Susa-Moncenisio 2017: via alle iscrizioni

In Auto storiche, Automobilismo, Classifiche, Iscritti, News, Slalom, Velocità in salita

Susa-Moncenisio 2017: via alle iscrizioni

Il pilota varesino, su Osella PA 8/9, firma per la quinta volta il Libro d’Oro” della corsa più antica del mondo. Secondo posto per Daniele Patete davanti a Luca Veldorale,il vincitore dell’edizione 2015.

SUSA (TO), 27 maggio 2017 –  Con l’apertura delle iscrizioni, è partito il conto alla rovescia al via della Susa-Moncenisio, la classica dello slalom che i prossimi 17 e 18 giugno richiamerà a Susa piloti ed appassionati per una gara che in 115 anni – nel 1902 si corse la prima edizione – ha scritto pagine memorabili della storia dell’automobilismo sportivo. La Susa-Moncenisio numero cinquanta vedrà i migliori interpreti della specialità impegnati sui quattro chilometri che dall’antica città romana e medioevale della provincia di Torino salgono, lungo la statale 25, verso il Moncenisio ripercorrendo una parte dei 22,5 chilometri della versione originale che si correva tra Italia e Francia.

Anche quest’anno, la Susa-Moncenisio vedrà accendersi il semaforo verde sul trofeo “Hill Climb Classic”, la serie aperta alle autostoriche e riservata ai soci ANCAI e dall’Associazione Nazionale Corridori Automobilisti Italiani patrocinata per promuovere i valori di solidarietà tra piloti e ricordare la figura di Giorgio Pianta, uno degli ultimi veri signori dell’automobilismo, che dell’ANCAI è stato Presidente. Nella passata edizione, a emulare le gesta dei campioni del passato che su “la regina della montagna” – questa la definizione data da Enzo Ferrari alla Susa-Moncenisio – cercavano la consacrazione di una carriera in quella che è la corsa in salita più antica del mondo in attività, fu Gerardo Macchi del Sette su Porsche Carrera RS.

Attesi al via della prima delle tre manches cronometrate in programma i tanti appassionati ed i campioni della specialità, quelli che proveranno a scrivere il proprio nome nel “Libro d’Oro” della corsa. Il primo è stato Vincenzo Lancia su Fiat HP 24; l’ultimo Davide Piotti che, con la vittoria nell’ultima edizione al volante di una Osella PA8/9, di firme nel corso degli anni ne ha messe ben cinque.

Programma di gara

Sabato 17 giugno
dalle ore 16.30 alle ore 19.30
verifiche sportive presso Ufficio Turistico, c.so Inghilterra, 39 ­ Susa
e tecniche presso piazza Scuole Elementari, c.so L. Couvert ­ Susa

Domenica 18 giugno
dalle ore 7.30 alle ore 09.30
verifiche sportive presso Ufficio Turistico, c.so Inghilterra, 39 ­ Susa
e tecniche presso piazza Scuole Elementari, c.so L. Couvert ­ Susa

dalle ore 11.30
ricognizione ufficiale del percorso

ore 13.30
partenza 1a manche
Chiusura Strada Statale 25 del Moncenisio:
domenica 18 giugno dalle ore 8 alle ore 20

Il Libro d’Oro della Susa-Moncenisio
       

I

  27 luglio 1902 Vincenzo Lancia su FIAT 24 Hp

II

  10 luglio 1904 Vincenzo Lancia su FIAT 75 Hp

III

  5 luglio 1905 Felice Nazzaro su FIAT 100 Hp

IV

  9 luglio 1914 Ferdinando Minoia su Bèbè Peugeot

V

  12 luglio 1920 Remy Reville su Peugeot

VI

  21 luglio 1921 Alfieri Maserati su Isotta-Fraschini

VII

  23 luglio 1922 Alfieri Maserati su Isotta-Fraschini

VIII

  22 luglio 1923 Alfieri Maserati su Diatto

IX

  5 luglio 1925 Diego de Sterlich su Diatto

X

  21 settembre 1926 Giulio Aymini su Diatto

XI

  10 luglio 1928 Giuseppe Campari su Alfa Romeo

XII

  5 luglio 1931 Achille Varzi su Bugatti

XIII

  2 luglio 1933 Umberto Borzacchini su Alfa Romeo

XIV

  18 luglio 1937 Mario Tadini su Alfa Romeo 1900

XV

  24 luglio 1949 Piero Taruffi su Cisitalia 1200

XVI

  30 luglio 1950 Giovanni Bracco su Ferrari 1500

XVII

  22 luglio 1951 Willy Deatwyler su A.Romeo 4500

XVIII

  19 luglio 1953 Willy Deatwyler su A.Romeo 4500
       

XIX

  27 luglio 1986 Giuseppe Tambone su Osella Pa 9 (velocità in salita)
      Giampiero Comello su Dallara X 1/9 (slalom)

XX

  19 luglio 1987 Giuseppe Tambone su Osella Pa 9 (velocità in salita)
      Lorenzo Saracco su Alpine A110 (slalom)
      Mario Ilotte su Lotus 23 (Auto storiche)

