Il Campionato Italiano Formula 3 si appresta ad affrontare a Misano il quarto appuntamento della stagione. Lo scorso anno i due contendenti al titolo, Mirko Bortolotti (Lucidi Motors) ed Edoardo Piscopo (Team Ghinzani) si divisero le vittorie

In Velocità in circuito

 

Il Campionato Italiano Formula 3 si appresta ad affrontare a Misano il quarto appuntamento della stagione. Lo scorso anno i due contendenti al titolo, Mirko Bortolotti (Lucidi Motors) ed Edoardo Piscopo (Team Ghinzani) si divisero le vittorie in un finale di campionato incandescente che si decise nel successivo e finale round di Vallelunga.


Le premesse di quest’anno non sono da meno, con diverse novità e quattro piloti in lotta per il titolo. In casa BVM Target il leader della classifica Daniel Zampieri, vincitore di una gara in tutti tre i round fin qui disputati, è intenzionato a ripetersi anche in questa occasione e a rafforzare il suo primato. Buone prospettive anche per il suo compagno Edoardo Liberati, a punti per la prima volta un mese fa al Mugello.

La prima posizione in classifica è l’obiettivo anche del team campione in carica Lucidi Motors e di Sergio Campana, attualmente secondo staccato di sole otto lunghezze. Al suo fianco, in sostituzione di Giovanni Nava ritiratosi per problemi di budget, lavorerà per questa occasione con la squadra Marco Zipoli, attualmente quarto e con concrete ambizioni per il titolo; a completare la formazione della squadra marchigiana Francesco Prandi, alla ricerca di un podio dopo una costante crescita dall’inizio dell’anno.

Il Prema Powerteam punterà alla vittoria con entrambi i piloti: per Daniel Campos-Hull, attualmente terzo in campionato, un successo potrebbe rivelarsi fondamentale per non perdere contatto con la testa della classifica mentre Francesco Castellacci sarà alla ricerca del primo trionfo stagionale.

Novità anche nei piloti schierati dal team Ghinzani: Salvatore Cicatelli dopo il positivo test della scorsa settimana guiderà per il team lombardo anche in gar a intenzionato a tornare ad esprimersi agli stessi alti livelli del 2008 dopo un sofferto avvio di stagione. Confermato invece Alessandro Cicognani, alla ricerca di nuovi punti dopo quello conquistato ad Adria.

Alan Racing proverà per la prima volta un parziale aggiornamento aerodinamico per la Mygale M-09 che potrebbe consentire a Pablo Sanchez Lopez di regalare la prima vittoria nel campionato alla monoposto francese. Dopo le prove libere di venerdì i tecnici della squadra decideranno se utilizzare le modifiche in qualifica e in gara o se proseguire con la configurazione vista finora. Per Angelo Fabrizio Comi obiettivo invece zona punti in un’esperienza che sta contribuendo sensibilmente alla sua crescita.

RC Motorsport sarà presente fino a fine stagione con due monoposto dopo aver raggiunto in settimana un accordo con Stephane Richelmi, positivamente impressionato al termine del weekend del Mugello. Il team guidato da Cristiano Giardina dopo il successo in gara due ad Adria è alla ricerca di nuovi risultati di prestigio, che potranno arrivare sia da Kamitsakis che da Richelmi.

Novità anche da RP Motorsport che alla Dallara F309 affidata a Kevin Ceccon affiancherà una F305 nelle mani di Biagio Bulnes, iscritto alla coppa CSAI. Un’operazione che segue la politica orientata ai giovani del team manager Fabio Pampado, che senza puntare alla vittoria non nasconde di mirare nel Campionato Italiano alla zona punti.

Riccardo Cinti difenderà i colori di Corbetta Competizioni, intenzionato ad entrare nei primi dieci della classifica, mentre il Gloria Pro Team dopo i primi due punti della sua storia arrivati al Mugello proverà ad incrementare il suo bottino in classifica. 

Questo il programma dell’evento:

Venerdì 17 Luglio:
11.30 – 12.15: Prove libere 1
18.25 – 19.10: Prove libere 2

Sabato 18 Luglio:
10.35 – 11.05: Qualifiche
18.00: Gara 1

Domenica 21 Giugno:
14.00: Gara 2

Entrambe le gare saranno tramesse in diretta TV dal canale satellitare Nuvolari (SKY 218)

You may also read!

Biker Fest 2024, 11 concerti rock per far scatenare il popolo delle due ruote

Biker Fest 2024, 11 concerti rock per far scatenare il popolo delle due ruote: il programma musicale della 38^

Read More...

IL ROMBO DEI MOTORI ACCENDE LA 45° EDIZIONE DEL RALLY VALLE D’AOSTA

IL ROMBO DEI MOTORI ACCENDE LA 45° EDIZIONE DEL RALLY VALLE D’AOSTA DUE GIORNI INTENSI PER UNA GARA CHE HA

Read More...

Lo slalom BAGNASCO-BATTIFOLLO rinviata al 13-14 luglio

Lo slalom BAGNASCO-BATTIFOLLO rinviata al 13-14 luglio Alba 02/05/2024 Comunicato del Team Supergara Informiamo ufficialmente che lo slalom  BAGNASCO-BATTIFOLLO è rinviata al 13-14 luglio 2024 Abbiamo infatti ricevuto

Read More...

Mobile Sliding Menu