Fatto il pieno di iscritti al 24° RALLY CITTA’ DI TORINO 2009

In Rally

L’appuntamento valido per il Challenge di zona ancora una volta da tutto esaurito

 

L’edizione 2009 ritorna nel cuore di Torino con partenza e arrivo da “I Murazzi”

 

Una tradizione che si conferma puntuale e che come ogni anno fa del Rally “Città di Torino” un appuntamento immancabile nel panorama sportivo piemontese. E così anche quest’anno ci si appresta a vivere un edizione ricca sotto l’aspetto delle presenze che ancora una volta hanno fatto registrare il tetto massimo. Un dato che conferma l’importanza della manifestazione organizzata dalla Rally Team con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Torino che in questa edizione si ripresenta nel cuore della città con partenza e arrivo dai “Murazzi” di Corso Cairoli a pochi passi dal salotto elegante di Piazza Vittorio. Un ritorno al passato scelto non a caso per una edizione che ha tutte le carte in regola per guadagnarsi quel salto di qualità che la riporterebbe come negli anni 90 ad essere appuntamento tra i più attesi della serie tricolore.

 

UNA LOCATION TUTTA NUOVA

Sono molte le novità che caratterizzano il Rally “Città di Torino” 2009. Ad iniziare dalla sede di partenza e  arrivo che offrirà la vista sul Po e sullo scorcio più suggestivo di Torino. Il rombo delle auto da rally si farà sentire già nella giornata di Venerdì 22 Maggio con le verifiche Tecniche che si svolgeranno nella stessa area dove verrà allestita la Pedana di Partenza dalle 15.30 alle 21.00. Le verifiche Sportive saranno invece svolte presso il Club della Scherma a Torino Esposizioni. Il via Sabato mattina alle  9.01. Arrivo finale e premiazione alle 19.00. Una nuova location anche per il quartier generale della gara  allestito nell’elegante Residence “Du Parc” di Corso Massimo D’Azeglio dove troveranno posto Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa.

 

IL COL DEL LYS FARA’ ANCORA LA DIFFERENZA

Un percorso di gara ampiamente collaudato che ha scritto le pagine più emozionanti di questa manifestazione. Anche in questa edizione il Rally “Città di Torino” si snoderà su un territorio che abbraccia la valle di Susa e la valle di Lanzo con quattro prove che verranno ripetute due volte. Sarà il Col del Lys ad aprire il confronto. Una prova mitica , senza dubbio la più rappresentativa di questa gara. I concorrenti la percorreranno interamente divisa in due parziali. Il primo con una lunghezza di km 5.620 prenderà il via da Rubiana e sarà seguito dai 14 chilometri e 530  che scollineranno fino a raggiungere l’abitato di Viù dove è previsto il primo dei tre riordini (uno a Lanzo). Anche in questa edizione Lanzo sarà il quartier generale delle Assistenze , tre quelle previste durante la gara . Il punto più vicino ai parziali di Balangero, e Monastero altre due classiche di questa gara lunghe rispettivamente km 10.550 e km 8.930.

 

SPAZIO AI PROTAGONISTI

Il Rally “Città di Torino” è un appuntamento tradizionalmente molto sentito. Da sempre gara selettiva  e dall’esito incerto, ha regalato in passato sfide emozionanti. L’edizione 2009 non sfugge a questa connotazione e vede al via un lotto di pretendenti assolutamente bel selezionato. Da segnalare Andrea e Marco Sala i quali saranno al via con la stessa Fiat Punto Super 2000 con la quale hanno trionfato nelle recente Ronde del Canavese. Una classe che vede ai nastri di partenza ben sette equipaggi tra i quali Mario Trolese in gara sulla Fiat Punto della Trico con Debora Milanesi. Il driver torinese è ben deciso a riscattare una passata edizione particolarmente sfortunata ma dovrà vedersela con Gianluca Boffa e Max Barrera al via nella stessa classe su una Peugeot 207 con i vari Marenco (Peugeot 207), Castegnaro (Peugeot 207) e Pettenuzzo (Fiat Punto). Lo scorso anno, nonostante le condizioni meteo avverse, furono le vetture Super 1.6 ad avere la meglio con la vittoria di Davide Riedmann e del compianto Omar Pedrazzoli. In questa ottica va tenuta in considerazione la presenza dei vari Morino, Verna, Gaveglio tutti su Renault Clio ai quali va aggiunto il campione di sci Massimiliano Blardone anch’egli al via su una Clio insieme a Massimiliano Rolando. Molto nutrita la pattuglia locale dove spiccano Sergio Bertetto e Bruno Silvestro sulla Fiat Punto Super 2000,Cosimo Mazzarà e Walter Corte, Marco Luison e Alice Michieletto, Roberto Bidone e Marco Amerio tutti su Renault Clio Super 1.6 . Nel Produzione di Serie attesa la prova del torinese Faricciotti al via su una Subaru e di Ribaldechi , Vedelago e Pozzo sulle Mitsubishi Evo 9.

You may also read!

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini

Straordinaria vittoria per Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team a Jerez, quinto posto per Bastianini Ducati monopolizza il podio

Read More...

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo – Boero

Il 1° Rally della Valle Arroscia è di Araldo - Boero (Skoda Fabia) Dietro di loro le analoghe vetture di

Read More...

Mobile Sliding Menu