XXI

  10 luglio 1988 Giuseppe Tambone su Osella Pa 9 (velocità in salita)
      Gianni Bormida su Abarth prototipo (slalom)
      Luigi Moreschi su Merling Mk 6 (Auto storiche)

XXII

  9 luglio 1989 Augusto Cesari su Lancia Delta S4 (slalom)

XXIII

  1 luglio 1990 Augusto Cesari su Lancia Delta S4 (slalom)

XXIV

  6 luglio 1991 Ezio Baribbi su Osella Pa 9 (velocità in salita)
      Augusto Cesari su Lancia Delta S4 (slalom)
      Giorgio Tessore su Lotus Elan (Auto storiche)

XXV

  12 luglio 1992 Ezio Baribbi su Osella Pa 9 (velocità in salita)
      Augusto Cesari su Lancia Delta S4 (slalom)
      Bettino Ghisla su Lotus B 23 (Auto storiche)

XXVI

  11 luglio 1993 Augusto Cesari su Lancia Delta S4 (slalom)

XXVII

  30 ottobre 1994 Paolo Antonazzo su Lancia Delta S4 (slalom)

XXVIII

  17 settembre 1995 Paolo Antonazzo su Lancia Delta S4 (slalom)

XXIX

  22 settembre 1996 Augusto Cesari su Osella Alfa Romeo (slalom)

XXX

  20 giugno 1997 Paolo Antonazzo su Osella BMW (slalom)

XXXI

  20 settembre 1998 Pasquale Irlando su Osella PA 20 (velocità in salita)
      Augusto Cesari su Osella Alfa Romeo (slalom)
      Claudio Baribbi su Osella PA 5 (Auto storiche)

XXXII

  1999 Mauro Nesti su Osella BMW (velocità in salita)
      Salvatore Riolo su (slalom)
      Claudio Baribbi su Osella PA 5 (Auto storiche)

XXXIII

  2000 Roberto Novara su Lancia Delta HF (velocità in salita)
      Matteo Morlino su Abarth X1/9(slalom)
      Andrea Fiume su Alpine A110 (Auto storiche)

XXXIV

  22 luglio 2001 Armando Mangini su Osella PA20 BMW (velocità in salita)
     
      Andrea Fiume su Osella PA 8 (Auto storiche)

XXXV

  27 luglio 2002 Armando Mangini su Osella PA20S BMW  (velocità in salita)
      Franco Cremonesi su Osella Alfa Romeo (slalom)
      Massimo Perotto su Porsche 911SC (Auto storiche)

XXXVI

  6 luglio 2003 Luigi Vinaccia su Osella Alfa Romeo (slalom)
      Armando Mangini su Osella PA20S BMW (velocità in salita)
XXXVII   4 luglio 2004 Renzo Napione su Osella PA/BMW (velocità in salita)
      Leonardo Massola su Osella Alfa Romeo (slalom)
      Franco Cremonesi su Osella PA 5 (Auto storiche)
XXXVIII   9 ottobre 2005 Franco Cremonesi su Osella Alfa Romeo (slalom)
XXXIX   21 maggio 2006 Giuseppe Presti su Lucchini P3/93 (velocità in salita)
      Davide Piotti su Osella BMW (slalom)
      Franco Cremonesi su Osella PA 5 (Auto storiche)
XL   27 maggio 2007 Renzo Napione su Osella PA/BMW (velocità in salita)
      Silvano Carmellino (Lancia Delta Supersalita (slalom)
      Franco Cremonesi su Osella PA 5 (Auto storiche)
XLI   6 luglio 2008 Silvano Carmellino su Lancia Delta Supersalita (velocità in salita)
      Danilo Mosca su Peugeot 205 Rallye (slalom)
      Franco Cremonesi su Osella PA 5 (Auto storiche)
XLII   2 giugno 2009 Massimo Poletti su Peugeot 106 Kawasaki (slalom)
XLIII   6 giugno 2010 Davide Piotti su Osella Alfa Romeo (slalom)
XLIV   19 giugno 2011 Fabio Emanuele su Osella Alfa Romeo (slalom)
XLV   10 giugno 2012 Luigi Vinaccia su Osella PA 9/90 (slalom)
XLVI   16 giugno 2013 Davide Piotti su Osella PA 8/9 (slalom)
      Mario Massaglia su Porsche 911 RS (slalom autostoriche)
XLVII   8 giugno 2014 Davide Piotti su Osella PA 8/9 (slalom)
      Guido Vivalda su Porsche Carrera RS (slalom autostoriche)
XLVIII   14 giugno 2015 Luca Veldorale su A112 Kawasaki 8/9 (slalom)
      Riccardo Monge su Volkswagen Golf Gti (slalom autostoriche)
XLIX   8 giugno 2016 Davide Piotti su Osella PA 8/9 (slalom)
      Gerardo Machi del Sette su Porsche Carrera RS (slalom autostoriche)

You may also read!

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia Con la Porsche 911 S di Palmieri e Zambiasi, il team dei

Read More...

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione È entrato nel vivo, l’appuntamento organizzato da Scuderia New

Read More...

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia Targa Florio segnata da diversi ritiri ma il team capitanato da Mauro

Read More...

Mobile Sliding Menu