Afriquia Merzouga Rally: Kevin Benavides si aggiudica la terza speciale

In Classifiche, Fuoristrada, Iscritti, Motociclismo, News, News, quad-atv, Rally Raid, Rally Raid

Afriquia Merzouga Rally: Kevin Benavides si aggiudica la terza speciale

SS3 Merzouga – Atlas Bivouac Marathon 464 km Liaison 50 km SS 223 km Liaison 191 km

1 (1) 4 (1) 5 (1)Dalle dune ai monti Atlas. Una tappa “Dakar style” con navigazione tecnica e una varietà di terreni ha caratterizzato il primo giorno della tappa marathon. Dopo 50 km di liaison, i piloti si sono sfidati in una speciale che ha visto piste veloci alternarsi a fuoripista su terreni sabbiosi prima salire verso i Monti Atlas, base dell’accampamento della tappa marathon a quasi 2.000 metri.

Partito per primo, Gerard Farres è stato ripreso da Benavides, Svitko, Van Beveren e Rodrigues. I cinque hanno poi corso in gruppo sino alla fine della speciale. Dopo l’arrivo dei primi 11 piloti, la corsa è stata interrotta per motivi di sicurezza al CP3 e poco tempo dopo al CP2. Con una forte tempesta di sabbia e i due elicotteri medici impegnati nelle operazioni di soccorso, non era infatti possibile garantire la sicurezza della corsa , priorità per l’organizzazione.

Kevin Benavides (HRC) si è aggiudicato la vittoria della SS3 davanti a Helder Rodrigues (Yamaha), secondo a +3’29, Stefan Svitko (KTM), terzo a + 6’42, Van Beveren (Yamaha) 4° a +9’ 59 e Gerard Farres (KTM) 5° a + 12’39. José Cornejo continua a sorprendere (6°), mentre Ricky Brabec (7°) ha sofferto più dei giorni precedenti per la difficile navigazione. Il pilota più veloce del Dakar Challenge è stato il sudafricano David Thomas, 8°.

Kevin Benavides: “Una tappa molto difficile per la navigazione. Abbiamo guidato in gruppo e dal CP2 ho cercato di aprire la pista. Una giornata tosta anche per la guida tecnica su terreni molto diversi. Bellissimi i paesaggi.”

Adrien Van Beveren: “Siamo partiti dalla sabbia per finire a 2.000 metri sulla montagna! La salita finale è stata impressionante. Io sono più a mio agio sulla sabbia, ma la varietà dei terreni ci ha costretto ad adattarci ogni volta alle nuove condizioni e questo è fondamentale per i rally”.

Gerard Farres: “E’ stata una vera tappa della Dakar! Tanto fuoripista, una navigazione difficile, le strategie di corsa. Mi ha ricordato i tempi in cui Jordi Arcarons correva in Africa con la differenza che oggi la velocità è più alta. Ci sono tanti piloti e altrettanta competizione”

Ricky Brabec: “Non sono riuscito a riprendere il gruppo dei primi perché mi sono perso diverse volte. Era difficile seguire le tracce e ho guidato quasi sempre da solo. Bello ritrovarsi nelle montagne, mi sembra di essere a casa”.

Luca Manca: “E’ la prima volta che torno su un rally internazionale dopo aver fatto dell’enduro anche a livello mondiale come la Sei Giorni. A casa mi alleno molto con la moto da rally e il road book, ma non con il GPS. Il primo giorno ho sbagliato dei way point perché non mi ritrovavo con il nuovo tipo di GPS. La seconda tappa è andata meglio e da 80esimo ho chiuso 22esimo assoluto. Oggi una bellissima speciale, lunga, tecnica e navigata. Il mio obiettivo è finire. Mi sono allenato tanto e ho lavorato duramente. Il mio sogno è tornare alla Dakar. Devo finirla”.

I risultati e gli aggiornamenti della tappa 3 sono disponibili sul sitowww.afriquiamerzougarally.it

Provisional results SS3
Bike Pro
1. Kevin Benavides
2. Helder Rodrigues
3. Stefan Svitko

Dakar Challenge
1. David Thomas
2.Reis Goncalo
3. Daniel Nosiglia

You may also read!

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia

Balletti Motorsport vince il 1° Raggruppamento in Sicilia Con la Porsche 911 S di Palmieri e Zambiasi, il team dei

Read More...

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione

Verso il Rally Valli Ossolane: aperte le iscrizioni alla sua sessantesima edizione È entrato nel vivo, l’appuntamento organizzato da Scuderia New

Read More...

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia

Team Bassano svetta tra le scuderie in Sicilia Targa Florio segnata da diversi ritiri ma il team capitanato da Mauro

Read More...

Mobile Sliding Menu