AUTENTICA “PARATA DI STELLE”, DOMANI, PER ONORARE AL MEGLIO L’ULTIMO IMPEGNO STAGIONALE CON LA SERIE ISOLANA 5° SLALOM PISTA CONCORDIA: 73 GLI ISCRITTI. CRESCE L’ATTESA PER IL NOME DEL NUOVO CAMPIONE SICILIANO ACSI. OGGI VERIFICHE DI RITO

In Slalom

A darsi battaglia sulla pista agrigentina saranno pressoché tutti i migliori specialisti siciliani. Favori del pronostico per le due Tatuus F. Master Honda pilotate dai trapanesi Andrea Raiti e Giuseppe Gulotta. Ma non partono di certo battuti il catanese Salvo Tranchida (Dallara F393 Fiat), il mazarese Totò Arresta (Vst Kawasaki) ed il palermitano Fabrizio Minì (Radical Prosport Kawasaki). Nutritissima la lista degli outsider per le primissime posizioni con in testa gli altri trapanesi Pietro Raiti (Radical SR4 Suzuki) e Nicolò Incammisa (su Osella PA 21S Honda),  il locale Alessio Bruccoleri (Radical Prosport Kawasaki), il siracusano Lorenzo Sardo (Radical SR4 Suzuki) ed i catanesi “Spiderman” (Elia Avrio ST09 Suzuki) e Matteo D’Urso (Radical SR4 Suzuki). Curiosità anche per i nisseni Vincenzo Taibbi (Tatuus F. Renault 2.0), Liborio Messina (Formula Gloria Yamaha) ed il debuttante Salvatore Miccichè (Radical Prosport Kawasaki), nonché per l’altro esperto palermitano Onofrio Vito Alba, al suo esordio con una Sport Prototipo da lui stesso costruita. Non mancheranno all’appuntamento, ovviamente, l’attuale leader della graduatoria generale, il messinese “Assessore Volante” (Peugeot 106 Gti 16v, capofila con 118 punti) ed i suoi più immediati inseguitori, il citato catanese Tranchida (secondo con 102 punti), il nisseno “Inprecem” (Peugeot 205 Rallye),  il palermitano Vito Amato (Peugeot 106 Gti 16v), in terza e quarta posizione rispettivamente con 101 e 97 punti. La competizione avrà contemporaneamente validità quale 12a e 13a prova del Regionale Acsi per la specialità. Sarà pertanto attribuito doppio punteggio ai fini delle classifiche assoluta e di gruppo, in seno al campionato. Confermata da Asd Palatinus Motorsport ed Acsi Sicilia la duplice formula di gara, Slalom (la sola valevole ai fini del campionato regionale) e Velocità, allo scopo di rendere ancora più avvincente la sfida. Domani, alle 9, la prima tra le due manche, su tre giri

Agrigento, 10 dicembre – Il 5° Slalom Pista Concordia – 3° “Concordia Day”, ultimo appuntamento dell’anno con il Regionale Acsi della specialità, entra nel vivo. La parola passa alle consuete verifiche tecnico-sportive per i 73 piloti iscritti alla competizione, accertamenti come da regolamento in programma per oggi, nel primo pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.30, direttamente nel piazzale e negli uffici del miniautodromo sito tra Agrigento e Favara, di proprietà della “famiglia da corsa” composta da papà Giacomo e dai figli Luigi (vincitore di ben tre cronoscalate, quest’anno e del titolo di campione tricolore nell’”Italian Radical Trophy”) ed Alessio Bruccoleri. Domani mattina, domenica 11 dicembre, giornata dedicata alla sfida tra i birilli, è  prevista una seconda sessione di “punzonature”, dalle 7.15 alle 8.30. Per i piloti interessati, sarà possibile effettuare prove libere in pista, ancora oggi pomeriggio, con la vettura in assetto da gara, a partire dalle 14.30.

Ormai siamo al dunque. Il 5° Slalom Pista Concordia – 3° “Concordia Day”, al culmine del quale potremo finalmente conoscere il nome del nuovo campione siciliano Acsi Slalom destinato a subentrare all’attuale leader, il trapanese Dino Blunda,  avrà contemporaneamente validità quale dodicesima e tredicesima prova del Campionato regionale Acsi della specialità. Sarà pertanto attribuito un duplice punteggio ai fini delle classifiche assoluta e di gruppo, in seno al torneo, come confermato dai promotori della gara e dell’intero campionato, l’Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (con al timone Calogero Mangano) e il Comitato regionale Acsi Sicilia, diretto da Salvatore Balsano, in questo caso collaborati dalla locale Concordia Motorsport.

