Al via con 140 iscritti TROFEO FABIO DANTI – 23^ LIMABETONE E XVI LIMABETONE STORICA : SONO PROMESSE SFIDE ACCESE SUI TORNANTI DELL’ABETONE La gara, in programma per il prossimo fine settimana, ripropone il “tricolore della montagna”

In Velocità in salita

Al via con 140 iscritti

TROFEO FABIO DANTI – 23^ LIMABETONE E XVI LIMABETONE STORICA : SONO PROMESSE SFIDE ACCESE SUI TORNANTI DELL’ABETONE

La gara, in programma per il prossimo fine settimana, ripropone il “tricolore della montagna”  su uno dei percorsi più belli e più sicuri d’Europa. 

San Marcello Pistoiese (Pistoia), 25 agosto 2010 – Ha registrato un nuovo successo di adesioni, la LIMABETONE-TROFEO FABIO DANTI, organizzato dalla Associazione Sportiva Abeti Racing con la preziosa collaborazione dell’Automobile Club Pistoia. L’evento contrassegnato dall’edizione numero 23, si svolgerà dal 27 al 29 agosto prossimi sul classico tracciato della Strada Statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, in provincia di Pistoia. Sugli oramai “mitici” otto chilometri che dall’abitato di Ponte Sestaione arrivano alle porte dell’Abetone si sfideranno in ben 140, vale a dire una nuova espressione di apprezzamento da parte dei piloti che caratterizzano l’esclusivo mondo delle cronoscalate.

Sarà la decima prova del tricolore “della montagna”
Il Campionato Italiano Velocità Montagna, all’Abetone, consumerà il suo decimo appuntamento (su dodici) e la gara sarà inoltre valida per il 10. Challenge Velocità Polizie e per il 21. Challenge Scuderie FISA. 

