STAGIONE AGONISTICA 2010 Un prestigioso titolo nazionale (TRA) ed oltre venti gare ricche di successi per il Team Vieffecorse con la vittoria assoluta nel TRA con Pedersoli-Romano

In Rally

STAGIONE AGONISTICA 2010 Un prestigioso titolo nazionale (TRA) ed oltre venti gare ricche di successi

Brescia, 24 dicembre 2010

Impegnato – come già nel 2008 e nel 2009 – su più fronti (Campionato Italiano Rally, Trofeo Rally Asfalto ed attività clienti), il Team Vieffecorse chiude la stagione 2010 con piena soddisfazione e con un “bottino” di risultati sportivi di tutto rispetto.

Il risultato più importante della stagione agonistica appena conclusa è costituito dalla vittoria assoluta ottenuta da Luca Pedersoli e da Matteo Romano nel Trofeo Rally Asfalto: per la compagine bresciana si tratta del terzo successo consecutivo in altrettante edizioni del TRA disputate. Dopo aver portato alla vittoria sia nel 2008 che nel 2009 la Citroën Xsara WRC, quest’anno nel workshop di San Polo è arrivata da M-Sport una Ford Focus WRC ex-ufficiale che, nelle esperte mani del vice-campione europeo 2004, ha conquistato la vittoria assoluta al Rally del Ciocco, al Rally della Marca ed al Rally Appennino Reggiano ed ha concluso altre tre gare della serie sempre sul podio. I risultati dell’equipaggio bresciano hanno consentito a Ford di primeggiare – dopo anni di dominio delle vetture transalpine – nella classifica del TRA riservata ai Costruttori.

In quanto a soddisfazioni, non è stata da meno anche partecipazione della squadra al Campionato Italiano Rally: per la prima volta al volante di una Peugeot 207 S2000, il valdostano Elwis Chentre (in coppia con Erica Pogliano), alla sua quinta stagione con Vieffecorse, ha colto una significativa quarta piazza assoluta al Rally 1000 Miglia ed un quinto posto assoluto al Rally del Salento, incamerando punti “pesanti” che gli sono valsi l’ottava piazza nella classifica finale del CIR ed il terzo posto nella classifica riservata ai Piloti Indipendenti. Sempre nel CIR, non sono da dimenticare le notevoli prestazioni di Massimo Cesa e di Luca Rossi con la “piccola” Citroën C2 R2 Max: l’equipaggio veneto ha colto due brillanti successi di categoria R2 al Rally 1000 Miglia ed al Rally dell’Adriatico, andando ad occupare la quinta posizione nella classifica del Campionato Junior. Purtroppo, un grave incidente extra-agonistico alla gamba sinistra alla fine di maggio ha imposto un forzato stop al driver bellunese, costringendolo ad abbandonare la rincorsa al titolo Junior.

Nel finale di stagione, di nuovo Elwis Chentre (per l’occasione in coppia con Carlo Canova) sugli allori nelle prime due gare del Challenge Raceday Ronde Terra, disputate al volante della Peugeot 207 S2000: 1° assoluto nella Ronde Balcone delle Marche e 3° al Prealpi Master Show, il valdostano guida la classifica generale della serie CSAI su sterrato, non nascondendo ambizioni di successo finale nel prosieguo della serie , che prevede ulteriori tre gare nei primi mesi del 2011.

Notevole l’impegno del Team Vieffecorse sui campi-gara anche per quanto riguarda l’attività sportiva dei propri clienti: da un lato i piloti impegnati nelle serie cadette con Citroën C2 R2 Max e dall’altro la partecipazione ad alcune gare con la Peugeot 206 WRC ex-Pedersoli. Tra i primi meritano un elogio il bresciano Francesco Baldo (vincitore della Coppa CSAI R2 nel Trofeo Rally Asfalto con la propria C2 R2 gestita dalla struttura Motorbox), il parmense Franco Galeazzi (terzo nella classifica S1600 dell’International Rally Cup con la C2 S1600 gestita da Jolli Corse) ed il viareggino Massimiliano Giannini (dominatore assoluto tra le R2 nelle gare di Challenge della 6^ Zona con la C2 R2 gestita da Joker Team). Sul fronte WRC, buoni i risultati del toscano Fabrizio Cappelli al debutto sull’impegnativa Peugeot 206 che intende riportare in gara anche nel 2011.

Con questa carrellata si chiude la stagione 2010 del Team Vieffecorse, già proiettato nell’attività rallystica 2011 con la nuovissima Citroën DS3 R3 in via di ultimazione e pronta al debutto con le prime gare del nuovo anno.

You may also read!

12° Valsugana Historic Classic: precisazione riguardo il Rally Autostoriche di Regolarità

12° Valsugana Historic Classic: precisazione riguardo il Rally Autostoriche di Regolarità A correzione di un refuso nel programma, si conferma

Read More...

MAX RACING DAL GARGANO AL BIANCO AZZURRO.

MAX RACING DAL GARGANO AL BIANCO AZZURRO. PODIO BELLUZZI ALLO SLALOM COPPA DI ROMAGNA Comunicato stampa 4 maggio 2024 –  La squadra

Read More...

11° VALLI BIELLESI: prorogate le iscrizioni

11° VALLI BIELLESI: prorogate le iscrizioni Concessa la deroga alla data di chiusura delle iscrizioni, posticipata a mercoledì 8 maggio. Col Valli

Read More...

Mobile Sliding Menu