A lottare strenuamente per la conquista del titolo di nuovo campione siciliano Acsi Slalom sono rimasti in quattro, tutti ovviamente presenti al “Concordia atto quinto”.  All’appuntamento che vale una stagione non mancheranno pertanto né l’attuale capofila della graduatoria generale, ossia il messinese (di Castell’Umberto) “Assessore Volante”, leader e principale favorito nella rincorsa al titolo siciliano con 118 punti, su Peugeot 106 Gti 16v schierata dalla scuderia Sant’Angelo Corse, né suoi più immediati inseguitori. Si tratta del catanese Salvo Tranchida (tre vittorie quest’anno, tra le quali l’ultima colta proprio nel 2° “Concordia Day” del 13 novembre scorso), secondo in classifica a quota 102 punti, su Dallara F393 Fiat della Camporotondo Corse, dell’altro esperto nisseno (di San Cataldo) “Inprecem”, che “tallona” il rivale al terzo posto provvisorio della classifica con 101 punti, su Renault Clio Rs K “griffata” Motor Team Nisseno, nonché del palermitano Vito Amato, attualmente in quarta posizione con i suoi 97 punti, al volante di un’altra Peugeot 106 16v con i colori della Iccara Motorsport Carini.

Asd Palatinus Motorsport ed Acsi Sicilia hanno deciso di confermare la duplice formula di gara (così come accaduto in occasione del 1° “Concordia Day” disputato il 13 novembre scorso), con prove di Slalom (le sole valevoli ai fini del campionato regionale) e di Velocità pura sul circuito. Per i concorrenti che hanno preso parte alla stagione vi sarà oltretutto l’obbligo di scartare una prova effettuata (quella con il punteggio meno positivo), mentre i piloti iscritti a tutte le tredici prove su cui si è articolato il Campionato siciliano Acsi Slalom 011 si vedranno attribuire per regolamento un “bonus” di 6 punti sul totale acquisito.

Al 5° Slalom Pista Concordia – 3° “Concordia Day” i favori del pronostico spettano senza ombra di dubbio alle due Tatuus Formula Master Honda pilotate dai due velocissimi campioni trapanesi (entrambi nativi di Buseto Palizzolo) Andrea Raiti (per i colori della Diemme Racing Club, vincitore della prova di Velocità concomitante al 2° “Concordia Day” del 13 novembre scorso) e Giuseppe Gulotta, in passato due volte campione italiano Slalom Under 23, il quale rappresenterà invece gli interessi della etnea Kamiko Corse. Ma non partono di certo battuti il citato catanese (di Biancavilla) Salvo Tranchida, sempre con la monoposto Dallara “griffata” Camporotondo Corse, l’altro giovane trapanese di Mazara del Vallo Totò Arresta (al quale spetta il record di successi stagionali, ben quattro), sulla sua agile monoposto Vst Kawasaki iscritta dalla Armanno Corse e l’arrembante palermitano (di Marineo) Fabrizio Minì, ancora alla ricerca della sua prima affermazione, quest’anno, ma autore di tanti brillanti piazzamenti sul podio, alla guida della sua Radical Prosport Kawasaki, per la Kamiko Corse.

Nutritissima la lista dei pretendenti alle primissime posizioni in classifica, con in testa gli altri trapanesi Pietro Raiti (Radical SR4 Suzuki) e Nicolò Incammisa (di Custonaci, che, per l’occasione, riproporrà la sua Osella PA 21S Honda, anch’essa schierata per la Diemme Racing Club), il favarese “figlio d’arte” Alessio Bruccoleri (che concorrerà con una Radical Prosport Kawasaki, per la Concordia Motorsport), il siracusano Lorenzo Sardo, al debutto negli slalom Acsi con una Radical SR4 a propulsore Suzuki e gli altri catanesi “Spiderman” (di Adrano), su Elia Avrio ST09 Suzuki per la Camporotondo Corse) e Matteo D’Urso (residente a Belpasso), nell’abitacolo di un’ennesima Radical SR4 Suzuki, anch’essa schierata dalla Camporotondo Corse.

