SCUOLA DI FORMAZIONE MOTORSPORT ACI: A ROMA IN DUE GIORNI SI SONO ALTERNATI 74 DIRETTORI DI GARA

In Automobilismo, News

SCUOLA DI FORMAZIONE MOTORSPORT ACI

A ROMA IN DUE GIORNI SI SONO ALTERNATI 74 DIRETTORI DI GARA

PER VELOCITÀ IN CIRCUITO, RALLY E KARTING

GIAMMARIA: “SODDISFATTI DELLA NUMEROSA PARTECIPAZIONE”

Roma 25 febbraio 2024

Un intenso fine settimana di lavoro per i Direttori di Gara italiani che ieri e oggi si sono alternati nelle sale dell’Automobile Club d’Italia di via Marsala a Roma. Dopo i Direttori di Gara Velocità in Circuito, ieri è stata la volta di quelli di Rally e Salita che si sono confrontati nella Sala Giuseppe Spizuoco, mentre nella Sala A si sono riuniti coloro che operano nel mondo del Kart. Per quanto riguarda i Rally, il corso ha trattato in modo particolare il nuovo sistema di tracking, scelto da ACI Sport. “Un sistema che offrirà a tutti i Direttori di Gara uno strumento molto performante ma che richiederà anche molta attenzione e specializzazione per garantire la miglior sicurezza agli spettatori e a tutto il personale”, ha sottolineato il coordinatore del corso, Lucio De Mori,

Presidente di Automobile Club Belluno e Direttore di Gara del Rally d’Italia, valevole per il

Mondiale. Dopo la pausa pranzo si è passati alla Salita, con Fabrizio Fondacci, Direttore di Gara internazionale del Misano World Circuit Marco Simoncelli e Graziano Basile, Direttore di Gara internazionale per rally e salite. Anche qui, oltre al confronto con i colleghi, si sono spiegate le novità previste dalla normativa con l’obiettivo di uniformare i documenti, l’interazione e modificare gli aspetti organizzativi per renderli conformi alla normativa vigente.

In sala A insieme ad Alessandro Ferrari, Direttore di gara Internazionale e a Franco Leoni, Commissario Sportivo Nazionale e componente del Gruppo Ufficiali di Gara, si sono invece analizzate in maniera dettagliata le procedure di partenza e di sicurezza riguardanti le comptezioni kartistiche.

Giammaria: “Academy non si ferma qui. Pronti a lavorare per il futuro”

Raffaele Giammaria, direttore della Specialist Motorsport Academy, ha tracciato così il bilancio del fine settimana: “Sono stati due giorni molto importanti che ACI ha voluto realizzare in collaborazione con l’Academy per fare formazione a una figura professionale, come quella dei direttori di gara, che ricopre una particolare importanza nell’ambito della gestione sportiva. Abbiamo avuto una grande partecipazione: 74 direttori gara. Siamo all’anno zero, ma siamo partiti con questa formazione che è molto importante e che ci riempie di soddisfazione per i contenuti didattici e la partecipazione e che ci fornisce spunti per migliorare l’offerta didattica. Perché Academy non si ferma qui. Siamo pronti a lavorare per il futuro”.

You may also read!

Biker Fest 2024, 11 concerti rock per far scatenare il popolo delle due ruote

Biker Fest 2024, 11 concerti rock per far scatenare il popolo delle due ruote: il programma musicale della 38^

Read More...

IL ROMBO DEI MOTORI ACCENDE LA 45° EDIZIONE DEL RALLY VALLE D’AOSTA

IL ROMBO DEI MOTORI ACCENDE LA 45° EDIZIONE DEL RALLY VALLE D’AOSTA DUE GIORNI INTENSI PER UNA GARA CHE HA

Read More...

Lo slalom BAGNASCO-BATTIFOLLO rinviata al 13-14 luglio

Lo slalom BAGNASCO-BATTIFOLLO rinviata al 13-14 luglio Alba 02/05/2024 Comunicato del Team Supergara Informiamo ufficialmente che lo slalom  BAGNASCO-BATTIFOLLO è rinviata al 13-14 luglio 2024 Abbiamo infatti ricevuto

Read More...

Mobile Sliding Menu