Il pilota polacco Robert Kubica, 26 anni, e’ rimasto gravemente ferito stamani al secondo rally Ronde di Andora, nel corso della Ps 1 la gara riparte con la Ps 3 nel pomeriggio il bollettino medico il resoconto dell’incidente e le news in tempo reale.

In Rally

Kubica, primo pilota della scuderia Renault per il mondiale di formula 1 al via il 13 marzo in Barhain, era alla guida di una Skoda Fabia quando l’auto, su un falsopiano a 4,6 chilometri dall’inizio della prima prova della Ronde, in localita’ San Lorenzo nel comune di Testico, e’ uscita di strada a velocita’ sostenuta schiantandosi contro il muro di una chiesetta.

La vettura numero 4 di Kubica ha preso il via dallo start di inizio prova alle ore  8.29 la segnalazione dell’incidente è giunta allo start alle 8.34. La prima unità di soccorso con a bordo un medico rianimatore è giunta sul posto dell’incidente alle ore 8.39.seguita pochi muniti dopo da una seconda unità. Una volta stabilizzato per Robert Kubica è stato predisposto il trasferimento con elicottero presso l’ospedale Santo Corona di Pietra Ligure.

Il navigatore di Kubica, Jacub Gerber, e’ uscito illeso dall’auto mentre Kubica e’ rimasto all’interno dell’abitacolo. Subito soccorso, e’ stato trasferito con l’elicottero dei vigili del fuoco di Genova all’ospedale Santa Corona dove i medici hanno riscontrato traumi multipli. Il pilota e’ in gravi condizioni e in prognosi riservata. Il rally, cui partecipano 115 piloti, e’ stato momentaneamente sospeso per consentire la rimozione dell’auto.

Robert Kubica è stato estratto dalla sua Skoda ancora cosciente dagli uonini della pubblica assistenza del 118 che assistevano la corsa. Il pilota è stato intubato e stabilizzato in attesa dell’arrivo dell’elicottero dei vigili del fuoco che hanno trasportato sul luogo dell’incidente il medico. Vista la gravità della situazione, è stato deciso l’immediato ricovero al più vicino nosocomio.

Robert Kubica viene sottoposto a tac dai medici ortopedici dell’ospedale Santa Corona che stanno verificando l’entità delle fratture e la presenza di traumi interni. Tra le fratture riportate dal pilota nello schianto contro il muro della chiesetta, molto grave anche quella di una mano che secondo le prime indiscrezioni risulta praticamente spappolata. Per le 14 circa è atteso il primo bollettino medico dopo  l’intervento chirurgico per ridurre le fratture del pilota Robert Kubica e per tentare la riduzione di una emorragia interna. A eseguire l’operazione alla mano destra il professor Igor Rossello del centro regionale di chirurgia della mano.

Intanto la Skoda Fabia di Robert Kubica è stata posta sotto sequestro per consentire accertamenti tecnici. Secondo prime informazioni, l’autorità giudiziaria vuole accertare se alla base dell’incidente avvenuto stamani c’è stato un guasto o un problema di origine meccanica.

You may also read!

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia Con la Porsche 911 S di Palmieri e Zambiasi, il team dei

Read More...

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione È entrato nel vivo, l’appuntamento organizzato da Scuderia New

Read More...

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia Targa Florio segnata da diversi ritiri ma il team capitanato da Mauro

Read More...

Mobile Sliding Menu