Curiosità anche per i nisseni Vincenzo Taibbi (Tatuus Formula Renault 2.0), Liborio Messina (con la Formula Gloria Yamaha, entrambi iscritti dal Motor Team Nisseno), nonché per il debuttante diciottenne Salvatore Miccichè (sulla pista agrigentina con una Radical Prosport Kawasaki) e per il messinese Simone Arena (Dallara F304 Fiat). Attesa, infine, per l’esordio al volante di  una vettura biposto del palermitano (di Ciminna) Onofrio Vito Alba, protagonista al volante di una Sport Prototipo da lui stesso costruita.

Il 5° Slalom Pista Concordia – 3° “Concordia Day” offrirà anche spunti interessanti per i piloti protagonisti nei vari gruppi di riferimento. Tra le Storiche, titolo regionale Acsi già in tasca all’agrigentino Gerlando Alletto (Volkswagen Golf Gti per la Concordia Motorsport, 81 punti per lui), così come buone chance di successo finale le vanta l’altro agrigentino Salvatore Posante in gruppo N, su Peugeot 106 Gti 16v della Camporotondo Corse (69 i punti per lui, contro i 56 di Lorenzo Fara). Lotta accesa, invece, in gruppo A, dove il palermitano di Carini e leader Vito Amato (Peugeot 106 Gti 16v per la Iccara Motorsport), 97 punti per lui, dovrà guardarsi dai presumibili attacchi portati dall’esperto agrigentino Michele Vella (Peugeot 205 Gti), secondo in graduatoria con 89 punti. Il gruppo Speciale ha invece già un “padrone”. Si tratta del catanese Alfio Bonanno, Fiat 500 per la Giarre Corse, il quale può fregiarsi del titolo siciliano con due gare d’anticipo dall’alto dei suoi 90 punti, mentre il gruppo GTI riproporrà la sfida tra i  due contendenti per il titolo regionale Acsi Slalom assoluto, i citati “Assessore Volante”, 118 punti ed “Inprecem”, 101.

Tutto da decidere anche nel gruppo Sport Prototipi, dove comanda l’agrigentino (di San Giovanni Gemini) Vincenzo Leto, su Elia Avrio ST09 Suzuki, con 45 punti, davanti al trapanese Nicolò Incammisa (Osella, che lo segue a quota 35). Titolo regionale che rimane ancora da assegnare anche nel gruppo Formula, dove il catanese Salvo Tranchida, 102 punti, mantiene comunque un discreto margine di sicurezza sul mazarese Totò Arresta (Vst Kawasaki), che, da parte sua, può contare invece su 81 lunghezze.

Il 5° Slalom Pista Concordia – 3° “Concordia Day” scatterà domani, domenica 11 dicembre, dalle 9, con la prima manche dedicata alla disciplina dello Slalom. A seguire si svolgerà invece la sfida rivolta alla Velocità (con ovvia rimozione dei birilli precedentemente allocati sulla pista per la gara di Slalom). Alle 14 scatterà la seconda manche dedicata allo Slalom ed a seguire quest’ultima si disputerà la seconda tornata di gara cronometrata, rivolta questa volta alla Velocità.

Come si vede, la gara si articolerà sulla distanza delle due manche da tre giri di pista ciascuna, per ambedue le specialità previste dal regolamento (le due distinte manche, lo ribadiamo, conservano validità quale 12a e 13a prova del Regionale Acsi), sotto la direzione di Giuseppe Catania. Pure per il settore della Velocità, come per lo Slalom, si terrà conto della miglior manche, ai fini del risultato finale. La premiazione e la proclamazione del nuovo campione siciliano Acsi Slalom 2011 si terranno nella palazzina della direzione gara della Pista Concordia, solo ad apertura del parco chiuso.

You may also read!

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia Con la Porsche 911 S di Palmieri e Zambiasi, il team dei

Read More...

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione È entrato nel vivo, l’appuntamento organizzato da Scuderia New

Read More...

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia Targa Florio segnata da diversi ritiri ma il team capitanato da Mauro

Read More...

Mobile Sliding Menu