I motivi sportivi: tutti a caccia di Simone Faggioli.
Sette vittorie tricolori quest’anno ed un nuovo titolo, quello continentale già messo in carniere, per Simone Faggioli da Bagno a Ripoli (Firenze), colui che ha anche in mano il record sul percorso della LimAbetone, siglato lo scorso anno, coprendo gli otto chilometri previsti in 4’17”206, alla media di 111,975 Km/h. Con questo ricco biglietto da visita, il driver della Osella è pronto a sfidare tutti per un nuovo alloro ma sulla sua strada troverà i soliti avversari di sempre quest’anno, decisi a non concedergli nulla. Faggioli il principale indiziato per il successo in questa gara, ha la possibilità di ipotecare il titolo Assoluto. Il campione toscano deve però controllare gli accresciuti avversari. Al pisano Michele Camarlinghi, ottimo interprete della versione prototipo dell’ultima creazione di casa Osella, la PA 30 Zytek nei colori Villorba Corse, secondo assoluto ed in procinto di affermarsi nella E2B, si associa l’esperto pistoiese Franco Cinelli, terzo sul podio virtuale e sempre in grado di esaltarsi sul percorso dell’Abetone puntando alla vittoria con la Lola B99/50 Zytek Etruria. Ma in questa occasione potrebbe essere il trentino della scuderia Ateneo Cristian Merli ad avvicinare le prestazioni di Faggioli, sull’onda dell’ottimo esordio a Gubbio al volante della Picchio P4E2, oppure il rientrante Mirco Savoldi. Ex campione della specialità e già protagonista della Le Mans Series, nonché formulista vincente, il bresciano della Vimotorsport piloterà una Reynard Formula Nippon. Ma tutti dovranno fare i conti con il pugliese Francesco Leogrande che potrà ovviamente dire la sua a bordo della Gloria C8 10P per rafforzare la quarta piazza in campionato e la leadership di classe 1600. Il rush finale ci sta regalando  intensi duelli per le leadership nelle classi 2000 e 1000: con il confronto tra il siciliano della Scuderia Ateneo Samuele Cassibba ed il sassarese della Speedway Sergio Farris, entrambi su Tatuus Formula Master 2 litri; nella classe minore il testa a testa è tra due piloti non presenti all’Abetone: il pugliese Giovanni Angelini, su Gloria C8 F Suzuki ed il siciliano Giuseppe Spoto su Speads Suzuki. Tra le biposto della classe maggiore, per il giovane Michele Camarlinghi non è ancora arrivato i momento di fregiarsi del titolo Giovanni Cassibba, infatti, dal secondo posto può ancora dire la sua con la Osella PA 20 BMW Ateneo mentre il siciliano della Monte Kronio Vincenzo Conticelli, terzo con la Osella PA 20 BMW, ha la sola possibilità di insidiare il secondo posto allo stesso conterraneo. Il Gruppo CN dei prototipi due litri ha il suo campione nel sardo Omar Magliona che, al volante della Osella PA 21 S Honda della Magliona Motorsport, ha dominato la categoria con sei centri regolando l’accoppiata su della Best Lap, entrambi su Osella PA 21 S Honda, composta dal giovane toscano Lorenzo Scotti e dal sardo Gianclaudio Dessì, non presente in toscana. Sempre d’elevato spessore agonistico ed altamente spettacolare sono i duelli tra i piloti delle vetture Grand Turismo e Turismo. Il passo falso commesso da Leo Isolani nella gara di Gubbio interrompe la lunga e positiva striscia di sei affermazioni ottenute con la Ferrari 575 GTC. Isolani intravedeva la concreta opportunità di contrastare la fuga in avanti del veneto Antonio Forato. Veloce e costantemente al vertice della Classe GT4, Forato prima al volante della Lamborghini Gallardo con la quale si aggiudicava le prime gare, in seguito con la Ferrari 430 Rubicone Corse tornava alla vittoria proprio al Trofeo Fagioli. Il veneto domina anche nella categoria GT4, inseguito da Sergio Santuccione con la Porsche 911 GT3 Cup Essetech e Serafino La Delfa con la Lotus Exige della Scuderia Etna. Il cosentino Giacomo Fiertler è ottimo terzo assoluto con la Ferrari NGT 360 Team Isolani, guidando la classe GT2, mentre è un altro Cavallino modenese a comandare le operazioni nella classe GT3 con l’emiliano “Ragastas”. Con un’altra Ferrari 430 schierata dal team Isolani, la friulana Elena Croce conduce la graduatoria “Dame” davanti alla forte trentina Gabella Pedroni, sfortunata protagonista con la Mitsubishi lancer di Gruppo N. Nella Racing Start è il bergamasco Mario Tacchini ad aver segnato punti utili per vincere il Gruppo con la Fiat Punto Sporting nei colori della Scuderia del Portello. Il laziale della Paragon, Carlo Vellucci ha portato all’esordio vincente nella E1 Internazionale la sperimentale BMW M3 3.2 E36. Marco Iacoangeli è il pilota che con la BMW M3 ha conseguito più allori stagionali nella E1 Italia, quattro, ma è Roberto di Giuseppe a condurre la classifica tricolore. L’esperto abruzzese ha incasellato due affermazioni a bordo della Alfa 155 Gta AB Motor Sport, al pari del bolognese Fulvio Giuliani che con la Lancia Delta Evo occupa la terza piazza ed ancora spera di restar aggrappato al podio. Chi invece non ha centrato alcuna affermazione, ma più volte clamorosamente sfiorata, è il partenopeo Luigi Sambuco leader della classe duemila con la Alfa Romeo 155 e gran secondo assoluto a sole cinque lunghezze e mezzo da Di Giuseppe.
La tranquillità non è di casa in Gruppo A, anzi, tra le vetture del Turismo preparato la situazione è estremamente vivace con ben sei piloti a spartirsi le affermazioni nelle singole tappe ed il giovane reggino Domenico Chirico è leader con la Peugeot 106 di classe 1600 nei colori della Ionia Corse, al voltante della quale ha vinto tre volte. Il calabrese deve però guardarsi le spalle dal ritorno del pesarese Ferdinando Cimarelli che con la Alfa 147 2000 vanta un solo successo ma diversi piazzamenti che gli consentono di essere secondo a ventiquattro punti. Primo della classe 2000 è il nisseno Salvatore D’amico su Renault Clio, il trentino della Mendola Maurizio Pioner conduce la oltre 3000 ed ha all’attivo due vittorie assolute con la Mitsubishi Lancer. Sono sempre tre i nominativi in lotta per il titolo del Gruppo N: Roberto Chiavaroli, pescarese della Best Lap con cinque centri e primo in graduatoria, ma insidiato dal friulano Michele Buiatti con la Honda Civic 2000, secondo a undici punti, e dall’altoatesino Rudi Bicciato su Mitsubishi Lancer della Mendola. Sempre veloce, Bicciato ha la stagione segnata da risultati altalenanti: o vince o si ferma per errori indotti da azzardate scelte d’assetto e, da primo in classifica che era, ora è terzo a tredici punti da Chiavaroli e con quattro vittorie, una meno del pescarese, ma quasi tutte ottenute sui tracciati più lunghi, Nissena a parte. Il terzo gradino del podio è di Gabriella Pedroni, grazie alle ottime perfomance con la Mitsubishi Lancer by Nocentini. Nella classe 1600 il brindisino Giovanni Lisi su Citroen Saxo Vts ha preso il largo in testa alla graduatoria, controllando il salernitano Angelo Marino, secondo con la Peugeot 106 R

