KIMI RAIKKONEN AL COMANDO DOPO LE PRIME PROVE SPECIALI IL FINLANDESE PER LA PRIMA VOLTA IN TESTA AD UN RALLY

In Rally

E’ Kimi Raikkonen il primo leader del Rally della Lanterna Primocanale Sport in questa seconda giornata di gara. Il finlandese si trova per la prima volta nella sua breve carriera da rallista in testa ad una gara e dimostra di aver migliorato notevolmente il feeling con la sua Citroen C4 WRC.

Dopo le prime tre prove speciali della mattina a sorpresa il secondo posto è occupato da Marco Silva, che con la Ford Focus ha stupito tutti e che si trova a soli 1”5 dal leader. Sebastien Ogier paga il ritardo accusato sulla prova speciale numero due, ma è comunque terzo a 28”3. Porro chiude il primo giro di gara in quarta posizione e con il distacco di 45”7 batte Ferrecchi nella lotta tra Ford Focus.

Re è in sesta posizione ad un minuto e trenta secondi, mentre il suo diretto avversario per il TRA Pedersoli è lontano in decima posizione dopo una scelta totalmente errata di gomme ed assetto. Da segnalare la bella gara dei Bruzzo-De Barbieri, settimi al debutto sulla Peugeot 206 WRC. La gara prevede ancora cinque prove speciali, al termine delle quali i concorrenti transiteranno per l’arrivo in Piazza de Ferrari a Genova.

PS2 Portello – km 13. Il fondo della prima prova speciale da affrontare questa mattina si presenta bagnato e ci si mette anche la nebbia, presente su un tratto di circa tre chilometri, a complicare la vita agli equipaggi. Sono Marco Silva e Giovanni Pina su Ford Focus a realizzare il miglior tempo in 10’16”6. I comaschi si confermano grandi interpreti del Rally della Lanterna e probabilmente azzeccano la scelta delle gomme.

Secondi in prova sono Marco Strata e Danilo Roggerone su Peugeot 206 a 5”3; i genovesi sono indubbiamente avvantaggiati dalla conoscenza della prova. Kimi Raikkonen dimostra di apprezzare le speciali liguri e chiude terzo con la C4 ufficiale a 5”8, proprio davanti alla Ford Focus di Maurizio Ferrecchi e Fulvio Florean, quarti a 22”4. Pisi-Costantini sono quinti e primi tra le Super 2000 a 22”9 con la Peugeot 207, mentre per trovare il vincitore della prova spettacolo Sebastien Ogier bisogna scorrere fino alla nona posizione. Il francese però potrebbe aver scelto gomme più adatte alla prova speciale successiva, lunga ben 27,6 chilometri.

PS3 Massimo Canevari – km 27,6. Ogier sceglie le gomme giuste optando per la mescola dura delle Pirelli utilizzate nel Mondiale: il francese così si mette tutti alle spalle sulla prova speciale più lunga del rally, con il tempo di 19’47”5. Silva non molla e si conferma la sorpresa di giornata, chiudendo secondo a soli 2” da Ogier ed inserendosi tra in francese ed il suo compagno di team finlandese Kimi Raikkonen, che opta per le gomme morbide ed accusa un distacco 7”7. Il quarto, più staccato, è Paolo Porro con un ritardo di 14”9, mentre Ferrecchi chiude quinto a 16”5. Felice Re al momento non pare essere in grande spolvero e termina sesto a 39”9 con la Citroen C4, mentre il suo diretto avversario Pedersoli lo insegue in settima posizione a 51”2. Ottavi sono Gulfi- Roggerone su Citroen Xsara a 1’01”, seguiti da Bruzzo-De Barbieri, noni con la Peugeot 206 a 1’10”4 e Pisi-Costantini, decimi su Peugeot 207 Super 2000 a 1’16”6.

 

PS4 Torriglia – km 9,35. Kimi Raikkonen mette in pratica le sue grandi doti di guida e sulla prova speciale più corta della gara (e con caratteristiche adatte ai pistaioli) sbaraglia la concorrenza. Con il tempo di 7’10”4 l’ex ferrarista rifila 8”8 a Marco Silva, che si conferma in giornata di grazia. Ogier è terzo a 11”1 e continua positivamente i suoi test in vista del Rally di Bulgaria. Porro chiude quarto a 17”2, mentre Ferrecchi è nuovamente quinto a 19”8

You may also read!

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia Con la Porsche 911 S di Palmieri e Zambiasi, il team dei

Read More...

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione È entrato nel vivo, l’appuntamento organizzato da Scuderia New

Read More...

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia Targa Florio segnata da diversi ritiri ma il team capitanato da Mauro

Read More...

Mobile Sliding Menu