SI SCALDANO I MOTORI PER LA RONDE DEL MONFERRATO

In Rally

 

Siamo veramente agli sgoccioli e a Canelli è ormai tutto pronto per dare il via nel migliore dei modi al rally che, sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo, aprirà il sipario sul 2009 dei rally in Piemonte. 
Nonostante la particolare congiuntura economica non lasci molto spazio all’entusiasmo, la risposta dei piloti è stata comunque positiva considerando anche la concomitanza con altri rally nello stesso week-end: dopo la pubblicazione dell’elenco iscritti risultano infatti 86 gli  equipaggi effettivi che si presenteranno alle verifiche nella giornata di sabato.


Come previsto a catalizzare l’attenzione del pubblico saranno le classi WRC, Super2000 ed N4, al loro debutto in questo rally: Gianluca Boffa e Max Barrera saranno da soli a combattere con la loro Peugeot 206 WRC contro un trio di agguerrite Super2000: Mario Cirio e Daniele Araspi proveranno a bissare il successo del 2008 salendo sulla Peugeot 207 Super2000 curata da Balbosca. Identica vettura e stesso team per Italo Ferrara e Fabio Ceschino: l’inossidabile driver di Valmadonna riparte così per l’ennesima stagione di gare riprendendo in mano una vettura che nel 2008 aveva potuto assaggiare in tre appuntamenti Deja-vù anche per Andrea Mastrazzo e Pier Giorgio Lanza che tornano sulla Fiat Punto Abarth Super2000 curata da D’Ambra utilizzata al rally del Tartufo dello scorso agosto. 

Tra le gruppo N a 4 ruote motrici da registrare l’importante presenza di Daniele Ceccoli, giovane pilota sanmarinese più volte messosi in luce nei campionati italiani, in particolare nelle gare su terra: il driver del Titano si presenterà a Canelli navigato dall’esperto Piercarlo Capolongo su una Mitsubishi Lancer Evo IX seguita dal team svizzero Race-Art Techonology in vista della prossima partecipazione al Campionato Italiano Rally. Sempre su due Mitsubishi di classe N4 troviamo il veloce genovese Marco Strata navigato da Silvano Ghione ed il cuneese Alessandro Gino in coppia con Marco Ravera. 

Sarebbe sbagliato tuttavia non attendersi sorprese dalle altre classi: tra le quattro Super1600 presenti vi sarà anche la Fiat Punto del sanmarinese Jader Vagnini, protagonista di molte gare in Italia negli ultimi anni, navigato dal torinese Franco Piovano. Saranno invece sette le Clio della classe R3C con due equipaggi “forestieri” come Maurigi-Alberti (provincia di Brescia) e Pasinato-Frezzato (provincia di Treviso) a dimostrazione dell’appetibilità di questo rally. In classe A7 si sfidano alla guida i fratelli Andrea e Mario Motton dopo un bel 2008 disputato in coppia e sfidano, tra gli altri, i piacentini Capellini-Bottazzi. E’ vicentino invece l’equipaggio Cadamuro-Mosena al via in classe A6. 

Rimangono in agguato anche la vetture di classe FA7, tra cui le ormai mitiche Clio Williams, e le veloci gruppo N fino a 2000 cc. così come tutto il resto della carovana del rally che è pronta dare battaglia e si riunirà in Piazza Cavour presso il Caffè torino a partire dalle 9,15 per il ritiro dei roadbook e le verifiche sportive; il parcheggio del centro Commerciale il Castello in via Testore sarà teatro delle verifiche tecniche a partire dalle 9,30 sino alle 12,30. Dalle 13.00 alle 17.00 gli equipaggi eseguiranno i quattro turni di ricognizioni autorizzate prima di radunarsi in parco partenza presso lo stabilimento Gancia in via Buenos Aires. 

La prima vettura a partire scenderà dalla pedana di Piazza Cavour alle 18.01 di sabato 28; dopo il parco chiuso notturno sempre presso gli stabilimenti Gancia il primo dei quattro passaggi sugli 11,55 km della “Piancanelli” prenderà il via alle 8.38 dopo un breve parco assistenza di quindici minuti in Piazza Unione Europea. 

You may also read!

SUCCESSO DELL’EVENTO RALLY-AMO ORGANIZZATO DALLA SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA

SUCCESSO DELL’EVENTO RALLY-AMO ORGANIZZATO DALLA SQUADRA CORSE CITTA’ DI PISA E DALL’ASSOCIAZIONE EPPUR SI MUOVE CON IL FONDAMENTALE PATROCINIO

Read More...

IL 41° RALLY DEGLI ABETI ATTENDE GLI ATTORI “DI ZONA”

IL 41° RALLY DEGLI ABETI ATTENDE GLI ATTORI “DI ZONA” Foto di AMICORALLY In programma per il 18 e 19 maggio,

Read More...

RALLY VALLE D’AOSTA: SONO 152 GLI EQUIPAGGI ISCRITTI A CONFERMA DI UN APPUNTAMENTO DI GRANDE RILIEVO

SONO 152 GLI EQUIPAGGI ISCRITTI A CONFERMA DI UN APPUNTAMENTO DI GRANDE RILIEVO ELWIS CHENTRE E IGOR D’HERIN ALLA CACCIA

Read More...

Mobile Sliding Menu