Di nuovo le “storiche” al via su un percorso emozionante e con la “stella” Mauro Nesti
Dopo un anno di pausa saranno di nuovo al via anche le vetture storiche, un incentivo in più per assistere a momenti di spettacolo oltre che di sport in questa cronoscalata che regala sempre momenti esaltanti.  Dal 1988, quando fece la sua apparizione nel vasto e qualificato panorama nazionale della specialità, la LimAbetone, è sempre stata apprezzata sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico, in virtù di un percorso assai tecnico, giudicato uno dei più sicuri d’Europa, che mette a dura prova ritmo, doti velocistiche e di memoria dei piloti, dal debuttante al più esperto. Un nastro di asfalto capace di trasmettere forti sensazioni a chi guida, incastonato nella valle del torrente Sestaione, tra i monti del “Libro Aperto”“dell’Uccelliera”, negli anni teatro di scontri “epici” sul filo dei secondi, che nel tempo ha visto protagonisti piloti anche famosi, come Nicola Larini, Arturo Merzario, oltre che ai grandi specialisti, a partire da Mauro Nesti, a Fabio Danti, a Pasquale Irlando, Franz Tschager, Simone Faggioli e molti altri di una lista che pare interminabile. Proprio Mauro Nesti, pluricampione della specialità e riferimento sempre per tutti, sarà il portabandiera della categoria, essendo al via con una Osella PA9.

IL  RICORDO DI FABIO DANTI ANCORA PIU’ FORTE
In occasione del decimo anniversario della scomparsa dell’indimenticato Fabio Danti, morto nel giugno del 2000 alla “Caprino-Spiazzi”, l’edizione duemiladieci della LimAbetone, che nel tempo ha assunto il doppio nome di “Trofeo Fabio Danti”, appunto in suo onore, sarà l’occasione più giusta per celebrare il grande Campione della Montagna Pistoiese, il cui ricordo è vivo non solo dalle sue parti, ma in tutto il mondo delle corse.

Grazie alla locale Associazione Sportiva TT RACING, la LimAbetone avrà al suo interno una iniziativa che vuole ricordare Fabio, il suo essere uomo e Sportivo insieme. Con il contributo della famiglia e di molti, molti amici, nell’ambito della gara verrà organizzata la sfilata delle autovetture con le quali Danti ha creato la sua carriera sportiva ed un percorso umano irripetibili. 

QUESTO IL PROGRAMMA:

VENERDI’ 27 AGOSTO 2010
Dalle 14.00 alle 19.00 consegna gadget ricordo agli iscritti e adesivo “Ciao Campione” durante le verifiche sportive della 23° edizione Limabetone 2010 presso l’Hotel Villa Basilewsky a Ponte Sestaione.

SABATO 28 AGOSTO 2010
Apertura della Manifestazione Limabetone 2010 con sfilata delle autovetture con le quali il grande Campione Fabio ha creato la sua storia sportiva e umana. Le macchine rimarranno in esposizione per tutta la durata delle prove ufficiali c/o località LE REGINE – Zona Parco Chiuso.
ORE 20.00 Cena a Buffet presso la Società Abetone Funivie – Rifugio Ovovia Valle, Via Brennero 489 51021 ABETONE.

DOMENICA 29 AGOSTO 2010
Sfilata delle autovetture guidate dal Fabio Danti. Anche per questa giornata le macchine rimarranno in esposizione per tutta la durata della competizione  nella zona del Parco Chiuso della Gara.

Una salita tra le piu’ sicure in Europa
Forti e marcate le caratteristiche di sicurezza della LimAbetone: oltre che dalla conformazione del territorio ove si svolge la gara, i sistemi di sicurezza fissi lungo la strada sono ai massimi livelli, rafforzati poi con quelli predisposti dall’organizzazione durante il confronto sportivo, esprimendo perciò quella che è la vera filosofia delle gare in salita. Per la manifestazione, uscita dal tricolore della montagna nel 2005 e ritornata a grande richiesta dal “giro” della velocità in montagna nel 2008, in virtù dei notevoli sforzi compiuti per rendere assai più funzionale la logistica della gara soprattutto nella zona della partenza della gara a Ponte Sestaione.

Il programma di gara
La “tre giorni” motoristica della Montagna Pistoiese inizierà venerdì 27 agosto prossimo con le verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno a Ponte Sestaione nel pomeriggio, dalle 14,00 alle 19,30.
Sabato 28 motori accesi: dalle ore 11,00 prenderanno infatti il via le prove ufficiali. 
La gara, in manche unica di 8 chilometri, partirà alle ore 11,00 di domenica 29 agosto ed a seguire avrà luogo la premiazione.

Il TROFEO FABIO DANTI – 23^ LIMABETONE è possibile trovarlo anche su internet al sito www.abetiracing.it che nei giorni della gara avrà la “diretta” in rete.

Nella foto: Simone Faggioli tenta un nuovo successo all’Abetone.

A.S. ABETI RACING
P.zza Maestri del Lavoro, 42/a 
51028 San Marcello Pistoiese (Pistoia)
tel. e fax 0573. 631288

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