:01’28.0 16’32.8
    I S. Ferracin
    Suzuki Swift Sport
19. 22  I G. Greco S/S1600 2:01’41.0 16’45.8
    I P. Potera
    Citroen Saxo VTS
20. 43  I A. Crugnola N/N2 2:02’38.8 17’43.6
    I S. Mazzetti
    Suzuki Swift Sport
21. 46  I M. Pini N/N2 2:03’22.9 18’27.7
    I G. Marcomini
    Suzuki Swift Sport
22. 36  I D. Scanzi N/N3 2:03’35.3 18’40.1
    I M. Gregori
    Renault Clio
23. 49  I D. De Filippi N/N2 2:03’41.9 18’46.7
    I R. Aresca
    Suzuki Swift Sport
24. 38  I F. Primiceri N/N3 2:04’02.5 19’07.3
    I M. Plantera
    Renault Clio RS Light
25. 42  I . ‘Julli’ N/N2 2:10’25.4 25’30.2
    I R. Dose
    Peugeot 106 Rally
26. 40  I F. Talini A/A6 2:11’42.4 26’47.2
    I N. Angilletta
    Peugeot 106 Rally
27. 41  I M. Palmieri A/A5 2:17’22.1 32’26.9
    I Y. Vellutini
    Rover MG 105 ZR
RET 26  I G. Tognozzi R/R3C SS 9  
    I M. Cicognini
    Renault New Clio
RET 31  I D. Caldart R/R3T SS 9  
    I R. Salvetti
    Peugeot 207
RET 47  I C. Cinotto N/N2 SS 9  
    I M. Liore
    Suzuki Swift Sport
RET 5  I M. Silva A/A8 SS 7  
    I G. Pina
    Ford Focus WRC
RET 29  I D. Fornaciari R/R3T SS 6  
    I T. Rocco
    Peugeot 207
RET 2  I F. Re A/A8 TC 5 (SS 5)  
    I M. Bariani
    Ctroen Xsara WRC
RET 39  I S. Mazzeri A/A6 TC 4B (SS 5)  
    I P. Di Tommaso
    Peugeot 106
RET 11  I F. Gianfico S/S2000 SS 4  
    I D. Fappani
    Peugeot 207
RET 1  I P. Porro A/A8 SS 3  
    I L. Granai
    Ford Focus WRC
RET 21  I G. Albano S/S1600 SS 3  
    I F. Sorano
    Renault Clio 1600
RET 4  I L. Pedersoli A/A8 SS 2  
    I M. Romano
    Peugeot 206 WRC
RET 35  I S. Ascalone N/N3 SS 2  
    I A. Lifonso
    Renault Clio RS
RET 45  I A. Spataro N/N2 SS 2  
    I M. Marchetti
    Suzuki Swift Sport
RET 48  I S. Pepe N/N2 SS 2  
    I M. Caputo
    Peugeot 106 S 16

 

You may also read!

Il 12 maggio una giornata all’insegna dell’inclusività a Maggiora Offroad Arena

Il 12 maggio una giornata all’insegna dell’inclusività a Maggiora Offroad Arena Un nuovo evento sta per arrivare a Maggiora Offroad

Read More...

LAKES RALLY TROPHY: IN VALLE D’INTELVI SI DISPUTA IL SECONDO ATTO

LAKES RALLY TROPHY: IN VALLE D’INTELVI SI DISPUTA IL SECONDO ATTO Ci si può iscrivere all’LRT fino alle verifiche della

Read More...

Paolo Andreucci con Rudy Briani al Rally Targa Florio per un nuovo step di sviluppo delle MRF Tyres

Paolo Andreucci con Rudy Briani al Rally Targa Florio per un nuovo step di sviluppo delle MRF Tyres Foto Mario

Read More...

Mobile Sliding Menu