FORMULA 3 SECONDO FINE SETTIMANA DI GARA PER L’ALAN RACING SULLA PISTA UMBRA DI MAGIONE.

In Velocità in circuito

Ancora un buon risultato da rilevare nel Campionato italiano Formula 3, dove nel fine settimana del 6 e 7 giugno le vetture del Team di Alberto Locatelli hanno espresso una potenzialità ai massimi livelli.
In gara uno le monoposto di Cologno Monzese sono partite rispettivamente al 4° posto di griglia con Pablo Sanchez e al 13° con Fabrizio Comi.

La gara si è dimostrata da subito degna di un campionato in forte ascesa, con piloti molto competitivi e team di primo livello.
In partenza Sanchez guadagna una posizione, che terrà fino alla fine, grazie ad una brutta partenza di Zampieri, portacolori del team BVM. Intensi i duelli tra la Mygale nr. 51 di Fabrizio Comi e il trio composto da Nava Prandi e Liberati.

pablo_podio_magione.jpgLa gara si chiude con l’ottimo terzo posto di Sanchez, realizzato dopo una gara iniziale in attacco e poi gestita con intelligenza e tattica. Buon segno per il pilota messicano che in questo modo ha potuto dimostrare di proseguire nel percorso di maturazione agonistica. Anche le parole rilasciate nel dopo gara confermano questo atteggiamento: il desiderio di una vittoria sempre acceso ma non tale da soffocare la lucidità necessaria per correre ai massimi livelli.

fabrizio_magione.jpgIn risalto che la prestazione del bergamasco Fabrizio Comi che, partito da una posizione non certo favorevole, ha potuto dimostrare grande forze e determinazione nello sferrare attacchi nei confronti dei diretti avversari. Il forcing degli ultimi giri verso i due piloti del team Lucidi che lo precedevano dimostrano la grinta e lo spirito giusto per un pilota in crescita. La stessa regia di Nuvolari Channel, che segue in diretta le gare del campionato, ha osservato a lungo le imprese del giovane pilota, tanto era intenso il ritmo di gara e la bagarre con gli avversari.

Gara due parte con un rinvio da parte della direzione di gara causa pioggia.
Le migliori aspettative per bissare il risultato di gara uno vengono subito smorzate quando, durante il giro di schieramento, un problema elettrico ferma la Mygale M-09 di Sanchez ancora prima della partenza. La vettura viene quindi spinta dai commissari di gara.
pablo_magione.jpgGrande lavoro dei meccanici per riparare il guasto, dimostratosi poi causato dalla rottura della batteria di bordo. Sanchez può così rientrare in pista ma ormai con diversi giri di distacco, con l’obiettivo di staccare il giro più veloce. Il tentativo non va però a buon fine a causa dell’asfalto reso scivoloso dalla pioggia che nel frattempo cessa di cadere.

Ancora ottima la gara di Fabrizio Comi che, partito dalla 12° posizione, ha potuto chiudere alnono posto salendo di 3 posizioni. Questo ha consentito al portacolori classe 1989 di conquistare i suoi primi due punti in campionato, buon auspicio per le gare a venire.

Alberto Locatelli: “Credo che dobbiamo dichiaraci comunque soddisfatti per questa seconda prova del campionato. Certo in gara due avrei voluto raccogliere un altro buon risultato ma il trend è comunque positivo. I primi punti raccolti da Fabrizio sono importanti e in generale vedo che entrambi i piloti maturano con costanza. Tutta la squadra lavora in maniera unita e ottimale per il risultato. Sono fiero di poter vantare un organico così completo e preparato. Non penso che in questo campionato vi sia un Team in grado di mettere a disposizione uno staff di così alto livello. Certamente ora paghiamo lo scotto di una vettura per noi nuova, ma questo rende tutto più stimolante e gratificante. Aspettiamo fiduciosi la prima vittoria che sono certo che non tarderà ad arrivare.

Prossimo appuntamento il 21 giugno sul circuito toscano del Mugello, dove i 19 giovani piloti si daranno battaglia per il terzo week end di gara. 

———–

Magione – domenica 7 giugno 2009
Campionato Formula 3 Italia


Gara 1
Pablo Sanchez
Posizione in griglia: 4
Posizione all’arrivo: 3 (
+1)

Fabrizio Comi
Posizione in griglia: 13
Posizione all’arrivo: 12 (
+1)

Gara 2
Pablo Sanchez
Posizione in griglia: 4
Posizione all’arrivo: 16 (
-12)

Fabrizio Comi
Posizione in griglia: 12
Posizione all’arrivo: 9 (
+3)

Classifica di campionato dopo 4 gare:
1. Zampieri 49
2. Campos-Hull 47
3. Campana 46
4. Zipoli 38
5. Sanchez 38
6. Castellacci 29
7. Kamitsakis 23
8. Cicatelli 8
9. Ceccon e Cinti 7
11.Nava 5
12.Prandi 4
13.Comi 2
14.Cicognani e Faccin 1

You may also read!

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali

Il Ducati Lenovo Team ancora in pista a Jerez per una giornata di test ufficiali Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini

Read More...

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia

Tribuna Ducati al Mugello per il Gran Premio d’Italia: tutti i Ducatisti a tifare per i propri eroi I

Read More...

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI

 IL 3° RALLY COSTA DEL GARGANO E’ DI STEFANO ZAMBON E GABRIELE ROMEI L’equipaggio veneto-emiliano su Citroen C3 WRC ha

Read More...

Mobile Sliding Menu